Aldo Agostinelli

Tiktok è un social network sempre più amato, ormai non più soltanto dai giovanissimi, che restano comunque il pubblico prevalente. Sia che lo utilizziate per divertimento, sia che vogliate farne uno strumento di marketing, ecco i trucchi Tiktok più efficaci

Quali trucchi permettono di farsi notare su Tiktok? Quali sono i video di maggiore tendenza che ottengono like commenti e condivisioni? Esistono alcune strategie per diventare degli influencer di spicco e ottenere un buon numero di follower sul social del momento. Ma prima di scoprirle, ricordate che una regola è sempre valida: bisogna creare contenuti originali e di qualità. E su questo, anche Tik tok non transige. Inoltre, scopri i video più amati e prendi spunto, studia tutti i video di Tiktok più visti: ogni video può offrire qualche idea. Vediamo ora alcuni trucchi Tiktok per permettere ai propri video di diventare virali in poco tempo e in modo semplice.

1. Trucchi Tiktok. Come andare nei PER TE TikTok 2022?

Partiamo da quella che è sicuramente una delle richieste e aspirazioni più diffuse. Per diventare famosi su Tiktok, infatti, bisogna riuscire a far confluire i propri contenuti nella sezione Per Te di Tiktok. È qui, infatti, che finiscono i video più apprezzati e più visti del momento da altri utenti. Purtroppo, è lo stesso social a stabilire, in base al proprio algoritmo, quali video mettere in questa sezione. Non esiste quindi un modo molto semplice e immediato per riuscirci. Potete però iniziare a seguire alcuni accorgimenti, a partire dagli hashtag: #fup #neiperte #xte #perte #fyp #foryou #foryoupage. Non vi garantiranno l’ingresso nell’agognata categoria, ma è un punto di partenza. Ovviamente inserite anche gli hashtag coerenti al contenuto che state postando: l’app, infatti, li colloca nella sezione “scopri” e servono a guidare gli utenti nella ricerca.

2. In che orario è meglio pubblicare su TikTok?

Un altro trucco Tiktok per andare nella categoria per te, oltre a creare contenuti di tendenza con gli hashtag giusti, è scegliere il giusto orario di pubblicazione. Non esiste una soluzione sempre valida. Alcune statistiche suggeriscono orari precisi (martedì e giovedì alle ore 10, 15 e 18, venerdì alle ore 19 e 21. Lunedì alle 12 e alle 16, mercoledì alle 11 e alle 15). Però, vi consigliamo soprattutto di studiare i comportamenti dei vostri follower: quando sono più attivi? Cercate di regolarvi di conseguenza.

3. Quanti Tiktok fare al giorno?

Per diventare famosi su Tiktok dovete pubblicare molti contenuti. Per “molti” intendiamo un contenuto al giorno. Considerate il fatto che per realizzare un contenuto di buona qualità occorre del tempo. Quindi, non esagerate: farne uno al giorno implica già un buon investimento di tempo. Tiktok favorisce la circolazione dei contenuti, quindi i creator attivi, e soprattutto costanti, saranno valorizzati. Ricordate però che la costanza è ancora più importante della frequenza: non lasciate dei “vuoti” importanti tra una pubblicazione e l’altra. Meglio pubblicare un video un giorno sì e un giorno no piuttosto che pubblicarne uno al giorno per una settimana e poi sparire nella settimana seguente.

4. Cosa sono i bot di Tiktok?

Vediamo altri trucchi Tiktok per salire nelle classifiche degli utenti. Tra questi, con sono i bot. I bot sono dei dispositivi che effettuano una azione determinata in modo automatico. Uno dei migliori è TokUpgrade. Si tratta di uno strumento che permette di ottenere una buona crescita del proprio profilo su Tiktok. In pratica, questo bot interagisce in automatico con i profili degli utenti di un target selezionato, mettendo dei like. Così, questi utenti saranno spronati a interagire con il vostro profilo. Si innesca un circolo virtuoso e interattivo che non potrà che giovare al vostro account.

Ovviamente, questo strumento va considerato una integrazione, non una sostituzione dell’interazione che dovrete portare avanti sul social network. Siate sempre attivi, commentate, condividete, seguite. Solo così riuscirete ad affermarvi. Potete anche avviare delle collaborazioni con altri Tiktoker, realizzando insieme dei video coinvolgenti. Partecipate a challenge, video di reazione e duetti, prendendo parte a sfide di canto, ballo, cucina… scegliete i vostri punti forti e sbizzarritevi.

5. Come si fa ad avere tanti follower su TikTok?

Infine, per avere tanti follower, vi consigliamo soprattutto di lavorare sulla creazione di uno stile personale e sull’individuazione di un vostro pubblico di riferimento specifico. A quale fascia di età vi rivolgete? Qual è la vostra specialità? Cosa vi riesce davvero bene, in quale categoria riuscite ad essere davvero originali? Lavorate sul contenuto e non ve ne pentirete. Descrivete i vostri video in modo accattivante, invitate i vostri follower a rispondere con delle call to action mirate e iniziate, un po’ per volta, a costruire uno stile unico e inconfondibile per distinguervi dalla massa.

Aldo Agostinelli