Aldo Agostinelli

Per ottenere visibilità online è necessario affidarsi a una advertising agency, che pianifichi e segua un piano di comunicazione integrata tramite tutti i canali offerti dal web. Ecco le migliori in Italia

Oggi ogni azienda o brand che voglia farsi conoscere online ha bisogno di affidarsi a dei professionisti. Infatti, per ottenere risultati, non basta essere presenti sul web. È necessario creare e curare un’identità chiara e coerente attraverso tutti i canali che Internet mette a disposizione. Costruire una community basata sul dialogo e sulla fiducia. Monitorare il riscontro da parte degli utenti e orientare in corso d’opera la content strategy. Per questo è necessario rivolgersi a una advertising agency o digital marketing agency che si occupi di brand marketing, digital strategy social, creativity strategy, e che offra una soluzione full service.

Cosa fanno le agenzie di pubblicità?

Le agenzie di pubblicità, o advertising agencies svolgono una vasta gamma di attività per promuovere i prodotti, i servizi o i marchi dei loro clienti. Una advertising agency deve gestire una molteplicità di strumenti: native advertising, programmatic, social advertising (Facebook Ads e Linkedin Ads) e search engine marketing (Google Ads e Bing Ads).

L’obiettivo è realizzare campagne adv di successo per aziende grandi e piccole capaci di intercettare un target ben definito. Il tutto portando a uno sviluppo della lead generation, dell’e-commerce e del business dell’azienda nel complesso. Tra le principali attività ci sono:

  • analisi e ricerca di mercato, analisi della concorrenza e delle tendenze di settore;
  • creazione di piani strategici per raggiungere gli obiettivi di marketing dei clienti;
  • definizione del posizionamento del marchio, del pubblico target e dei messaggi chiave;
  • creazione di campagne pubblicitarie  su vari mezzi di comunicazione come TV, radio, stampa, web;
  • produzione di materiale pubblicitario cartaceo e digitale;
  • gestione della presenza online dei clienti sui social media;
  • pianificazione e acquisto spazi pubblicitari su TV, radio, stampa e online;
  • monitoraggio e analisi delle prestazioni.

In Italia esistono numerose realtà in grado di offrire questi servizi. Vediamo le principali e la loro evoluzione nel tempo.

Le agenzie storiche

Per iniziare citiamo alcune agenzie pubblicitarie storiche, che col tempo hanno integrato l’advertising online nelle proprie attività. Una di queste è DDB, agenzia che si muove nel mondo della comunicazione a tutto tondo, inclusa naturalmente la comunicazione digitale. DDB ha una lunga storia, che risale agli esordi della pubblicità, con i media tradizionali. Fondata nel 1949 da William Bernbach, insieme a Ned Doyle e Maxwell Dane, l’agenzia ha rivoluzionato l’approccio alla pubblicità introcucendo un approccio più umano e creativo, concentrandosi sull’idea creativa e sull’emozione anziché sulla semplice esposizione del prodotto.

Una tra le agenzie pubblicitarie più note a livello internazionale è la Leo Burnett, famosa per la sua creatività e per aver creato alcuni dei più iconici personaggi pubblicitari, come Tony the Tiger per Kellogg’s e la mascotte di Marlboro. Nel 2002 è entrata a far parte della multinazionale Publicis Groupe. Lavora per costruire identità e marchi di successo, capaci di raccogliere un ampio consenso di pubblico. In Italia ha sede a Milano, Roma e Torino. Sulla stessa linea ci sono Ogilvy, Armando Testa, Publicis, J. Walter Thompson, Cayenne.

Advertising agency ieri e oggi

Il mondo della comunicazione va più veloce di altri. Nell’arco di pochi decenni tutto è cambiato drasticamente. Ciò significa che tutti i servizi in quest’ambito hanno dovuto adattarsi ad uno scenario completamente mutato. Le competenze di base in ambito comunicativo restano valide, ma gli strumenti a disposizione si sono enormemente ampliati. Oggi nessuna agenzia può ignorare la dimensione online, anche se è solita lavorare più frequentemente su mezzi di comunicazione “tradizionali” come tv, radio e carta stampata.

