I migliori uffici stampa in Italia

I migliori uffici stampa in Italia

L’ufficio stampa si occupa di mantenere le relazioni tra un’azienda o un’istituzione e i media online e offline, accrescendone la visibilità. Ecco quali sono i migliori uffici stampa in Italia

L’ufficio stampa svolge ancora oggi una funzione fondamentale: quella di ponte tra un’azienda, o una pubblica amministrazione  e gli organi di informazione. Per un brand o un’azienda la attività di ufficio stampa è importante, in quanto la diffusione di notizie positive migliora notevolmente la reputazione. Se si organizzano eventi, l’addetto stampa si occuperà di darne notizia sui mass media organizzando conferenze stampa e intrattenendo relazioni pubbliche. L’ufficio stampa può dunque fare la differenza nella notorietà di un brand e nell’andamento del business. Vediamo dunque quali sono i migliori uffici stampa in Italia.

Come scegliere un ufficio stampa

Per scegliere il migliore ufficio stampa è bene verificare che questo lavori a tutto tondo nel mondo della comunicazione. Oggi infatti è indispensabile un approccio integrato, che coordini le attività online e offline in modo coerente. Lavorare in un ufficio stampa significa padroneggiare il panorama dei media tradizionali e digitali, saper portare avanti un processo di digital pr e utilizzare i software per l’invio e la gestione delle e-mail e l’archiviazione dei contatti.

Migliori uffici stampa: Lbdi

Lbdi si occupa in modo sistematico e strutturato della comunicazione alla stampa delle attività dei clienti per aumentarne la notorietà e rafforzare la loro posizione nel mercato. L’obiettivo è naturalmente la pubblicazione di articoli gratuiti sulle principali testate italiane e straniere. Questa agenzia, con base a Milano, lavora molto anche con l’estero, quindi può essere indicata per chi necessiti di un press office di respiro internazionale.

Alessandro Maola

Un’agenzia di ufficio stampa che lavora da oltre 15 anni con aziende, liberi professionisti e nel campo degli eventi. Prodotti e servizi trovano rilevanza, grazie a un’attività di media relations, su giornali, riviste, tv, radio, siti web, blog e social network. Infatti, all’attività di ufficio stampa, viene affiancata anche l’elaborazione di contenuti per i social in un’ottica di content marketing. Le due attività sono sempre più spesso intrecciate ed è utile portarle avanti insieme per ottenere risultati ad ampio spettro.

Ufficio stampa spettacolo e cultura: HF4

Un ufficio stampa che comunica sul territorio nazionale e internazionale a fianco di aziende, istituzioni e con una specializzazione nel campo dello spettacolo e della cultura. L’agenzia si occupa di organizzazione e redazione del materiale stampa, ricerca dei materiali fotografici, redazione di comunicati stampa, rapporti con i media, organizzazione interviste e servizi. Una parte importante del lavoro dell’ufficio stampa è la gestione della rassegna stampa, per la quale oggi si utilizzano software e servizi dedicati.

Ufficiostampa.it

Un’agenzia orientata al digitale e al futuro della comunicazione, che integra diversi strumenti e linguaggi. Ufficiostampa.it lavora infatti in modo integrato con Lux Advertising ed Authoritative Publisher Solutions in modo da potenziare il risultato e la visibilità dei clienti. L’agenzia propone inoltre una soluzione chiamata Uffico Stampa Light, pensata per aziende e professionisti che desiderano mantenere in modo discreto la loro presenza sui media, o limitatamente a particolari occasioni e circostanze, ad esempio il lancio di un prodotto o di un evento.

Ufficio stampa moda: Unique Italia

Unique Italia si occupa di public relations, press office, digital pr, media planning, social media management, influencer marketing, celebrities & events. Con sede a Milano, opera prevalentemente nei settori della comunicazione e della moda. Dispone di uno showroom dove esporre le collezioni dei clienti a disposizione di stampa, stylist e influencer con cui vengono organizzati appuntamenti per la scelta dei prodotti che compariranno nei servizi redazionali.

GM/PR Consulting

GM/PR di Giulia Masla è un’agenzia di pubbliche relazioni e press office specializzata nei settori della moda, del lusso e del design. Nata a Milano nel 2014, una “boutique agency” che opera a livello nazionale e internazionale e si fonda sulla lunga esperienza e sui contatti nel mondo della moda della titolare, per 20 anni responsabile ufficio stampa poi direttore della comunicazione di Gucci.