Aldo Agostinelli

Un registratore audio Android può essere utile a scopo professionale e personale per tenere traccia delle conversazioni telefoniche, per prendere note vocali o registrare suoni ambientali. Ecco quali sono le migliori app da scaricare gratuitamente

Utilizzare il proprio smartphone Android per registrare la voce o come registratore di chiamate è molto semplice. Basta utilizzare un registratore audio Android integrato nel telefono o scaricarlo gratuitamente. La maggior parte delle volte il registratore vocale può essere preinstallato nel dispositivo. Diversamente, basta scaricare una delle tante app per registrare audio disponibili – molto spesso in versione gratuita – sul Play Store del telefono. Vediamo quindi quali sono i migliori registratori vocali per Android.

Registratore vocale Android: a cosa serve

Un registratore vocale gratis per Android permette di registrare una conversazione telefonica per poi riascoltarla in un secondo momento. Può quindi essere utile tanto in campo personale, quanto sul lavoro. Pensiamo, ad esempio, all’utilità della  registrazione in background quando si deve svolgere un’intervista. Attenzione: registrare una conversazione è legale solo se anche chi registra vi prende parte. Ovviamente il registratore vocale rende possibile registrare anche i suoni ambientali, dunque si presta a numerosi utilizzi.

Registratore vocale Android

Probabilmente il miglior registratore vocale Android è proprio l’app chiamata semplicemente Registratore Vocale. La trovate facilmente su Play Store. Dopo aver scelto dal menu impostazioni il formato di registrazione (ad esempio formato wav o mp3) la registrazione parte. Si può anche scegliere la frequenza di campionamento (da 8 kHz a 44 kHz). L’app è davvero semplice da usare e il risultato è ottimo. Questa app spesso è preinstallata nei telefoni Android.

Smart recorder

Essendo “smart”, questo voice recorder ha qualche funzionalità “furba”. Ad esempio, permette di saltare in automatico le pause di silenzio stoppando la registrazione nel momento in cui non si percepisce alcun suono. Per il resto, è molto simile agli altri registratori vocali.

Google registratore vocale

Questa app è preinstallata nei dispositivi che utilizzano i servizi di Google. Consente di registrare in modo “dichiarato” le conversazioni telefoniche. Infatti, emette un messaggio vocale che informa gli interlocutori della registrazione in atto. Il funzionamento è semplicissimo: basta premere start per far partire la registrazione e stop per interromperla. Le registrazioni vengono archiviate nella cartella dei file recenti. Da qui è possibile riascoltarle e cancellarle.

Registratore vocale Google Keep

Googe Keep è un registratore vocale che, pur non offrendo una alta qualità a livello di suono, ha una funzionalità molto utile. L’app permette infatti di scrivere e gestire appunti di ogni genere anche con note vocali. La nota viene archiviata in modalità di condivisione su cloud: in questo modo sarà accessibile da tutti i dispositivi configurati con lo stesso account Google.

SnipBack

Questa app funziona in modo un po’ diverso dalle precedenti. Infatti, una volta avviata, resta costantemente in ascolto e permette di salvare gli ultimi 5 minuti, 30 secondi o 10 secondi. In base alle porzioni indicate, le registrazioni vengono salvate in automatico in un archivio in formato wav. Questa app è piuttosto efficiente perché consente anche di ridurre il rumore di fondo, rendendo il suono più chiaro e limpido.

Voice recorder

Questa app è stata pensata per registrazioni particolarmente lunghe. Per questo, prevede anch’essa un’opzione per eliminare i momenti di silenzio. Inoltre è presente l’opzione di funzionamento in background con il display spento, proprio per permettere al telefono di continuare a registrare a lungo anche mentre si fa altro.

RecForge II

Terminiamo con un’app un po’ più avanzata, adatta anche ad utenti esperti. RecForge II è pensata soprattutto per chi lavora con la musica perché consente di registrare le prove in modo ottimale. Con le cuffie si possono monitorare la registrazione live e programmarle. I file audio possono essere modificati e convertiti  anche in suonerie. L’app gratuita prevede una limitazione di tre minuti per tutti i formati file ad esclusione del formato wav.

Aldo Agostinelli