Aldo Agostinelli

Usare Tik Tok senza account è molto semplice, ma bisogna passare tramite Google oppure utilizzare un sito terzo. Ricordandovi che, in questa modalità, potrete solo guardare, ma non interagire. Ecco come fare

Accedere a Tik Tok senza account è possibile. Potete vedere i video su Tiktok senza avere un account in diversi modi, che ora andremo ad esplorare. In ogni caso, la procedura è molto semplice. In questo modo potrete farvi una prima idea di come funziona il social più in voga del momento, dando un’occhiata ai profili dei Tiktoker più famosi e ai contenuti che più vi incuriosiscono. Però ricordate che alcune funzionalità vi saranno precluse: non potrete interagire con like e commenti, ma solo vedere i contenuti pubblicati da altri utenti e i video caricati dai più famosi influencer. Sempre che siano in modalità pubblica. Per commentare, è sempre necessario creare un account. Scopriamo quindi come usare Tiktok senza account e come guardare video Tiktok senza scaricare Tiktok.

Come accedere a TikTok da Google?

Per accedere a TikTok da Google dovrete prima scaricare l’app di Tiktok. Non preoccupatevi, ciò non significa che dovrete registrarvi con nome utente e password. Andate su Play Store o App Store e scaricate l’app gratuitamente. Poi, dopo aver scaricato l app, lasciatela dov’è e aprite Google, ma sempre da smartphone: da desktop questa procedura non è possibile. Una volta aperto il motore di ricerca, digitate il nome della persona o del profilo che volete vedere su Tiktok senza registrarsi seguito dalla parola Tiktok. Ad esempio, “Paola Rossi Tiktok”. Cliccando sui risultati, vi si aprirà l’app in automatico e potrete vedere i contenuti di tiktok senza essere registrati. Procedete in questo modo cercando i profili dei diversi utenti che vi interessano.

Come si fa ad entrare come ospite su TikTok?

TikTok ha recentemente attivato la funzione “Naviga come ospite”, che permette agli utenti di esplorare i contenuti della piattaforma senza dover creare un account o effettuare il login. Utilizzando questa modalità, gli utenti possono utilizzare Tiktok per guardare video, scorrere il feed e scoprire tendenze e contenuti popolari, ma con alcune limitazioni.  Gli ospiti non possono mettere mi piace ai video, commentare, condividere contenuti o seguire altri utenti. Né, ovviamente, creare o caricare video sulla piattaforma.

Per entrare come ospite basta scaricare l’app: l’ingresso avviene automaticamente in questa modalità. Vedrete che se provate a compiere un’azione, ad esempio cliccare sul cuore per un like, vi verrà richiesta l’attivazione di un account. Va detto che comunque vedrete un feed personalizzato in base ai vostri interessi, che TikTok reperisce attingendo ai vostri comportamenti online e sugli altri social. Potrete inoltre effettuare delle ricerche per vedere video specifici o su determinati temi.

Come usare TikTok senza scaricarlo?

Volete vedere profili tiktok senza account ma anche senza scaricare l’app? Anche questo si può fare, ma dovrete ricorrere ad un programma esterno. Vi serve quello che chiamano Tiktok Viewer, cioè un sito web che permette di vedere tiktok senza account e anche senza l’app installata. Uno dei più semplici è brainans.com. Dovrete inserire il nome dell’account e vedrete i video immediatamente. Potete anche scaricarli. Attenzione: se l’utente che cercate ha impostato il suo profilo in modalità privata, non c’è niente da fare. Qualunque strada utilizziate, potrete vedere sempre e soltanto i profili pubblici. Ci sono diversi siti web che permettono di usare Tik Tok senza account in questo modo. Oltre a Brainans potete provare TTPeek,  UrleBird, ProxiTok.

Iscriversi a TikTok senza scaricare l’app

Se invece volete iscrivervi, dunque creare un account su Tiktok, ma non vi va ancora di scaricare l’app, potete farlo usando semplicemente il sito web. La modalità di iscrizione è la stessa che dovreste seguire utilizzando l’app. Vi verrà chiesto di inserire una email e un numero di telefono. Oppure, in alternativa, di accedere utilizzando il vostro profilo Instagram o Facebook. In pochi secondi sarà fatta: ora avete il vostro account Tiktok e potete fare quello che volete sull’app. Comunque, se siete in dubbio su come comportarvi, considerate che l’iscrizione a Tik Tok non comporta nulla, è gratuita e potete in ogni caso cancellarla quando volete. Quindi, perché non iniziare a sperimentare?

Come non vedere un account su TikTok?

TikTok offre la possibilità di bloccare alcuni utenti, ma per farlo occorre essere registrati. In questo caso, basta andare sul profilo della persona, toccare l’icona con 3 puntini in alto a destra, cliccare su “Blocca” e seguire le istruzioni sull’app. Bloccare un account impedisce a quell’utente di interagire con te e di vedere i tuoi contenuti. Inoltre, tu non vedrai i contenuti dell’utente bloccato. Se non desideri vedere i contenuti di determinati tipi di utenti o argomenti, puoi anche personalizzare le tue preferenze di visualizzazione su TikTok: se trovi un video che non ti piace, puoi toccare e tenere premuto il video e selezionare “Non mi interessa”. TikTok mostrerà meno contenuti simili in futuro.

Come si fa a vedere chi ti guarda il profilo TikTok?

TikTok consente di attivare la cronologia delle visualizzazioni del profilo per vedere quali account lo hanno visualizzato. Tuttavia, potrai vedere solo le visualizzazioni da parte di utenti che hanno attivato questa impostazione e che hanno visitato il tuo profilo nell’ultimo mese. Allo stesso modo, se visualizzi il profilo di un altro utente che ha attivato questa impostazione, potrà saperlo. Dal menu seleziona “impostazioni e privacy”, clicca “privacy” e poi “visualizzazioni del profilo”. Qui puoi attivare o disattivare la cronologia delle visualizzazioni (di default questa impostazione è disattivata).

Aldo Agostinelli