Aldo Agostinelli

Per ascoltare Spotify in auto basta seguire alcuni semplici passaggi. Vediamo quali con Android Auto, Apple Car Play e anche nel caso in cui la vostra vettura non sia dotata di display

Ascoltare musica tramite Spotify in auto non è difficile. A seconda del modello della vettura e dei diversi sistemi operativi, si segue una specifica procedura in pochi passi. Così, potrete ascoltare le playlist con i vostri brani preferiti (senza distrarvi) durante la guida. E se avete un auto un po’ datata, priva di sistemi multimediali integrati, non disperate: leggete fino in fondo e troverete la soluzione. Ecco come usare Spotify in auto, passo dopo passo.

Come funziona Spotify in macchina?

Spotify può essere utilizzato in macchina in diversi modi, sfruttando le funzionalità integrate delle automobili moderne o tramite dispositivi mobili. Le principali modalità sono:

  • tramite CarPlay (Apple) o Android Auto
  • con Bluetooth
  • tramite Cavo AUX o USB
  • attraverso il sistema di infotainment integrato.

Una premessa: in tutti i casi che andremo ad approfondire, dovrete prima scaricare Spotify sul vostro smartphone (da Google Play Store o App Store) e attivare un account base o Spotify Premium. Fatto ciò, se avete un’auto recente, dotata di un sistema multimediale con Spotify già installato, non dovrete fare altro che far partire la riproduzione delle playlist dal display di bordo per ascoltare la musica. Potete usare anche i comandi vocali. Ancora non sono moltissime le auto con Spotify già installato e l’attivazione varia leggermente in base al modello.

Come attivare il Bluetooth su Spotify?

Per attivare il Bluetooth su Spotify non è necessario compiere un’operazione specifica all’interno dell’app stessa, poiché Spotify utilizza la connessione Bluetooth del dispositivo mobile su cui è installato. Basterà quindi attivare il Bluetooth del vostro telefono. Procedete poi ad accoppiare il telefono con il sistema di infotainment dell’auto. Una volta accoppiato, aprite Spotify sul telefono e selezionate le canzoni o le playlist che desiderate ascoltare. L’audio verrà trasmesso agli altoparlanti dell’auto.

Perché il Bluetooth non si collega alla macchina?

Se il Bluetooth non si collega alla macchina, ci possono essere diversi motivi. Il sistema audio dell’auto o lo smartphone potrebbe non essere in modalità di accoppiamento. Oppure, lo smartphone potrebbe essere già connesso a un altro dispositivo Bluetooth, come un altoparlante o delle cuffie. Infine, potrebbero esserci problemi di compatibilità tra il sistema Bluetooth dell’auto e lo smartphone. Il consiglio è di spegnere e riaccendere auto e smartphone, disattivare e riattivare il bluetooth, verificare che non ci siano altre connessioni attive.

Come attivare la modalità auto Spotify?

Se invece l’app di Spotify non è di serie, ma l’auto è compatibile con Android Auto, potrete facilmente collegare il telefono al sistema multimediale e visualizzarne la schermata home sul display. Per farlo, collega lo smartphone Android all’auto tramite bluetooth o cavo USB. Segui le istruzioni sullo schermo per concludere la rapida configurazione. Ora potete passare al display dell’auto, premendo sull’icona delle cuffie in modo da attivare il sistema audio e collegarvi a Spotify. I modelli di automobili compatibili con Android Auto sono più di 400.

Come vedere Spotify su CarPlay?

Apple CarPlay è l’equivalente, per Apple, di Android Auto, ed è compatibile con più di 200 modelli di automobili. Come nella situazione che abbiamo visto in precedenza, collegate l’iPhone all’auto (dopo aver attivato Siri). Dalle impostazioni di iOS cliccate la rotella dell’ingranaggio e scegliete CarPlay dalle opzioni generali. Tenendo premuto il tasto del controllo vocale collocato sul volante, CarPlay riconoscerà l’automobile. Selezionate il modello e seguite la configurazione. A questo punto, andate sul display dell’automobile e dalla schermata home entrate direttamente in Spotify. Potete usare il touch screen o i comandi vocali.

Collegare lo smartphone tramite cavo

Se la vostra vettura non ha un display, potete comunque ascoltare Spotify in auto collegando il vostro telefono tramite cavo USB. In questo modo, il cellulare si ricaricherà e potrete anche effettuare e ricevere chiamate in vivavoce. Potete anche usare un cavo AUX e procedere allo stesso modo, dopo aver attivato la modalità AUX dell’autoradio. Chiaramente, dovrete maneggiare sempre il vostro telefono per far partire Spotify o la funzione desiderata: predisponete il tutto prima di mettervi alla guida. E se l’auto non ha neppure una presa USB AUX? In questo caso dovrete ricorrere ad un altro strumento, ovvero un adattatore per audiocassette da inserire nell’autoradio.

Come mai non funziona Spotify?

Se non riuscite ad ascoltare Spotify in auto, verificate prima di tutto che la vostra connessione Internet sia funzionante. Se il telefono non prende, Spotify non andrà, a meno che abbiate scaricato delle playlist offline. In secondo luogo, potete provare a riavviare l’app o a reinstallarla. Infine, se vi siete collegati tramite Bluetooth, provate a riattivarlo, oppure scegliete il collegamento via cavo.

Aldo Agostinelli