Aldo Agostinelli

Ci sono migliaia di agenzie web in Italia, alcune di queste si distinguono per qualità, strategia e competenza. Eccone una selezione

Quello delle agenzie di marketing è un mondo che è fondamentale imparare a conoscere. Il digital marketing è tra noi e non è più possibile far finta di niente. Indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, richiede attenzione e il giusto investimento. La corsa alla conversione deve essere rapida perché il mondo va veloce e bisogna stare al suo passo (magari frequentando dei corsi ad hoc). E, perché no, anticiparlo anche.

Il marketing tradizionale, ormai, è quasi un lontano ricordo e risulta insufficiente a raggiungere i risultati oggi richiesti, che si possono ottenere solo attraverso la tecnologia. Quello digitale resta quindi l’unico approccio possibile al mercato attuale e futuro. Spesso nelle aziende questo concetto fatica a passare, soprattutto nelle figure apicali come il CEO ma anche in quelle più tecniche come il CIO (direttore informatico). Attenzione, perché non basta che una agenzia di comunicazione sappia fare un sito web. Se volete saperne di più ecco qualche libro che approfondisce il tema.

Cosa fanno le agenzie di marketing?

In questo scenario si collocano le agenzie di marketing (chiamate anche web agency, agenzie digital o semplicemente agenzie di digital marketing) che vengono scelte dall’aziende per realizzare una serie di strategie per attrarre i propri potenziali clienti e ottimizzare le vendite del prodotto o del servizio. Si è passati così dall’outbound marketing all’ inbound marketing. Serve quindi una giusta pianificazione per ottenere il risultato che soddisfi l’azienda, l’agenzia e il cliente. Il centro del processo è, ovviamente, il web, perché è da qui che passa ogni canale e ogni strumento a disposizione dell’agenzia. Le campagne pubblicitarie ora passano in gran parte dai social network, e non è possibile ignorare questo ambito per sviluppare una strategia efficace.

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

Cosa si fa nelle agenzie di marketing?

Il marketing dà risultati certi che sono misurabili in tempo reale. Quando una strategia è pronta ad andare online la si può testare in tempo reale. Se non rende quanto previsto o non piace ai propri clienti, va subito ritoccata o adattata, magari ripensata e ripubblicata al momento giusto. Fino a quale anno fa era necessario più tempo per ottenere un feedback, ma ora questo procedimento è praticamente immediato. Per questo bisogna affidarsi a una buona agenzia che faccia davvero digital marketing. Ma come sceglierla? Cosa dovrebbe garantire? Vediamo quali sono le principali attività.

Quali sono le figure dell’agenzia di marketing?

Di conseguenza, quali sono le principali figure professionali presenti in una agenzia di digital?

Leggi anche: Le agenzie di Content Marketing più famose

Le agenzie di marketing più famose in Italia

Ecco di seguito un breve elenco di quelle che sono le migliori agenzie di web marketing – dette anche web agency – più conosciute nel nostro Paese. Se la vostra azienda ha bisogno di una strategia digital, una di queste potrebbe fare al caso vostro.

  • Leo Burnett Italia | storica agenzia pubblicitaria, nata nel 1935, ha sedi anche a Roma, Milano e Torino. Con l’avvento delle tecnologie digitali non è rimasta indietro e si è riposizionata subito nel mondo del marketing pubblicitario attuale.
  • FpS Digital | nata come ramo Digital dell’agenzia FpS Media, realtà attiva da oltre 10 anni e specializzata in content marketing ed editorial. Offre servizi di Digital marketing, Social media, Digital Pr, Siti web, Ecommerce, progetti di Digital Transformation. Sul sito è presente anche un preventivatore online per conoscere subito i costi dell’agenzia.
  • Sembox | agenzia digital marketing dall’approccio glocal: segue progetti internazionali garantendo operatività e presenza sul territorio. Fa parte di un network con sedi a Milano, Parigi, Londra e Madrid.
  • Alkemy | nata nel 2012, ora Alkemy Spa è quotata in borsa. Si occupa di tutta la strategia del business al fine di compiere una completa digital transformation.
  • Attila&Co | dal 1978 come agenzia di pubblicità e pubbliche relazioni, è stata la prima realtà italiana a offrire servizi di comunicazione nei settori fashion, beauty e di accessori con un approccio integrato digital. Dal 2016 opera anche in Cina.
  • Aquest | ha una sedi a Verona, Milano e a Londra. Agenzia italiana attiva nell’ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione digitale a tutto tondo.
  • Creativi Digitali | si definiscono pionieri della comunicazione non convenzionale. Un’agenzia pubblicitaria specializzata nel digital marketing, tra le prime a puntare ai social network come opportunità per avvicinare il brand al cliente.
  • Doing | nata sulle ceneri delle storiche web agency Dnsee, Hagakure, Banzai Consulting, rappresenta il naturale approdo di società diverse per i servizi digitali offerti, complementari nel soddisfare le esigenze sempre più innovative del mercato.
  • BEWE | nata nel 2011, si propone ai clienti per l’uso innovativo del digital nelle strategie di marketing, comunicazione e sviluppo dei social media, tutto orientato a una digitale transformation coerente.
  • Conversion Agency | già dal nome è possibile intuire la mission di questa agenzia marketing che ha sviluppato un personale metodo di azione. Si tratta di conversion marketing, il cui obiettivo è quello di abbandonare i vecchi schemi, per abbracciare il mondo del marketing in maniera totalmente innovativa.
  • Triboo | società che si occupa di trasformazione digitale con un pacchetto integrato di servizi professionali di digital marketing.
Aldo Agostinelli