Un buon posizionamento su Google del sito web aziendale è fondamentale per raggiungere e fidelizzare nuovi clienti. Per ottenerlo, è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore. Ecco quali sono le migliori agenzie SEO italiane
Le agenzie SEO possono aiutarti a raggiungere obiettivi di business tramite un buon posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web. La search engine optimization è infatti indispensabile per raggiungere gli obiettivi aziendali e ottenere un’ottima visibilità raggiungendo le prime posizioni nella SERP, ovvero nei risultati di ricerca. A differenza della SEM, che si concentra sugli annunci a pagamento, la SEO – che significa ottimizzazione per i motori di ricerca – è una tecnica che agisce sul traffico organico. A partire, dunque, dalla creazione dei contenuti guidata dalla strategia giusta e dal corretto utilizzo delle parole chiave, oltre che da una adeguata struttura a monte del sito web stesso. Scopriamo in che cosa consiste l’attività SEO, quali sono le migliori agenzie SEO e come sceglierle.
Cosa si intende per SEO?
Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si indica una strategia di posizionamento di un sito web tra i risultati di ricerca su un motore come Google. Attraverso i contenuti, i backlink e la struttura del sito stesso, si punta a comparire tra le prime voci quando un utente cerca sul web delle informazioni su un determinato servizio o prodotto.
La Search Engine Optimization è indispensabile quindi per raggiungere gli obiettivi aziendali e ottenere un’ottima visibilità e le agenzie SEO possono aiutare una realtà a raggiungere a raggiungere questi obiettivi di business attraverso un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca.
A differenza della SEM, che si concentra sugli annunci a pagamento, la SEO è una tecnica che agisce sul posizionamento organico. A partire, dunque, dalla creazione dei contenuti e dal corretto utilizzo delle parole chiave.
Leggi anche: Agenzie di marketing, le più famose in Italia
Cosa fa chi si occupa di SEO?
L’attività SEO include diversi passaggi.
- Occorre definire anzitutto un punto di partenza per capire qual è la visibilità iniziale di un sito e come si comportano quelli dei competitor per valutare le potenzialità di crescita.
- Crescita che dipende anche dalla ricerca delle keyword che consentono di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Devono essere pertinenti con il contenuto del sito e per ogni parola chiave principale ci sono quelle secondarie che concorrono a generare traffico.
- Il sito deve dunque “parlare”, vale a dire proporre contenuti ottimizzati in ottica SEO. La stesura di questi contenuti deve seguire alcune regole precise anche nella struttura del contenuto stesso.
- L’ottimizzazione per i motori di ricerca non è immobile, ma si aggiorna come si aggiornano gli algoritmi, le parole chiave e i fattori che impattano sulla SERP (Search Engine Result Page), la pagina dei risultati dei motori ricerca.
Oggi, quasi sempre, l’ottimizzazione SEO è una delle attività che le digital agency o le media agency propongono ai clienti nel contesto di un’operazione complessiva di miglioramento della presenza dell’azienda sul web.
Vengono dunque spesso incluse anche azioni di link building, social media marketing, digital pr, online advertising e altro ancora. Ogni agenzia, tuttavia, può presentare un suo particolare approccio, valorizzando una specifica attività o dando maggiore spazio a determinate azioni rispetto ad altre agenzie.
Più nello specifico, chi si occupa di SEO svolge le seguenti attività:
- ricerca delle parole chiave rilevanti per il sito web;
- ottimizzazione on-page per rendere il sito web più comprensibile e appetibile per i motori di ricerca e per gli utenti a livello di contenuti e di struttura tecnica;
- monitoraggio e analisi per valutare le prestazioni del sito;
- sviluppo di strategie di SEO locale, ottimizzando il sito per le ricerche geograficamente specifiche;
- SEO off-page (presenza sui social media, recensioni online, menzioni su altri siti web).
Come scegliere Agenzia SEO?
Per scegliere l’agenzia SEO più adatta alle proprie esigenze occorre valutare gli obiettivi che si desidera raggiungere e il budget a disposizione. Rilevante anche l’area di riferimento, se si desidera farsi conoscere su un determinato territorio. In generale, è utile visitare i siti web di diverse agenzie SEO, studiare i lavori che sono stati realizzati e i clienti per i quali l’agenzia ha lavorato, individuando magari una realtà che ha già operato nel proprio settore di riferimento. Infine, si chiede un preventivo ad almeno tre agenzie in modo da poter effettuare un confronto.
Migliori agenzie SEO: FpS Agency
FpS è un’agenzia con sede a Milano che, da 15 anni, opera nel campo del digital marketing, dei media e della sostenibilità. Un team di professionisti produce strategie di contenuti per far crescere il business aziendale. Con un approccio integrato, lavora su content strategy, content production, giornalismo, native ADV, brand journalism e naturalmente SEO. Si parte dalle esigenze di ogni cliente e del mercato con l’obiettivo di creare contenuti data driven e di alta qualità orientati al risultato.
