Aldo Agostinelli

L’innovation broker è un mediatore che facilita l’adozione e l’inserimento di nuove tecnologie e nuove soluzioni all’interno di un determinato settore

Un’idea, per quanto brillante, o addirittura geniale, da sola non può andare avanti. Non basta un’intuizione innovativa per rivoluzionare un settore, un’abitudine, una prassi consolidata. Serve qualcuno che la “metta a terra”, che dia a quell’idea concretezza, connessioni, strumenti per farsi strada. Quel qualcuno è l’innovation broker. Una sorta di mediatore tra due o più parti, tipicamente tra gli “inventori” e le aziende, il mercato o istituti di ricerca. Talvolta anche tra diversi reparti all’interno della stessa azienda. È la persona che avvia e segue ogni aspetto del processo di innovazione per promuovere la condivisione di conoscenze, risorse e tecnologie e favorire la collaborazione e lo sviluppo di nuove idee e soluzioni.

Innovation broker: significato

L’innovation broker o intermediario dell’innovazione è un mediatore specializzato nel facilitare l’innovazione all’interno di un settore o tra diversi settori. Il suo compito principale è mettere in contatto le parti interessate per facilitare lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie e soluzioni. Il termine è emerso nei primi anni 2000, in particolare in relazione alla crescente importanza della gestione dell’innovazione e delle reti collaborative nel contesto economico e tecnologico globale.

Cosa fa l’innovation broker

L’innovation broker:

  • collabora nella preparazione della proposta progettuale predisponendo le linee guida;
  • facilita lo scambio di informazioni e risorse tra le parti interessate;
  • promuove la creazione di partnership e reti collaborative per sviluppare progetti innovativi;
  • aiuta a identificare le esigenze di ricerca e sviluppo e a trovare soluzioni adeguate;
  • lavora per rendere accessibili le nuove tecnologie e pratiche innovative agli utenti finali;
  • organizza e gestisce le informazioni in modo da renderle facilmente fruibili per tutte le parti coinvolte.

Si tratta di una professione molto complessa che richiede un profilo altamente specializzato nel settore di riferimento, insieme ad una elevata capacità di relazione e comunicazione.

Innovation broker in agricoltura

L’agricoltura è un settore che sta evolvendo molto rapidamente e che è cruciale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e al contempo all’avanguardia. Infatti, anche quando si parla di industria 4.0 e industria 5.0, l’agricoltura è sempre ai primi posti per le innovazioni più rilevanti. Non è però facile connettere ricercatori e produttori. Ecco perché alcune aziende agricole hanno inserito nel proprio organico un innovation broker, oppure si avvalgono di consulenti esterni specializzati in questo settore.

Non a caso, secondo Jeremy Howells, studioso americano che ha approfondito la figura del broker dell’innovazione, questa nasce proprio in un contesto agricolo, quello della Gran Bretagna tra il XVI e il XVIII secolo. Già all’epoca esisteva il ruolo dell’ intermediario dell’innovazione, che si occupava di trasmettere ai produttori informazioni relative alle più recenti novità in ambito tecnico.

Oggi, l’innovation broker mette in contatto agricoltori con ricercatori, fornitori di tecnologia, consulenti agricoli, finanziatori e policy maker. Promuove collaborazioni e partnership per lo sviluppo di nuovi progetti agricoli, migliorandone l’efficienza e l’efficacia. Può organizzare eventi formativi, workshop e seminari per informare gli agricoltori sulle nuove tecnologie e pratiche agricole sostenibili, raccogliendo dati e feedback per migliorare le soluzioni proposte e adattarle alle esigenze reali del settore.

Food innovation broker

Un food innovation broker è un intermediario specializzato nel facilitare l’innovazione all’interno della filiera alimentare. Svolgendo il ruolo di mediatore, mette in contatto agricoltori, produttori alimentari, ricercatori, distributori, investitori e altre parti interessate per promuovere lo sviluppo e l’adozione di nuove tecnologie, pratiche sostenibili e soluzioni innovative nel settore alimentare.

Broker Innovation Awards

Il Broker Innovation Awards è un evento che riconosce e celebra l’innovazione nel settore dei broker, in particolare all’interno del mercato assicurativo e finanziario. Questi premi sono progettati per mettere in luce i broker che hanno dimostrato eccellenza nell’adozione di nuove tecnologie, strategie innovative, e approcci creativi per migliorare i servizi offerti ai clienti.

Aldo Agostinelli