Aldo Agostinelli

Un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale in grado di creare visual altamente dettagliati e verosimili: ecco come usare Midjourney per la propria campagna di marketing

Ricordate l’immagine virale di Papa Francesco con un lungo piumino bianco all’ultima moda? Quell’immagine, che tanti hanno creduto reale, in quanto altamente verosimile, è stata generata con Midjourney: un programma basato sull’intelligenza artificiale in grado di creare immagini a partire da un messaggio testuale in linguaggio naturale. Vediamo come funziona questo strumento e come usare Midjourney al meglio.

Che cos’è Midjourney

Midjourney è un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale. Sul sito stesso leggiamo che “Midjourney è un laboratorio di ricerca indipendente che esplora nuovi mezzi di pensiero ed espande i poteri immaginativi della specie umana”. Così come ChatGpt crea contenuti testuali a partire da un comando, Midjourney crea immagini a partire da un comando testuale, detto prompt. I risultati sono sbalorditivi. Oltre all’immagine di Papa Francesco ricorderete forse quella di Donald Trump in manette: anch’essa incredibilmente verosimile.

Al punto da aprire un dibattito sull’etica di uno strumento che rischia – più di ChatGpt, considerando la potenza e l’immediatezza dell’immagine – di spalancare le porte alla generazione incontrollata di fake news. A tal proposito, pare che il CEO della startup, David Holz, stia valutando di vietare la generazione di immagini politiche, per non incentivare la disinformazione in vista delle elezioni negli Stati Uniti. Non è detto che ciò avvenga e, in ogni caso, porre dei vincoli all’intelligenza artificiale è ancora abbastanza difficile.

Al momento, è comunque innegabile l’utilità di Midjourney per chiunque lavori nell’ambito della comunicazione e del  marketing: invece di usare le solite immagini stock che si ripetono da un sito all’altro, anche chi non ha competenze grafiche può realizzare una comunicazione visual di sicuro impatto (imparando, come vedremo in seguito, a fornire i comandi corretti).

Midjourney: immagini

Come si usa Midjourney? Creare immagini con Midjourney è molto facile. È necessario attivare un account, seguendo la procedura guidata che appare collegandosi al sito. Midjourney si appoggia ad un altro servizio gratuito, chiamato Discord, ed è proprio su questa piattaforma che si verrà indirizzati. Chi già la utilizza può accedere direttamente al server discord di Midjourney. Una volta creato il proprio account tramite Discord si accede alla versione beta di Midjourney.

Per generare un’immagine bisogna accedere ad una delle stanze dedicate ai nuovi arrivati, chiamate newcomer rooms: le trovate sulla barra laterale di sinistra. Potete entrare in una stanza qualsiasi, non fa differenza. Vedrete qui diverse richieste e relative immagini create da altri utenti: infatti, questa piattaforma somiglia per alcuni aspetti ad un social. Potete anche chattare e aggiungere amici, oltre a “spiare” le loro creazioni (ovviamente anche gli altri utenti vedranno le vostre). Per creare immagini in una stanza privata, serve un piano pro a pagamento (di cui parleremo in seguito).

Come usare Midjourney: prompt

Ora, sulla barra in basso dove lampeggia il cursore potete inserire il vostro prompt. Si inizia sempre con il comando “/imagine”, seguito dalla descrizione della nuova immagine che volete ottenere. Potete scrivere anche in italiano, ma è sempre meglio utilizzare l’inglese per una maggiore precisione. Come per ogni strumento basato sull’intelligenza artificiale, più dettagliati e chiari sarete, più sarà probabile ottenere un’immagine efficace, originale e vicina alla vostra idea. Tornando al Papa col piumino Balenciaga, non pensate che sia stato un lavoro facile: sicuramente, chi ha creato quell’immagine ha lavorato a lungo sul prompt, sistemandolo e “limandolo” più e più volte.

L’intelligenza artificiale non funziona da sola: è uno strumento che richiede comunque una capacità strategica, creatività e un po’ di allenamento. Quindi, se scrivete “crea un paesaggio invernale” o “genera una immagine efficace per un sito di viaggi” molto probabilmente rimarrete delusi. Sta a voi immaginare: Midjourney è la vostra mano operativa. Un po’ come se doveste lavorare braccio a braccio con un grafico che traduce in immagini la vostra campagna di comunicazione, dando forma visiva al contenuti che volete veicolare.

Come usare Midjourney online

Tornando ad un livello più pratico, ecco alcuni consigli per utilizzare Midjourney al meglio. Dopo aver digitato il prompt, il programma genererà 4 immagini, che sono 4 “variazioni sul tema”, create sulla base del vostro comando. Sotto vedrete dei pulsanti con le lettere U e V. Cliccando sui pulsanti U potete ingrandire una delle immagini, selezionandola (la qualità resta invariata). Con i pulsanti V potete apportare delle piccole modifiche all’immagine prescelta.

Ci sono poi diversi trucchetti ed effetti che imparerete col tempo. Ad esempio, l’effetto Chaos lascia al programma la libertà di interpretare in modo creativo il vostro prompt. Se invece usate la parola “No” seguita da un particolare elemento, eliminerete quell’elemento dall’immagine creata (ad esempio se volete eliminare gli alberi scrivete “No trees” nel prompt di comando di Midjourney).

Come usare Midjourney gratis

Come usare gratuitamente Midjourney? La questione è un po’ complessa. Midjourney prevede un periodo di prova gratuita liberamente accessibile per 200 minuti al mese. Questi 200 minuti non corrispondono a 200 minuti di tempo che scorre sull’orologio, ma al tempo impiegato dal programma per generare le immagini da noi richieste. Concluso questo lasso di tempo, è necessaria l’iscrizione a uno dei piani a pagamento e l’upgrade ai piani pro. Il problema è che a causa di un utilizzo smodato della versione di prova gratuita, con molti utenti che cambiavano nome in continuazione per continuare a sfruttarla a ripetizione, per il programma è diventato impossibile rispondere a questo enorme carico di richieste.

Cosicché, di fatto, anche se ci si può iscrivere gratuitamente, al momento utilizzare Midjourney free è praticamente impossibile. Se provate infatti a inserire il vostro prompt vi comparirà una scritta che, tradotta, dice: “A causa dell’estrema domanda non possiamo fornire una prova gratuita al momento. Per favore iscriviti per creare immagini con Midjourney”. Cliccando su “iscriviti” (subscribe) si viene rimandati alla pagina con i piani a pagamento. I costi variano da 10 a 120 dollari al mese.

Aldo Agostinelli