I libri utili per capire il Digital Marketing

I libri utili per capire il Digital Marketing

Scopri i migliori libri utili per imparare e approfondire la teoria e la pratica del digital marketing

Avete già studiato marketing e pensate di non aver più bisogno di conoscere niente? Vi sbagliate perché continuare ad aggiornarsi è la cosa più importante sempre ma soprattutto se vi occupate di una materia così suscettibile a evoluzioni come il digital marketing. Nascono di continuo nuove figure professionali che non sempre sono vecchie figure specializzate e ottimizzate.

Se il web accomuna tutti gli strumenti e le azioni del digital marketing, è il libro il mezzo che può aprirci a questo mondo. Libro che si può comprare il libreria come su internet, in formato cartaceo e ebook. Basta, infatti, un semplice motore di ricerca per scoprire quali sono quelli che vengono considerati i migliori libri del settore che non potete non conoscere o non aver letto.

Non è necessario essere degli “addetti ai lavori” e lavorare in un’agenzia per voler leggere libri sul digital marketing e anzi può essere molto utile nella vita di tutti i giorni, perché il marketing è intorno a noi: dalla marca di biscotti preferita perché ci è piaciuta la canzone alla tv, alle scarpe da ginnastica indossate dall’atleta di riferimento fino al mascara comprato perché lo abbiamo visto nel video di quella influencer.

Qualsiasi prodotto o servizio che attiri la nostra attenzione, è passato attraverso una strategia che ha usato le migliori carte per attrarci e convincerci a compiere determinate azioni. Per riuscirci, chi ha pensato la strategia, ha usato la creatività e la sua esperienza ma non deve mai mancare la formazione. Può avvenire sotto forma di corsi, di master o webinar, ma si può imparare anche leggendo qualche libro che spiega cosa sta avvenendo nel mondo del marketing digitale.

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

Ecco un elenco di libri che non puoi non leggere

LA MUCCA VIOLA: FARSI NOTARE IN UN MONDO TUTTO MARRONE

di Seth Godin

In un mondo tutto dello stesso colore, com’è possibile farsi notare? È questo l’assunto da cui parte questo classico della letteratura legata al marketing. In questo libro, l’autore, illustra le tecniche utilizzate dai leader di mercato e i segreti che stanno alla base del loro successo, ma soprattutto come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che volete creare.

IL SUCCO DEL WEB MARKETING

di Alessandro Sportelli

Libro essenziale per chi lavora in questo ambito, aiuta a comprendere le basi del web marketing strategico, spiega come evitare di venir fregati e come interpretare correttamente le diverse informazioni e numerose fonti differenti. Strategie, tecniche e casi di successo vengono raccontati dal punto di vista dell’autore e offerti come spunti utili a raggiungere gli obiettivi del proprio business online.

MARKETING 4.0: dal tradizionale al digitale

di Philip Kotler

Kotler non ha bisogno di presentazioni, se avete studiato economia avete sicuramente avuto tra le mani il suo manuale di Marketing e Management e, anzi, se avete studiato marketing all’università è anche per merito suo. Non per niente è descritto spesso come il “padre del marketing”. Questo libro offre un approccio nuovo che mette insieme l’interazione offline con quella online, tra azienda e clienti, facendo riflettere sul cambiamento del customer journey.

Il viaggio del cliente dal momento in cui entra in contatto col marchio fino a quando acquista il prodotto o il servizio e vive una vera e propria user experience è cambiato con l’avvento del digital. Al tradizionale percorso che pare dalla brand awareness, passa per appeal, ask, act e a cui si aggiunge advocacy, perché nelle nostre decisioni esercitano influenze anche gli amici e i familiari.

LE 22 IMMUTABILI LEGGI DEL MARKETING – Se le ignorate è a vostro rischio e pericolo

di Al Ries e Jack Trout

Un piccolo manuale di neanche 150 pagine redatto da due degli esperti di marketing più accreditati al mondo, propone 22 regole che ogni persona, interessata al marketing e alla vendite, dovrebbe leggere almeno una volta. Concetti chiari spiegati sinteticamente con particolare attenzione sui principi del marketing strategico e su come capire quali errore non bisogna commettere. Da seguire se vuoi migliorare il tuo business

GROWTH HACKING MINDSET – Non esiste innovazione senza sperimentazione

di Raffaele Gaito

È stato il primo libro italiano a trattare questo argomento e lo fa tramite case study italiani. L’autore ha intervistato 25 aziende e industrie nostrane di tutte le dimensioni per poter fornire un analisi più coerente possibile. Tratta di strategia, di visione e della mentalità per fare al meglio Growth Hacking. Il manuale offre una visione sul mondo del web marketing che si basa esclusivamente su crescita e analisi dei dati.

GROWTH HACKING MARKETING

di Ryan Holiday

Se non sapete bene cosa sia il Growth Hacking allora dovete partire da questo libro, il primo scritto sulla materia. Racconta le concrete strategie di marketing adottate da aziende come Gmail, Snapchat, Pintrest, Twitter, Evernote e Dropbox. Spiega come i growth hacker siano riusciti ad acquisire rapidamente utenti e a conquistare il mercato di riferimento.

THE ART OF SEO: MASTERING SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

di Eric Enge, Stephan Spencer e C. Stricchiola

È un vero e proprio manuale. Edito in inglese, è un’insieme di nozioni e di pareri tecnici di esperti in materia. Un’ottima guida per chi vuole apprendere l’arte della SEO. Ricco di riferimenti e di tanti esempi utili ad approfondire le dinamiche di questo settore del web marketing.

FACEBOOK MARKETING PLAN

di Veronica Gentili

Il testo ha l’obiettivo di diventare un supporto concreto e soprattutto pratico per le aziende e per i professionisti che vogliono acquisire più clienti e vendere di più sfruttando pienamente le potenzialità del social network più utilizzato al mondo. L’ autrice svela come costruire una strategia di social media marketing funzionante, offre esempi di come creare un piano editoriale per coinvolgere i propri clienti e i potenziali clienti, come trovare il giusto pubblico per le Facebook aAds e creare inserzioni che portino risultati.

LA PUBBLICITÀ SU FACEBOOK E INSTAGRAM (50 consigli pratici per Ads di successo)

di Veronica Gentili

Nel 2019, la stessa autrice di Facebook Marketing ha pubblicato anche questo manuale per imparare a dare visibilità al proprio brand, o a quello dei propri clienti, scoprendo le tecniche e i trucchi per l’acquisizioni di contatti. Il libro si sviluppa come una raccolta di consigli utili per capire come muoversi all’interno business manager per realizzare delle Ads sui due dei social network più utilizzati nel mondo digitale.