Aldo Agostinelli

Per creare, inviare e conservare la fatture web esistono numerosi servizi, dei quali alcuni gratuiti e molti a basso costo. Ecco quali sono i migliori software per realizzare e gestire fatture online

La fattura elettronica non è altro che una fattura in formato digitale. Le fatture web sono state introdotte in Italia nel 2008. Dal 2014 sono obbligatorie nelle pubbliche amministrazioni, ma sono numerosi i liberi professionisti e le aziende che la utilizzano per transizioni finanziarie di prodotti e servizi. Inoltre, dal 1° luglio 2022 anche i liberi professionisti in regime forfettario hanno l’obbligo di fattura elettronica.

Come funziona fattura web?

La fattura elettronica consente una migliore protezione dei dati e una maggiore trasparenza. Esistono numerosi software di fatturazione che consentono di produrre fatture web e di spedirle tramite il sistema di interscambio sdi.

Fatture Online

Fatture Online è un servizio cloud per la fatturazione elettronica B2B e B2C semplice e veloce. Consente di creare tutti i documenti necessari, gestire le scadenze, verificare l’andamento degli incassi, scambiare documenti in formato elettronico con altre aziende.

Fatture in Cloud

Fatture in Cloud è un software che consente di creare in modo semplice fatture di ogni genere, elettroniche e non, da pc e altri dispositivi (smartphone, tablet). Permette di preparare preventivi, inviare i documenti via email, scegliere tra template personalizzabili per i diversi documenti, gestire le comunicazioni per le spese sanitarie. Si possono anche registrare automaticamente gli incassi, tenere sotto controllo le scadenze e i solleciti, anche grazie alla sincronizzazione con Google Calendar.

Fatture web Espando

Espando è un portale unico per la creazione, la spedizione, il monitoraggio e l’archiviazione a norma di legge delle fatture elettroniche. Si tratta di un servizio rivolto sia a professionisti contabili e commercialisti iscritti all’ODCEC che agli utilizzatori del software o iscritti al portale Espando FEPA. Il servizio è gratuito fino a 12 fatture verso la pubblica amministrazione e fino a 500 fatture B2B (emesse o ricevute).

Fatture web Invoice home

Invoice home offre oltre 100 modelli di fatture online diversi tra loro. Le fatture web si possono inoltre personalizzare col proprio logo, per poi spedirle tramite email o salvarle in PDF. Invoice Home permette di archiviare dati e informazioni, fatture online e rapporti nella propria piattaforma cloud e di ricevere il pagamento online scegliendo tra diversi metodi di pagamento.

Fatture web .pro

FattureWeb consente di gestire gratuitamente fino a 100 documenti e fatture online l’anno. Oltre alle fatture elettroniche, anche in questo caso si possono creare e salvare in cloud altri tipi di documento come ordini, bolle, preventivi, fatture pro-forma, note di credito o ricevute.

Aldo Agostinelli
Aldo Agostinelli è il Chief Sales Marketing Officer di Telepass. In questo blog scrive di innovazione, big data, AI, social media e di tutto ciò che riguarda la tecnologia e il digitale.