Aldo Agostinelli

L’app di messaggistica istantanea alternativa a WhatsApp offre diverse funzionalità ulteriori, interessanti per uso privato e professionale. Ecco quali sono e come usare Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea open source alternativo a WhatsApp. Insieme ad altre app di questo genere è tornato al centro dell’attenzione in seguito alle nuove regole sulla privacy imposte agli utenti da WhatsApp, che hanno spinto diversi utenti a migrare proprio su Telegram. L’avversario principale di WhatsApp, infatti, punta anche sulla privacy, tutelata come vedremo tramite alcune funzionalità specifiche. Per il resto, il funzionamento è molto simile e altrettanto semplice. Dopo aver sperimentato l’app una prima volta riuscirete a ricevere e inviare messaggi in qualsiasi momento in modo immediato. Vediamo dunque nel dettaglio come usare Telegram.

Che cosa si può fare con Telegram?

Con Telegram si possono inviare e ricevere messaggi e contenuti multimediali gratuitamente e in modo istantaneo tramite una connessione a Internet. Inoltre si possono creare gruppi, chat segrete e bot per inviare risposte automatiche. Telegram prevede anche la creazione di canali nei quali mostrare le proprie attività agli utenti (come una sorta di newsletter) e di uno spazio privato per archiviare o spostare i propri documenti. Scaricando l’app noterete che, su Android, esiste anche Telegram X, una versione personalizzabile, con maggiori funzionalità, che vi consigliamo solo se siete utenti molto esperti. Vedremo poi tutti i passaggi per capire come usare Telegram nella sua versione classica.

Qual è la differenza tra Telegram e WhatsApp?

Anche se il funzionamento tra le due app è molto simile, esistono alcune differenze sostanziali tra Telegram e Whatsapp. Vediamo le principali caratteristiche di Telegram, assenti su Whatsapp.

  • L’ app di Telegram è un software open source: il modo in cui è stata sviluppata è visibile (in gran parte) agli utenti.
  • Consente di utilizzare lo stesso profilo su più dispositivi, ad esempio su due telefoni diversi e su pc contemporaneamente.
  • Permette di creare una chat con sé stessi (messaggi salvati) per passare file da un dispositivo all’altro.
  • L’app prevede la creazione di canali Telegram, cioè di spazi in cui le altre persone vedono ciò che l’utente sta facendo, senza avere la possibilità di interagire, come una vetrina.
  • È possibile creare chat segrete, con cifratura end-to-end, nelle quali i messaggi si autodistruggono.
  • È prevista la possibilità di creare dei bot, ovvero delle intelligenze artificiali che danno riposte in modo automatico.

Perché usare Telegram al posto di WhatsApp?

Prima di tutto chiariamo che non c’è una scelta migliore di un’altra. Però, va detto che Telegram si basa su un sistema di cifratura altamente complesso che rende molto difficile l’intercettazione da parte di hacker o malintenzionati. Ovviamente nessun tipo di cifratura può essere considerato invulnerabile al 100%. Allo stesso tempo, come vedremo, Telegram usa la crittografia end-to-end solo per le chat segrete. Cioè il sistema che permette solo agli utenti che stanno comunicando di leggere i messaggi. Teoricamente, dunque, la stessa app può vedere il contenuto dei messaggi (non segreti). Una scelta da molti ritenuta discutibile. Telegram è molto versatile e offre molte funzionalità, ma sul fronte di privacy e sicurezza una delle app più sicure su sui puntare è Signal.

Come usare Telegram

Vediamo ora come funziona Telegram. Per iniziare ad usare l’app di messaggistica bisogna scaricarla da Play Store (Android) o App Store (iPhone). Quando l’app sarà stata scaricata, basta cliccare il pulsante “inizia a messaggiare” e inserire il proprio numero di telefono. Per procedere è sufficiente cliccare sull’icona della freccia a destra. Infine, riceverete un sms con un codice di conferma da inserire. L’icona dell’hamburger, collocata in alto a sinistra, vi farà accedere al menu dove troverete tutte le funzionalità elencate sopra. Nella schermata principale troverete invece tutte le vostre chat.

