Fatture web, i migliori servizi di fatturazione online

Fatture web, i migliori servizi di fatturazione online

Per creare, inviare e conservare la fatture web esistono numerosi servizi, dei quali alcuni gratuiti e molti a basso costo. Ecco quali sono i migliori software per realizzare e gestire fatture online

La fattura elettronica non è altro che una fattura in formato digitale. Introdotta in Italia nel 2008, dal 2014 è obbligatoria nelle pubbliche amministrazioni, ma sono numerosi i liberi professionisti e le aziende che la utilizzano per transizioni finanziarie di prodotti e servizi. La fattura elettronica, infatti, consente una migliore protezione dei dati e una maggiore trasparenza. Esistono numerosi software di fatturazione che consentono di produrre fatture web con semplicità, tenendo sotto controllo dati personali di ogni tipo. Vediamo allora quali sono i principali servizi per creare fatture online.

Fatture Online

Fatture Online è un servizio cloud per la fatturazione elettronica B2B e B2C che si adatta alle esigenze di artigiani, liberi professionisti o piccole imprese. Consente di creare tutti i documenti necessari, gestire le scadenze, verificare l’andamento degli incassi, scambiare documenti in formato elettronico con altre aziende.

Fatture in Cloud

Fatture in Cloud è un software che consente di creare fatture di ogni genere, elettroniche e non, da pc e altri dispositivi (smartphone, tablet). Permette inoltre di preparare preventivi, inviare i documenti via email, scegliere tra template personalizzabili per i diversi documenti, gestire le comunicazioni per le spese sanitarie. Ma non solo. Grazie a questo servizio si possono anche tenere tracciati tutti i movimenti, registrare automaticamente gli incassi, tenere sotto controllo le scadenze e i solleciti, anche grazie alla sincronizzazione con Google Calendar.

Fatture web Espando

Espando è un portale unico per la creazione, la spedizione, il monitoraggio e l’archiviazione a norma di legge delle fatture elettroniche. Si tratta di un servizio rivolto sia a professionisti contabili e commercialisti iscritti all’ODCEC che agli utilizzatori del software o iscritti al portale Espando FEPA. Il servizio è gratuito fino a 12 fatture verso la pubblica amministrazione e fino a 500 fatture B2B (emesse o ricevute).  L’interfaccia è intuitiva e semplice: per utilizzarla non è necessario possedere competenze amministrative o informatiche specifiche.

Fatture web Invoice home

Invoice home offre oltre 100 modelli di fatture online diversi tra loro. Le fatture web si possono inoltre personalizzare col proprio logo, per poi spedirle tramite email o salvarle in PDF. Invoice Home permette di archiviare dati e informazioni, fatture online e rapporti nella propria piattaforma cloud e di ricevere il pagamento online scegliendo tra diversi metodi di pagamento.

Help.fattureweb.com

Un altro sito semplice e intuitivo che consente di realizzare fatture web elettroniche e di emetterle ad un cliente, riceverle o inviarle al commercialista. Anche in questo caso viene offerto un riepilogo mensile e annuale degli incassi e delle spese con una visualizzazione in forma grafica, corredato da statistiche per cliente, fornitore e articolo. Dal punto di vista gestionale, si possono suddividere e aggregare i diversi contatti per tipologia. Esistono diversi tipi di abbonamento a seconda della quantità di fatture che normalmente si devono emettere, a partire da 10 euro.

Fatture web .pro

FattureWeb consente di gestire gratuitamente fino a 100 documenti e fatture online l’anno. Oltre alle fatture elettroniche, anche in questo caso si possono creare e salvare in cloud altri tipi di documento come ordini, bolle, preventivi, fatture pro-forma, note di credito o ricevute.