Advertising agency, quali sono le migliori agenzie per fare pubblicità online

Advertising agency, quali sono le migliori agenzie per fare pubblicità online

Per ottenere visibilità online è necessario affidarsi a una advertising agency, che pianifichi e segua un piano di comunicazione integrata tramite tutti i canali offerti dal web. Ecco le migliori in Italia

Oggi ogni azienda o brand che voglia farsi conoscere online ha bisogno di affidarsi a dei professionisti. Infatti, per ottenere risultati, non basta essere presenti sul web. È necessario creare e curare un’identità chiara e coerente attraverso tutti i canali che Internet mette a disposizione. Costruire una community basata sul dialogo e sulla fiducia. Monitorare il riscontro da parte degli utenti e orientare in corso d’opera la content strategy. Per questo è necessario rivolgersi a una advertising agency o digital marketing agency che si occupi di brand marketing, digital strategy social, creativity strategy, e che offra una soluzione full service.

Cos’è  una advertising agency e cosa fa

La advertising agency, da definizione, si occupa delle “attività di creazione, pianificazione, produzione e posizionamento di campagne pubblicitarie online“. Una advertising agency deve gestire una molteplicità di strumenti: native advertising, programmatic, social advertising (Facebook Ads e Linkedin Ads) e search engine marketing (Google Ads e Bing Ads). L’obiettivo è realizzare campagne adv di successo per aziende grandi e piccole capaci di intercettare un target ben definito. Il tutto portando a uno sviluppo della lead generation, dell’e-commerce e del business dell’azienda nel complesso. In Italia esistono numerose realtà in grado di offrire questi servizi. Vediamo le principali.

Le agenzie storiche

Per iniziare citiamo alcune agenzie pubblicitarie storiche, che col tempo hanno integrato l’advertising online nelle proprie attività. Una di queste è DDB, agenzia che si muove nel mondo della comunicazione a tutto tondo, inclusa naturalmente la comunicazione digitale. DDB ha una lunga storia, che risale agli esordi della pubblicità, con i media tradizionali. Spiega Wikipedia che “è stata fondata nel 1949 a New York da James Edwin Doyle, Maxwell Dane e William Bernbach” Dal 1986 fa parte della multinazionale Omnicom Group Inc. In Italia ha sede a Milano e a Torino”.

Una tra le agenzie pubblicitarie più note a livello internazionale è la Leo Burnett. Nel 2002 è entrata a far parte della multinazionale Publicis Groupe. Lavora per costruire identità e marchi di successo, capaci di raccogliere un ampio consenso di pubblico. In Italia ha sede a Milano, Roma e Torino. Sulla stessa linea ci sono Ogilvy, Armando Testa, Publicis, J. Walter Thompson, Cayenne.

We are social

We are social è una advertising agency con un team internazionale di oltre 700 persone e uffici a New York, Londra, Parigi, Milano, Monaco, Berlino, Singapore, Shanghai, Pechino e Sydney. Lavora con clienti tra i quali Netflix, Google, HSBC, Adidas e Audi su progetti di livello globale, regionale e locale. L’obiettivo dichiarato è “creare connessioni rilevanti tra brand e persone, sfruttando tutte le piattaforme“.

FpS Digital

Nata come ramo Digital dell’agenzia FpS Media, realtà attiva da oltre 10 anni e specializzata in content marketing ed editorial. FpS Digital offre servizi di digital marketing, social media, digital pr, siti web, e-commerce, progetti di digital transformation. Studia strategie di marketing, di comunicazione e di digital trasformation tagliate su misura, sempre partendo dai dati. Ogni attività parte da un’analisi approfondita del settore, dei mercati e dei competitor, su tutti i canali presenti.

Studio Cappello

Studio Cappello “progetta e gestisce campagne ads e media planning in relazione al comportamenti dei clienti e alle loro caratteristiche con un approccio data-driven atto a perseguire le migliori performance”. Si qualifica come centro media specializzato nell’online: Google ads, Facebook ads, Microsoft ads, Sky adv, Mediamond adv, Amazon adv, Video adv, programmatic, display ecc.

Connexia

Connexia è una digital agency e pr agency che opera nelle attività di pr e media relation, social media marketing e web. Nel mercato della comunicazione dal 1997, ha un team eclettico e multiculturale formato da 150 professionisti. “Grazie all’approccio full consultancy e al proprio hub di video & content production in house – si legge sul sito – presidia l’intero processo comunicativo“. Nel corso del tempo ha sviluppato progetti di comunicazione con brand quali Decathlon, DHL Express, Fastweb, HoMedics, Kellogg, Italo Treno, LEGO Italy, Loacker, Motta.

TBWA

Il gruppo TBWA\Italia, con sede a Milano e Roma, è specializzato in “branding, retail marketing & activation“. Lavora partendo dalla raccolta dei trend culturali di tendenza a livello globale e dall’analisi delle regole che orientano il mercato. Da questa base di partenza delinea la vision del brand per poi sviluppare nuove opportunità di business.

The Big Now

The Big Now è una advertising agency full service. Si occupa di analisi del pubblico di destinazione basata sui dati, per definire visione a lungo termine e opportunità chiave. L’obiettivo è trovare il modo più efficace per dare vita al progetto. Lavora con i brand per aiutarli a individuare la loro strada, con un approccio basato sul collaborative design. L’agenzia è entrata nel Gruppo Dentsu nel 2018 per garantire un approccio data-driven.