Digital Marketing, i corsi migliori per impararlo

Digital Marketing, i corsi migliori per impararlo

Vuoi puntare sul marketing digitale? La scelta è quella giusta, visto quanto velocemente sta cambiando il mondo di marketing e comunicazione. Il digital marketing si può imparare, bisogna solo capire da che punto si parte e a cosa si vuole puntare. Detto così sembra facile ma scegliere tra i migliori corsi di digital marketing online è una questione tutt’altro che banale. Azzeccare la formazione giusta può aprirti al mondo del lavoro digitale e renderti protagonista del passaggio dal marketing tradizionale a quello tramite web.

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

Cosa si intende per digital marketing?

Il termine digital marketing racchiude una varietà di discipline e tecniche volte a promuovere un brand o un prodotto tramite i canali offerti dal web. Siti web, social media, email sono i principali. Il digital marketing oggi è essenziale perché nessuna azienda può più prescindere da una presenza sul web. Presenza che va gestita e monitorata, affinché il brand acquisti autorevolezza e diventi un punto di riferimento per una community attiva e fedele. Il digital marketing, in tutte le sue sfaccettature, consente di fare tutto questo.

Dove studiare digital marketing?

Il passaparola di un parente o di un amico può essere un buon modo per trovare quello giusto per sé stessi ma è sempre importante leggere attentamente il programma offerto. Non guasta mai dare un’occhiata ai professionisti che insegneranno le materie, al tempo riservato alle esercitazioni e agli eventuali sbocchi post corso. Utile può essere anche il ricorso alle recensioni fatte sul web, facilmente reperibili su Google o su vari social network come Facebook, Twitter, Youtube e soprattutto su LinkedIn. Non bisogna mai farsi distrarre da nomi pomposi e complessi, magari conditi con qualche termine straniero. Se incuriositi meglio approfondire e capire se fa per noi.

Cosa si studia nel Digital Marketing?

Le materie più importanti che si devono affrontare in un corso di digital marketing completo sono le seguenti:

  • SEO: (search engine optimization) la disciplina che studia come indicizzare correttamente i contenuti sui motori di ricerca, in modo da essere più facilmente visibile nelle ricerche online.
  • SEM: l’insieme di tecniche per fare advertising online usando Google ADS, Bing ADS o Facebook ADS.
  • Content Marketing: i modelli di strategia e scrittura per vendere e promuovere online prodotti e servizi.
  • Social Media Marketing: la disciplina che permette di promuoversi sui social network tramite piani editoriali mirati e campagne pubblicitarie.
  • E-Commerce Marketing: lo studio delle strategie di vendita online tramite piattaforme quali Amazon, Magento, Woo commerce, Shopify, etc.

Quale modalità preferire?

Esistono corsi di digital marketing che non richiedono prossimità geografica, come:

  • Online: lezione online, appunto, che avviene in diretta e a determinati orari
  • On demand: lezioni registrate, fruibile quando vuoi in qualsiasi orario

Per chi ha la possibilità di trovare un corso valido vicino a dove vive o è disposto a spostarsi per seguirlo esistono due fasce:

  • Diurna: con lezione in aula, con classe e professori e si svolge durante l’orario lavorativo
  • Serale: con lezione in aula tenute in orario extra lavorativo

Quali sono i migliori corsi di digital marketing?

Google Digital Training:_ come funzionano i corsi Google?

Adatto a chi si sta affacciando al mondo del digital marketing e ha bisogno di un corso flessibile, personalizzato e gratuito per imparare a promuovere online la propria attività. È possibile scegliere una competenza, imparare in autonomia e alla fine ottenere una certificazione riconosciuta che permette di migliorare il proprio profilo LinkedIn e il CV. Un ottimo approccio al marketing digitale gratuito.

Corso completo in web e digital marketing

Studio Samo propone un corso digital marketing in aula per imparare direttamente dai professionisti del settore i metodi che funzionano e gli strumenti più efficaci. Il corso si compone di 54 ore in aula (a Bologna) + oltre 700 ore di contenuti video.

Digital Marketing Ninja

Ninja Academy, con questo corso, propone di acquisire le competenze necessarie per lavorare come Digital Marketing Manager. È un corso online con lezioni on demand, della durata di 25 ore e il livello è definito “Fundamental”. A pagamento, prevede un certificato solo dopo aver completato il Questionario finale.

