Dove trovare immagini senza copyright: i migliori siti

Dove trovare immagini senza copyright: i migliori siti

Nel Digital Marketing le fotografie sono importanti ma come quali sono quelle che si possono pubblicare senza problemi? Scopriamolo insieme

Si dice spesso che un’immagine valga più di mille parole ed è forse per questo che il Digital Marketing, e non solo, ricorre abbondantemente all’uso delle fotografie.

L’informazione stessa ha accettato già da qualche tempo che contenuti fotografici potessero soppiantare alcuni articoli; blog e siti non possono fare a meno di pubblicare immagini; utili per chi scrive newsletter, social come Facebook e Instagram vivono di fotografie.

Ma tutte queste immagini da dove arrivano? A eccezione di quelle personali pubblicate degli utenti sui propri social, tutte le altre possono essere soggette al diritto d’autore o copyright e quindi, di conseguenze, avere un prezzo.

Dove trovare allora immagini gratis, magari in alta qualità, ma che si possano utilizzare senza infrangere la legge?

Cosa sono le immagini senza copyright

Non tutto quello che si trova sul web si può liberamente riutilizzare. Per evitare di violare il copyright è meglio cercare file che abbiano il tipo di licenza “Creative Commons”, ovvero tutte quelle immagini libere dai diritti d’ autore che possono essere “prese” e ripubblicate dagli utenti.

Quando si parla di foto senza copyright si intende un’immagine che non ha particolari licenze e che può essere utilizzata liberamente. È il caso delle immagini gratuite per uso commerciali che si vedono su molti siti di informazione o personali, blog, ecc…

Tipi di immagini senza copyright

Anche per quanto riguarda le immagini libere dal diritto d’autore è possibile però che esistano delle “regole di pubblicazione” e cioè che per pubblicarle si debba:

  • Riportare il nome dell’autore
  • Citare il sito dal quale si è presa l’immagine
  • Completamente libere/free

Come cercare immagini senza copyright su Google

Prima di scoprire i tanti siti che si trovano sul web che danno la possibilità si scaricare immagini gratis senza copyright, può essere utile ricordare che sul motore di ricerca più famoso e utilizzato si possono trovare foto libere da diritti.

Nella barra di ricerca si scrive ciò che si vuole trovare, a questo punto si seleziona “immagini” (oppure si parte direttamente da Google immagini), quindi si clicca su “strumenti” e “diritti di utilizzo”, a questo punto compare una tendina con tre scelte:

  • Tutti
  • Creative Commons
  • Licenze commerciali e altre licenze

Scegliendo “Creative Commons” non si avranno problemi nel momento della pubblicazione anche se è sempre meglio guardare attentamente cosa si sta scegliendo di scaricare e da che sito, per evitare di fare passi falsi

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

Quali sono i siti dove scaricare foto senza diritti d’autore?

Sul web esistono diversi siti dove prendere immagini senza copyright, alcuni hanno un database enorme anche per la loro versione gratis, altri siti possono invece avere una scelta minore per chi sceglie di scaricare gratuitamente. Eccone di seguito i migliori e gratuiti:

Creative Commons Search

Creative Commons è l’organizzazione che si occupa della catalogazione delle opere di pubblico dominio e della gestione delle relative licenze d’uso. Tramite il loro motore di ricerca interno si possono trovare oltre 300 milioni di immagini. L’unico contro è il sistema di ricerca non troppo ben organizzato. Meglio presentarsi con un’idea precisa di cosa si sta cercando per non perdere troppo tempo

Pixabay

Altro sito con un numero vastissimo di immagini libere da copyright. Anche se non prevede piani a pagamento, le immagini con la migliore risoluzione sono riservate per gli iscritti. L’iscrizione è gratuite e veloce. Le fotografie sono caricate sotto licenza Creative Commons CC0.

Pexels

Su questo sito la libertà di utilizzo è totale e non c’è l’obbligo di citare la fonte. Il catalogo ampio e sempre aggiornato permette di trovarsi a cercare in raccolta enorme di immagini di stock artistiche. Dal mare alla montagna, dalle foto di uffici a quelle di Natale, qui si può trovare di tutto. Le immagini hanno licenza Creative Commons CC0.

Unsplash

Oltre 300mila foto di stock royalty free per uso commerciale. La risoluzione delle immagini è alta e adatta a tutte le necessità. Qui si possono trovare tutte le immagini da scaricare gratis per ogni esigenza.

Flickr

È un database di immagini interessante e ben strutturato. La maggior parte delle fotografie sono con licenza Creative Commons e quindi possono essere riutilizzate. Unica “pecca”: bisogna controllare la licenza di ogni immagine.

Burst 

Ogni settimana vengono aggiunte nuove foto ad alta definizione che possono essere utilizzate gratuitamente per scopi personali o commerciali. La ricerca è semplice e le categorie aiutano a trovare rapidamente ciò si cui si ha bisogno

Life of Pix

Il sito adatto per chi cerca immagini lifestyle ad alta risoluzione. Qui si possono trovare immagini gratuite senza copyright, utilizzabili anche per finalità commerciali. Una curiosità: ogni settimana viene selezionato il “photographer of the week” che metterà a disposizione sue 10 nuove foto.

FoodiesFeed

Circa 1000 foto facile da ricercare grazie a funzionalità rapide e tag. È il paradiso per siti web o blog di prodotti alimentari alla ricerca di fotografie di alta qualità. Tante sono le immagini di stock con inquadratura dall’alto. Le immagini sono royalty free e gratuite per uso commerciale.

Free Nature Stock

È il sito ideale per gli amanti delle immagini legate alla natura e ai paesaggi. Ha un vasto catalogo di immagini senza copyright

OpenPhoto 

Qui si possono scaricare immagini libere dal diritto d’autore che possono essere riutilizzate liberamente per scopi commerciali e personali

LibreStock 

Un’altra ottima soluzione per chi cerca contenuti grafici. Si possono trovare immagini coperte da copyright ma anche foto distribuite con licenza Creative Commons CC0

Splitshire

In questo sito si trovano immagini di diverso tipo: da quelle più astratte alle fotografie di autore. Propone immagini libere da copyright. La ricerca delle immagini è in inglese

Gratisography 

Il sito mette a disposizione un archivio ricco di fotografie ad alta risoluzione che viene aggiornato settimanalmente.

Stokpic 

In questo sito è facile trovare immagini appartenenti alle categorie lifestyle e travel. Il sito viene aggiornato ogni settimana le ultime 100 foto caricate sono inserite in una pratica sezione che aiuta a trovare immagini sempre nuove

Read this post in English