La versione Premium

Telegram è un’app gratuita che contiene inserzioni pubblicitarie. Da giugno 2022 è possibile sottoscrivere Telegram Premium al costo di 3,99 euro mensili su Android e PC e di 5,99 euro mensili su iOS/iPadOS per evitare la pubblicità, e non solo. Telegram Premium offre un limite doppio rispetto alla versione gratuita per il caricamento dei file (fino a 4GB) così come un maggior numero di canali da seguire (1.000). Si possono creare 20 cartelle con 200 chat ciascuna e configurare fino a 4 account sull’app. Oltre a ciò, Premium offre un servizio di conversione dei messaggi vocali in file testuali, download più veloci, più di 10 reaction con emoji diversi, foto profilo animata e ancora altri piccoli dettagli esclusivi in più.

Come chattare con Telegram?

Per avviare una nuova chat, cliccate sull’icona della matita collocata in basso a destra. Se invece volete cercare una conversazione già avviata potete farlo tramite l’icona della lente di ingrandimento situata in alto a destra. Quando vi troverete dentro alla chat non dovrete fare altro che inserire il testo utilizzando la tastiera del telefono, proprio come su WhatsApp. Potete anche creare un gruppo con più utenti e sono naturalmente presenti anche gli emoji. Cliccando sul simbolo del microfono potete registrare messaggi vocali e premendo quella della graffetta inserire un allegato. Infine, l’icona con i tre puntini, in alto a destra, vi permetterà di far partire chiamate e videochiamate.

Chi ha il mio numero su Telegram?

Il vostro numero di telefono su Telegram è visibile soltanto ai contatti che avrete salvato nella rubrica del vostro telefono e che, a loro volta, hanno il vostro numero salvato. Quindi, in sostanza, solo a chi vi conosce. È possibile anche usare Telegram “senza numero”, o meglio senza usare il vostro numero. Per farlo dovrete usare una vecchia sim (ancora attiva) oppure inserire un numero temporaneo, una soluzione offerta da alcuni servizi online gratuitamente. Non è però un procedimento sempre efficace e ben funzionante. In alternativa potete attivare una nuova sim dedicata solo a Telegram. Quindi, se vi stavate chiedendo come usare Telegram senza numero, avrete capito che in sostanza dovrete usare un altro numero: non se ne può fare a meno del tutto ma, come vedremo subito dopo, potrete nasconderlo.

Come non far vedere il nome su Telegram?

Non si può stare totalmente in incognito su Telegram, ma si possono rendere invisibili numero di telefono e foto profilo. Per nascondere il proprio numero di telefono e la propria foto del profilo su Telegram bisogna accedere al menu Impostazioni e da qui alla sezione Privacy e sicurezza. All’opzione numero di  telefono bisogna spuntare “nessuno” (oppure inserire le limitazioni che si desiderano). Per quanto riguarda la foto profilo, come vedrete potete nasconderla solo ai vostri contatti. Sul fronte privacy spesso gli utenti apprezzano anche il fatto che Telegram è più  vago rispetto a WhatsApp sugli ultimi accessi (non indica l’orario preciso).

Come chattare in segreto?

Chiariamo innanzitutto che Telegram non ha la crittografia end-to-end come impostazione predefinita (come ha invece Whatsapp). Questa modalità è invece prevista nelle cosiddette chat segrete, che si avviano semplicemente come le altre chat (troverete questa opzione avviando la chat). In questa modalità potete impostare un tempo entro il quale la chat sparirà (da 1 secondo a 1 settimana) e anche bloccare l’inoltro dei messaggi.

Come usare Telegram su pc

Come WhatsApp, anche Telegram può essere utilizzato su web. Partendo da Windows, dovrete scaricare Telegram per Windows e installarlo sul pc. Per Mac troverete la versione Lite e quella appositamente creata per MacOs. Una volta installato il programma, per accedere dovrete inquadrare un codice QR presente sull’app del vostro smartphone. Dopodiché vedrete in sostanza la schermata del vostro account Telegram sul pc e potrete chattare allo stesso modo. Se avete Android TV o TV Box potete anche collegare l’app alla vostra televisione.

Come fare le dirette

Telegram permette anche di fare delle dirette, ovvero di avviare dei live visibili a un numero anche illimitato di utenti. Per farlo, dovrete però essere amministratori di un canale o di un gruppo. Entrate dunque sul vostro canale, cliccate sui tre puntini in alto a destra e poi sull’opzione “Avvia diretta streaming”. Se invece volete partire dal gruppo, entrateci e cliccate sul simbolo del fumetto in alto a destra oppure sull’opzione chat video. Le dirette possono essere avviate anche da desktop.

Aldo Agostinelli