Si va, sempre di più, nella direzione di una comunicazione integrata. I diversi strumenti si amplificano a vicenda, rimandano l’uno all’altro; ad esempio, un messaggio pubblicitario in tv può invitare gli spettatori a visitare il sito web di un’azienda. Occorre quindi costruire una strategia coerente che tenga conto di tutti i possibili canali, adattando al contempo il messaggio alle caratteristiche peculiari del singolo canale e del pubblico che lo frequenta maggiormente. Il lavoro delle advertising agency oggi è quindi più complesso ma anche sempre più importante e stimolante.

FpS Agency

FpS Agency è un’agenzia digital e di advertising con 15 anni di esperienza. Ha base a Milano e collaboratori con diverse competenze presenti in tutta Italia. FpS Agency crea strategie di comunicazione online e offline data driven e personalizzate per privati e aziende. Offre servizi a tutto campo, tra i quali digital marketing e content marketing, ottimizzazione SEO e SEM, progettazione di siti web, performance marketing, analytics, video making e altro ancora.

We are social

We are social è una advertising agency con un team internazionale di oltre 700 persone e uffici a New York, Londra, Parigi, Milano, Monaco, Berlino, Singapore, Shanghai, Pechino e Sydney. Lavora con clienti tra i quali Netflix, Google, HSBC, Adidas e Audi su progetti di livello globale, regionale e locale. L’obiettivo dichiarato è “creare connessioni rilevanti tra brand e persone, sfruttando tutte le piattaforme“.

Studio Cappello

Studio Cappello “progetta e gestisce campagne ads e media planning in relazione al comportamenti dei clienti e alle loro caratteristiche con un approccio data-driven atto a perseguire le migliori performance”. Si qualifica come centro media specializzato nell’online: Google ads, Facebook ads, Microsoft ads, Sky adv, Mediamond adv, Amazon adv, Video adv, programmatic, display ecc.

Connexia

Connexia è una digital agency e pr agency che opera nelle attività di pr e media relation, social media marketing e web. Nel mercato della comunicazione dal 1997, ha un team eclettico e multiculturale formato da 150 professionisti. “Grazie all’approccio full consultancy e al proprio hub di video & content production in house – si legge sul sito – presidia l’intero processo comunicativo“. Nel corso del tempo ha sviluppato progetti di comunicazione con brand quali Decathlon, DHL Express, Fastweb, HoMedics, Kellogg, Italo Treno, LEGO Italy, Loacker, Motta.

TBWA

Il gruppo TBWA\Italia, con sede a Milano e Roma, è specializzato in “branding, retail marketing & activation“. Lavora partendo dalla raccolta dei trend culturali di tendenza a livello globale e dall’analisi delle regole che orientano il mercato. Da questa base di partenza delinea la vision del brand per poi sviluppare nuove opportunità di business.

Dentsu Creative

Dentsu International ha dato vita ad un network creativo internazionale riunendo sotto un unico marchio diverse agenzie creative (tra cui DentsuMB, Isobar, MKTG, The Story Lab e 360i). La rete punta su tre principali competenze: entertainment, earned attentioned, experience. Ovvero capacità di intrattenere, catturare l’attenzione e offrire un’esperienza. Su questi pilastri le agenzie costruiscono le loro proposte pubblicitarie ad alto tasso di creatività.

Netaddiction

Editore e agenzia pubblicitaria, Netaddiction è una multimedia agency che offre soluzioni diversificate con progetti cross mediali. Il team advertising punta sulla massimizzazione dei KPI richiesti dai clienti in termini di numeri, contenuti e target, garantendo un costante monitoraggio.

Nur digital marketing

Nur è una digital advertising agency che lavora a tutto campo su tre focus principali: brand awareness, lead generation, supporto e-commerce. Dalla gestione dei social media alla creazione di campagne pubblicitarie mirate, passando per strategie SEM e SEO, l’agenzia punta a garantire una presenza online competitiva, chiara e riconoscibile.

Aldo Agostinelli