Fattoretto
Un’agenzia SEO che ha maturato una lunga esperienza con diverse realtà, dalle piccole aziende alle multinazionali strutturate, con una specializzazione sugli e-commerce. Alle strategie SEO, il team affianca attività di Digital PR e Analytics. A differenza di altre agenzie SEO, punta tutto sulla verticalità: i professionisti SEO seguono esclusivamente questa attività per il cliente che la richiede. La forza dell’agenzia è proprio la presenza di figure senior specializzate esclusivamente in questo campo.
Exedere
Un’agenzia che offre servizi di web marketing e posizionamento SEO, attiva dal 1998. I membri del team sono specializzati in vari ambiti e collaborano insieme creando una sinergia fra le diverse attività. Oltre alle attività incentrate al miglioramento del posizionamento di un sito web su Google, il lavoro dell’agenzia è orientato all’aumento di traffico reale e alla crescita dei clienti che scelgono l’azienda. L’idea è infatti che il posizionamento, di per sé, non è sufficiente, se poi i clienti non procedono all’acquisto.
Webranking
Questa SEO agency gestisce progetti SEO per e-commerce con un orientamento ai mercati stranieri in modalità multi-lingua e multi-country. Il team è quindi specializzato nella gestione della complessità linguistica ma anche nella comprensione di come le persone effettuano le ricerche su Google in altri Paesi. Nel corso degli anni, ha offerto consulenza SEO a numerose realtà appartenenti a diversi settori: banche e assicurazioni, editoria, automotive.
Neting
Una SEO agency certificata Google Partner che, partendo da un audit SEO, sviluppa piani di azione mirati al posizionamento sulle parole chiave strategiche. I servizi offerti includono analisi di mercato e analisi competitors, trend e link building, oltre al supporto tecnico sul sito web. I tecnici lavorano sull’ottimizzazione degli elementi strutturali del sito (SEO in site), della struttura di navigazione e dei contenuti.
NetStrategy
Un’agenzia che propone strategie personalizzate ai singoli clienti, senza limitarsi a far comparire un sito web nei primi risultati di Google. L’obiettivo finale, infatti, è il raggiungimento di nuovi clienti e la loro fidelizzazione. Oltre alla consulenza SEO, alla SEO copywriting e alla SEO per e-commerce e WordPress, NetStrategy propone anche programmi di formazione SEO per privati e aziende.
NexTre
Questa agenzia offre una consulenza per e-commerce con una particolare attenzione per la SEO local. Questa sotto-disciplina permette di scalare le classifiche locali di Google, in modo che il sito web di un’azienda, o anche di una piccola attività commerciale, possa essere trovato facilmente dai potenziali clienti che si trovano in una specifica città o area geografica. L’obiettivo finale, anche in questo caso, è naturalmente massimizzare il numero delle conversioni.
SemBox
Un’agenzia parte di un gruppo internazionale di digital marketing con sedi a Milano, Parigi, Londra, Madrid e Berlino. Il team lavora a partire dall’analisi dei comportamenti di ricerca, per poi procedere con ottimizzazione on-site e tecnica, SEO copywriting, link building, monitoraggio dei risultati Google e della brand awareness. E, se necessario, anche sulla rimozione delle penalità di Google che possono aver colpito un sito web. Si differenzia in particolare per l’attitudine verso strategie SEO di carattere internazionale.
Clickable
Una giovane agenzia che propone un metodo SEO basato su diversi step. Poiché l’obiettivo è portare l’azienda al primo posto su Google, l’agenzia non lavora con più aziende dello stesso settore, ma soltanto con una per volta. Per questo, è necessario partire da un colloquio approfondito. Segue poi una consulenza e un percorso di formazione personalizzato. Poi si passa all’ottimizzazione degli strumenti e ad un’attività di potenziamento SEO, basata sulla produzione di contenuti (ad esempio tramite un blog) e di link building.
Quindo
Quindo è un’agenzia SEO che propone soluzioni rivolte a chi deve rafforzare e migliorare la propria presenza online, oppure intraprendere da zero un percorso di innovazione digitale, craere un e-commerce, massimizzare i propri risultati di vendita, e così via. Nata completamente in smart working, lavoro in remoto con la massima flessibilità e reperibilità offrendo a tutti i clienti strategie personalizzate per acquisire maggiore autorevolezza nei mercati nazionali e internazionali.
Avantgrade.com
Una SEO marketing agency che lavora con clienti provenienti da tutta Europa e marchi internazionali, attiva dal 2011 e con una lunga esperienza nella Search Engine Optimization. L’obiettivo è portare i clienti a migliorare brand awareness, vendita online, lead generation con focus sul ROI, innovazione e aggiornamento costante alle ultime innovazioni tecnologiche e ai costanti cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e delle piattaforme social.