Aldo Agostinelli

Il web ha rivoluzionato il mercato del lavoro mettendo in comunicazione in modo immediato domanda e offerta. Ecco quali sono i siti per trovare lavoro più interessanti ed efficienti

Cercare e possibilmente trovare lavoro è, di per sé, un vero e proprio lavoro. Occorre dotarsi di un metodo e procedere con cura per trovare offerte di lavoro adeguate alle proprie esigenze. Il web, in questo, aiuta moltissimo: esistono tanti siti e strumenti per trovare lavoro in Italia e all’estero. Ma quali sono i più affidabili e interessanti? Ecco una selezione dei migliori siti per trovare lavoro e qualche consiglio per rendere efficace la tua ricerca lavoro online.

Portali ricerca lavoro: qualche dato

Un’approfondita ricerca pubblicata dall’agenzia per il lavoro Randstad riporta alcuni dati relativi ai siti per cercare lavoro. Dalle interviste svolte emerge che, in Italia, quasi la metà delle persone utilizza LinkedIn quando cerca lavoro. Con l’aumento del livello di istruzione, aumenta anche l’utilizzo di questa piattaforma, particolarmente popolare anche tra i 25-35enni. Passando ai social network (nei quali in questa ricerca non viene incluso il già citato LinkedIn), Facebook rimane il canale più utilizzato tra coloro che utilizzano i social per trovare lavoro (seguito da Instagram e Telegram), nonostante un leggero calo rispetto al 2022. Per quanto riguarda i siti web con annunci di lavoro, i più utilizzati a livello globale sono Indeed, Jobs.com, Recruit.net, moster.it, InfoJobs.

Social e siti per trovare lavoro

Partiamo dunque dai social network. Sì, perché oggi più che mai le relazioni sono fondamentali nel mondo del lavoro, e per cercare lavoro può essere utile partire dalle piazze virtuali rappresentate proprio dai social media. Come saprai, il social network dedicato alle opportunità di lavoro per eccellenza è LinkedIn. Su questo sito web puoi creare il tuo curriculum vitae, ma dovrai soprattutto occuparti di creare contenuti interessanti, leggere e commentare i post degli altri utenti e intessere relazioni costruttive.

Anche Facebook e Instagram possono offrire molti spunti interessanti: sono numerose le aziende che pubblicano annunci di lavoro sul proprio profilo. Armati dunque di pazienza e inizia a scandagliare il mondo dei social, attivandoti e curando la tua presenza online in modo da mettere in luce interessi e competenze relative al settore in cui vorresti lavorare.

Indeed

Con più di 300 milioni di visitatori unici ogni mese, Indeed può essere considerato il motore di ricerca d’eccellenza per trovare lavoro online. La piattaforma è fruibile dalle aziende e dai candidati, che possono effettuare ricerche tra migliaia di offerte di lavoro. Al contempo, è possibile registrarsi gratuitamente e caricare il proprio cv online. Uno dei punti di forza di Indeed è l’ampiezza dell’offerta: ogni giorno questo portale mette in contatto fra loro milioni di persone. Allo stesso tempo questa caratteristica rende necessario affinare i criteri di ricerca per evitare di perdersi tra la molteplicità di proposte.

Monster

Monster è uno dei siti per trovare lavoro più usati dalle grandi aziende, quindi se sei interessato a lavorare presso una multinazionale questo è il posto che fa per te. Anche in questo casa basta registrarsi, creare il proprio account e caricare il proprio curriculum online. Imposta i filtri di ricerca e trova le offerte che fanno al caso tuo.  È presente anche una sezione dedicata alle best practices per trovare lavoro con diversi articoli utili e interessanti.

InfoJobs

InfoJobs è uno dei siti storici per la ricerca di lavoro online. Infatti, è presente e attivo sul web da oltre vent’anni, e si è sempre dimostrato molto efficiente. Anche qui (come vedrai il funzionamento di questi portali è sempre molto simile) puoi registrarti, creare il tuo profilo online ed effettuare una ricerca mirata. Un appunto: non dimenticare mai la lettera di presentazione. Puoi utilizzare uno standard, ma attento a personalizzarla di volta in volta onde evitare pericolosi scivoloni.

Job Rapido

Job Rapido è più che altro un collettore di offerte di lavoro provenienti da diversi portali e siti web, compresi quelli delle aziende, delle agenzie di reclutamento e dei siti di annunci di lavoro. Si tratta di un motore di ricerca che può aiutarti ad orientarti verso un portale piuttosto che un altro oppure a renderti conto di quali sono le figure maggiormente ricercate al momento, ma anche a scovare qualche offerta non presente altrove.

Glassdoor

Glassdoor è un sito forse meno conosciuto di quelli precedentemente citati, ma che offre interessanti informazioni sulle aziende, incluse le recensioni da parte dei dipendenti, dati su stipendi, interviste e ovviamente opportunità di lavoro. Puoi cercare annunci di lavoro, esaminare le valutazioni delle aziende e ottenere informazioni dettagliate sul processo di selezione.

CareerBuilder

CareerBuilder è un altro sito di ricerca del lavoro molto popolare a livello internazionale che raccoglie annunci di lavoro da diverse fonti. Offre anche strumenti per creare e caricare il curriculum, consulenze sulla carriera e risorse per la ricerca di lavoro.

Siti per trovare lavoro all’estero

La maggior parte degli annunci che troverai nei siti che abbiamo citato finora riguardano l’Italia (nella loro versione in italiano) ma non esclusivamente. Puoi effettuare la ricerca anche all’estero e trovare diverse offerte interessanti. In particolare, LinkedIn offre moltissime opportunità in tutto il mondo: ovviamente dovrai caricare un accurato curriculum in lingua inglese (o nella lingua del Paese nel quale desideri trasferirti). Per una ricerca mirata esclusivamente sull’estero ti consigliamo invece di dare un’occhiata ai seguenti siti web:

  • Eures, emanazione della Commissione Europea;
  • TotalJobs;
  • Adzuna, presente in 11 nazioni;
  • CityJobs, per trovare lavoro in UK.
Aldo Agostinelli