Digital Marketing, i migliori corsi per impararlo

Digital Marketing, i migliori corsi per impararlo

Vuoi puntare sul marketing digitale? La scelta è quella giusta, visto quanto velocemente sta cambiando il mondo di marketing e comunicazione e stare al passo con esso è fondamentale. Il digital marketing si può imparare, bisogna solo capire da che punto si parte e a cosa si vuole puntare ed il gioco è fatto. Detto così sembra facile ma scegliere tra i migliori corsi di digital marketing online è una questione tutt’altro che banale. Azzeccare il corso giusto può aprirti al mondo del lavoro digitale e renderti protagonista del passaggio dal marketing tradizionale a quello tramite web.

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

A chi sono rivolti i corsi?

Non bisogna necessariamente avere titoli di studi particolari, può bastare la voglia di imparare e di iniziativa. Se vogliamo riassumere in un elenco i destinatari di un corso di digital marketing, possiamo pensare alle seguenti categorie: Studenti, Laureati, Professionisti, Imprenditori con propria attività, Azienda che vuole formare i dipendenti e Freelance.

Come trovare un buon corso?

Il passaparola di un parente o di un amico può essere un buon modo per trovare quello giusto per sé stessi ma è sempre importante leggere attentamente il programma offerto, non guasta mai dare un’occhiata ai professionisti che insegneranno le materie, al tempo riservato alle esercitazioni e agli eventuali sbocchi post corso. Utile può essere anche il ricorso alle recensioni fatte sul web, facilmente reperibili su Google o su vari social network come Facebook, Twitter, Youtube e soprattutto su LinkedIn.

Non bisogna mai farsi distrarre da nomi pomposi e complessi, magari conditi con qualche termine straniero, se incuriositi meglio approfondire e capire se fa per noi.

Che materie deve contenere un buon corso di Digital Marketing?

Le materie più importanti che si devono affrontare in un corso di digital marketing che voglia dirsi completo sono le seguenti:

  • SEO: la disciplina che studia come indicizzare correttamente i contenuti sui motori di ricerca, in modo da essere più facilmente visibile nelle ricerche online.
  • SEM: l’insieme di tecniche per fare advertising online usando Google ADS, Bing ADS o Facebook ADS.
  • DEM: le strategia per farsi conoscere, vendere prodotti e servizi tramite le email commerciali.
  • Content Marketing: i modelli di strategia e scrittura per vendere e promuovere online prodotti e servizi
  • Social Media Marketing: la disciplina che permette di promuoversi sui social network tramite piani editoriali mirati e campagne pubblicitarie.
  • E-Commerce Marketing: lo studio delle strategie di vendita online tramite piattaforme quali Amazon, Magento, Woo commerce, Shopify, etc.

Quale modalità preferire?

Dipende esclusivamente da voi e dalle vostre esigenze. È molto facile trovare la proposta più adatta ai propri bisogni.

Esistono offerte che non richiedono prossimità geografica, come:

  • Online: lezione online, appunto, che avviene in diretta e a determinati orari
  • On demand: lezioni registrate, fruibile in qualsiasi orario

Per chi ha la possibilità di trovare un corso valido vicino a dove vive o è disposto a spostarsi per seguirlo esistono due fasce:

  • Diurna: con lezione in aula, con classe e professori e si svolge durante l’orario lavorativo
  • Serale: con lezione in aula tenute in orario extra lavorativo

Cosa succede quando il corso finisce?

Spesso lo si scopre già leggendo il programma perché grazie a quello si capisce se è un corso, una certificazione o un master. Le differenze tra queste tre proposte si basano sulla durata, sulle materie e su eventuali attività previste:

  • Corso: qualche lezione spesso incentrata su una specifica materia
  • Certificazione: come il corso ma con qualche materia in più, prevede la ricezione, alla fine delle lezioni, di un attestato che certifichi l’avvenuta frequenza del corso
  • Master: è il titolo di studio rilasciato una volta terminato il corso, prevede una durata più continua nel tempo allo scopo di specializzare o qualificare tramite anche a stage o project work

Digital marketing, i corsi consigliati:

Google Digital Training

Adatto a chi si sta affacciando al mondo del digital marketing e ha bisogno di un corso flessibile, personalizzato e gratuito per imparare a promuovere online la propria attività. È possibile scegliere una competenza, imparare in autonomia e alla fine ottenere una certificazione riconosciuta che permette di migliorare il proprio profilo LinkedIn e il CV.

Digital Marketing Ninja

Ninja Academy, con questo corso, propone di acquisire le competenze necessarie per lavorare come Digital Marketing Manager. È un corso online con lezioni on demand, della durata di 25 ore e il livello è definito “Fundamental”. A pagamento, prevede un certificato solo dopo aver completato il Questionario finale.

Corso di Digital Marketing in Aula

Wmr Academy offre diversi corsi legati alle attività di marketing digitale curati da docenti qualificati e fornisce un “feedback post corso d’eccellenza”.

Corsi Gratuiti di Digital Marketing Online 2020

Corsidia offre gratis corsi online base per privati. Dal corso di introduzione a Google Ads a quello per promuovere contenuti su Facebook, ce ne sono per tutti i gusti, insegna anche a come usare i cookie di profilazione.

Corso Digital Marketing

Veneto Formazione, ente accreditato da Regione Veneto, propone un corso di formazione professionale per diventare digital marketing specialist. Da seguire in aula, massimo 12 corsisti per 216 ore di lezione, alla fine viene fornito un attestato di frequenza e si può richiedere le certificazioni ACA e ACE.

Facebook Pro

Corso avanzato proposto da Ninja Marketing, online della durata di 25 ore. Serve anche per approfondire i concetti di Digital PR e Influencer Marketing. A pagamento.

Master in Digital Marketing

Corso online della durata di 60 ore, livello base per chi vuole aggiornare e approfondire il tema sia a livello strategico che operativo. A pagamento, alla fine viene fornita una certificazione di partecipazione.

24ore Business School

Qui è possibile trovare il corso o il master che fa al proprio caso per diventare un marketing specialist. Ce ne sono sia full time, sia part time ma anche online. A pagamento. Durante questo periodo segnato dal nuovo Coronavirus, 24ore Business School ha organizzato webinar in diretta di formazione gratuita dal lunedì al venerdì alle 18.00. Per maggiori informazioni consultare il sito.

Master Web Marketing

Corso frequentabile sia online che in aula a Milano, si può scegliere tra orari diurni o serali, oppure on demand, il prezzo varia in base alla modalità scelta. 70 ore di lezione più possibilità di aggiunger 56 ore di work experience. È previsto un esame finale superabile con punteggio minimo 70 /100.

Digital Marketing Master

Talent Garden propone un percorso formativo in aula di 12 settimane, full immersion e 5 giorni di innovazione all’estero “Trip Experience”. A pagamento, con stage garantito e retribuito di 6 mesi.