Corso di Digital Marketing in Aula

Wmr Academy offre diversi corsi legati alle attività di marketing digitale curati da docenti qualificati e fornisce un “feedback post corso d’eccellenza”.

Corsi Gratuiti di Digital Marketing Online 2020

Corsidia offre gratis corsi online base per privati. Dal corso di introduzione a Google Ads a quello per promuovere contenuti su Facebook, ce ne sono per tutti i gusti, insegna anche a come usare i cookie di profilazione.

Corso Digital Marketing

Veneto Formazione, ente accreditato da Regione Veneto, propone un corso di formazione professionale per diventare digital marketing specialist. Da seguire in aula, massimo 12 corsisti per 216 ore di lezione, alla fine viene fornito un attestato di frequenza e si può richiedere le certificazioni ACA e ACE.

Facebook Pro

Corso avanzato proposto da Ninja Marketing, online della durata di 25 ore. Serve anche per approfondire i concetti di Digital PR e Influencer Marketing. A pagamento.

Master in Digital Marketing

Corso online della durata di 60 ore, livello base per chi vuole aggiornare e approfondire il tema sia a livello strategico che operativo. A pagamento, alla fine viene fornita una certificazione di partecipazione al master online in digital marketing.

24ore Business School

Qui è possibile trovare il corso o il master che fa al proprio caso per diventare un marketing specialist. Ce ne sono sia full time, sia part time ma anche online. A pagamento. Durante questo periodo segnato dal nuovo Coronavirus, 24ore Business School ha organizzato webinar in diretta di formazione gratuita dal lunedì al venerdì alle 18.00. Per maggiori informazioni consultare il sito.

Master Web Marketing

Corso frequentabile sia online che in aula a Milano, si può scegliere tra orari diurni o serali, oppure on demand, il prezzo varia in base alla modalità scelta. 70 ore di lezione più possibilità di aggiunger 56 ore di work experience. È previsto un esame finale superabile con punteggio minimo 70 /100.

Digital Marketing Master

Talent Garden propone un percorso formativo in aula di 12 settimane, full immersion e 5 giorni di innovazione all’estero “Trip Experience”. A pagamento, un corso di marketing con stage garantito e retribuito di 6 mesi.

Luiss Business School

Un vero e proprio master, adatto per chi voglia portare la formazione ad un livello superiore. L’Executive Programme in Digital Marketing offre le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le competenze tecniche necessarie per lavorare nel mercato digitale. E’ rivolto a professionisti o a persone che hanno comunque maturato esperienza nel campo. Requisito fondamentale è inoltre la laurea.

Digital Marketing and Big data

Il corso in Digital Marketing and Big Data di IED ha l’obiettivo di fornire le competenze in ambito digital marketing partendo dalla convinzione che il marketing digitale si fondi sull’analisi di dati e su soluzioni creative digital oriented. Si tratta di un corso serale della durata di 4 mesi.

Quanto costa un corso di digital marketing?

Dipende. I costi dei corsi di digital marketing possono essere estremamente variabili, in base all’ente che li organizza, alla durata e alla qualità. Per iniziare potrebbe essere corretto calcolare un investimento di qualche centinaia di euro, ma se l’obiettivo è abbracciare la professione del digital marketing manager sarà necessario puntare più in alto. Una risorsa molto utile e importante è rappresentata dai corsi finanziati dai fondi europei, che consentono di seguire master e corsi di specializzazione di alto livello gratis. Questi fondo vengono gestiti a livello regionale, quindi per informarsi è necessario visitare il portale della propria regione alla voce formazione.

Quanto guadagna un digital marketing manager?

Anche in questo caso, è difficile dare un’indicazione valida per tutte le situazioni, perché gli stipendi variano sensibilmente in base all’azienda, al tipo di contratto e soprattutto al grado di esperienza. Un digital marketing manager junior può guadagnare dai 15mila ai 30mila euro annui. Un senior anche oltre i 100mila, se lavora per un’azienda di grandi dimensioni. Diverso il discorso per i freelance: si può anche valutare di offrire le proprie competenze alle aziende in qualità di liberi professionisti calibrando le cifre in base alla propria esperienza.

Read this post in English