Per eliminare account Instagram occorre seguire una semplice procedura, che però va spiegata in quanto dall’app questa opzione non è più eseguibile. Ecco quindi come dovete fare
Per qualche ragione, potreste voler cancellare il vostro account Instagram definitivamente. Magari non vi siete trovati bene con questo social network, oppure semplicemente volete ricominciare da capo. Nessun problema. Il fatto è che Instagram non rende questa procedura così scontata: probabilmente avrete cercato l’opzione “elimina” sulla vostra app e non l’avete trovata. Vediamo dunque come eliminare definitivamente un account Instagram, passo dopo passo.
Cosa succede se si cancella il proprio profilo
Eliminando il proprio account, il social network rimuoverà in modo definitivo profilo, foto, video, mi piace, commenti e follower. Insomma, tutto quanto. Ricordate che è anche possibile prendersi una pausa e disattivare il proprio account solo per un periodo di sospensione. Vedremo in seguito come fare anche in questo caso.
Come eliminare account Instagram definitivamente
Se avete preso questa decisione, sappiate che poi non potrete tornare indietro (trascorsi 30 giorni). Se elimini un account non potrai poi recuperarlo. Se volete conservare le foto pubblicate, fate un backup utilizzando l’apposita funzione (la tua attività, scarica le tue informazioni). A questo punto, aprite Instagram da browser: dall’app questa operazione non può essere più eseguita. Seguite questo link. Dopo aver inserito i vostri dati e cliccato sul pulsante elimina, vi verrà chiesto perché volete eliminare il vostro account. Scegliete dal menu a tendina tra:
- problemi iniziali
- voglio rimuovere qualcosa
- troppi impegni / mi distrae troppo
- impossibile trovare persone da seguire
- preoccupazioni con la privacy
- troppe inserzioni
- ho creato un altro account.
Non preoccupatevi, queste informazioni servono solo a Instagram per capire perché le persone vogliono eliminare l’account, ma non cambia nulla per il vostro obiettivo. Per procedere, dovrete reinserire la vostra password. Ecco fatto, il vostro account non esiste più. Ma attenzione: avete 30 giorni per ripensarci e recuperarlo. Nel corso di questi 30 giorni i contenuti saranno soggetti alle Condizioni d’uso e all’Informativa sulla privacy di Instagram, ma in ogni caso non saranno mai visibili ad altri utenti. Affinché la procedura di eliminazione sia del tutto terminata, potrebbero trascorrere fino a 90 giorni. Ma non temete, perché l’effetto sarà comunque immediato.
Cancellare un altro profilo
Se volete eliminare un altro account, perché ne avete più di uno, dovrete prima uscire da quello nel quale siete attualmente attivi. Cliccate quindi sul nome utente in alto a destra all’interno della pagina Elimina il tuo account (sempre su browser) e selezionate “esci”. Ora effettuate nuovamente l’accesso inserendo le credenziali dell’account che desiderate eliminare. Quando avrete eliminato l’account, potrete sempre crearne uno nuovo anche utilizzando lo stesso nome utente. Cosa che invece non è possibile se l’account viene rimosso per una violazione delle linee guida del social.
Come eliminare account Instagram senza password
Non è possibile cancellare account Instagram senza inserire una password. È una questione di sicurezza e di privacy. Altrimenti, chiunque potrebbe disattivare account Instagram altrui. Quello che però potete fare, se avete dimenticato la password, è impostarne una nuova per poi procedere a cancellare l account. Per farlo, dall’app cliccate su “Ricevi assistenza con l’accesso” e seguite la procedura per impostare una nuova password. Poi, dopo aver effettuato l accesso con la vostra nuova password, seguite il percorso spiegato in precedenza.
Come eliminare un account Instagram senza accedere
Per quanto riguarda questo dubbio, vale la risposta data in precedenza. Non è possibile eliminare un account Instagram senza accedere con le proprie credenziali, perché non sarebbe un procedimento sicuro. Dovete necessariamente inserire nome utente e password. Ricordate che se eliminate l’app dal vostro smartphone, anche disinstallandola, il vostro profilo resterà comunque attivo.
Come cancellare account Instagram temporaneamente
Se vuoi eliminare solo temporaneamente il tuo account Instagram, devi seguire un’altra procedura. Anche in questo caso dovrete accedere da browser inserendo nome utente e password. Ora cliccate sul pulsante disabilita temporaneamente il mio account. Anche in questo caso vi verrà chiesto il motivo di questa decisione e dovrete inserire la password. Per riattivarlo vi basterà accedere nuovamente con le vostre credenziali. Disattivando temporaneamente l’account Instagram, nessuna delle vostre foto e delle vostre informazioni sarà visibile, fino al vostro prossimo accesso. Unica cosa da tenere a mente, non potrete disattivarlo più di una volta alla settimana. Se avete un iPhone, potete seguire la stessa procedura anche tramite l’app.
Eliminare un account Instagram collegato a Facebook
Per eliminare un profilo Instagram collegato a Facebook basta togliere l’associazione tra i due social network attraverso il pannello Centro gestione account, che troverete nel vostro profilo Facebook (o per essere più corretti Meta). Da qui, potrete disattivare la sincronizzazione tra i due account Instagram e Facebook.