Aldo Agostinelli

I crescenti attacchi informatici ai sistemi aziendali hanno reso fondamentale la presenza di un professionista in grado di tutelare la sicurezza it: il cyber security specialist. Ecco in che cosa consiste questo ruolo e come accedervi

Il cyber security specialist è un professionista che si occupa di prevedere eventuali attacchi alle reti informatiche e ai sistemi di sicurezza di un’azienda. Può essere un libero professionista, e in questo caso si configura anche come cyber security consultant, oppure un dipendente aziendale. Nel mondo del lavoro, oggi, è tra le figure più ricercate, perché i sistemi informatici sono sempre più complessi ma le minacce informatiche sono sempre più frequenti. La sicurezza delle informazioni e dei dati nelle infrastrutture it è fondamentale in una società sempre più digitale. Vediamo dunque di che cosa si occupa nello specifico questo professionista e come diventare un esperto in sicurezza informatica.

Cosa fa un cyber security specialist?

Il cyber security specialist studia dei meccanismi e delle strategie per evitare gli attacchi e i rischi informatici all’interno di un’organizzazione.  Le sue responsabilità possono variare a seconda dell’azienda e del settore in cui lavora, ma in generale includono i seguenti elementi.

  • Analisi delle minacce: monitorare costantemente le potenziali minacce e vulnerabilità del sistema informatico dell’organizzazione e identificare nuovi modi in cui gli hacker potrebbero cercare di penetrare.
  • Protezione dei dati: implementare misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili, ad esempio mediante crittografia e protocolli di autenticazione.
  • Gestione delle vulnerabilità: identificare e mitigare le vulnerabilità del sistema e delle applicazioni, lavorando per ridurre al minimo i punti deboli che i cyber criminali potrebbero sfruttare.
  • Monitoraggio e rilevamento: utilizzare strumenti e tecnologie specializzate per monitorare l’attività dei sistemi e rilevare comportamenti anomali che potrebbero indicare un possibile attacco.
  • Risposta agli attacchi: sviluppare piani di risposta e collaborare con team interni per gestire efficacemente le violazioni della sicurezza quando si verificano.
  • Formazione e sensibilizzazione: educare il personale dell’azienda sulla sicurezza informatica, fornendo orientamenti e formazione per evitare comportamenti che potrebbero esporre l’azienda a rischi.
  • Test di penetrazione: condurre “penetration testing” per valutare la resistenza dei sistemi alle minacce e agli attacchi, identificando potenziali debolezze.
  • Implementazione delle politiche di sicurezza: collaborare con il management per sviluppare e implementare politiche di sicurezza informatica che guidino il comportamento degli utenti e delle risorse IT.
  • Mantenimento delle tecnologie di sicurezza: gestire e mantenere strumenti e software di sicurezza come firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e software antivirus.
  • Ricerca e aggiornamento: tenersi aggiornati sulle nuove minacce informatiche, le tecniche di attacco e le soluzioni di sicurezza emergenti per adattare continuamente le pratiche di difesa.

Quanto guadagna un cybersecurity specialist?

Il salario di un cybersecurity specialist può variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui l’esperienza, la formazione, la posizione geografica, il settore industriale, la dimensione dell’azienda e il livello di responsabilità. Tuttavia, possiamo affermare che lo stipendio medio, in Italia, si aggira tra i 35.000 e i 40.000 euro annui. Negli Stati Uniti lo stipendio è tendenzialmente più elevato, anche in modo piuttosto significativo. Diverso poi il discorso per chi esercita la professione in qualità di libero professionista, stabilendo autonomamente il proprio tariffario. In ogni caso le prospettive economiche per questa professione sono sicuramente interessanti.

Come diventare cybersecurity specialist?

Per diventare cyber security specialist è fondamentale possedere una laurea, preferibilmente in ingegneria informatica, o ingegneria gestionale. Questa professioni richiede infatti competenze tecniche e specifiche molto avanzate. La conoscenza delle architetture e delle soluzioni it è il contenuto che il cyber specialst possiede in modo più approfondito; al contempo, però, ha anche una competenza dettagliata in giurisprudenza. E’ infatti altrettanto importante conoscere tutte le normative in merito di sicurezza informatica e tutela dei dati, un campo in costante aggiornamento e trasformazione.

Per questa ragione, il cyber security specialist deve necessariamente continuare ad aggiornarsi e a studiare anche quando ha già conseguito un titolo di studio, e anche quando ha già maturato una buona esperienza sul campo. Il cyber security manager può lavorare in modo trasversale in tutti i settori aziendali, perché oggi l’utilizzo delle tecnologie riguarda l’intero mercato del lavoro, senza distinzioni. Tra i primi ambiti ad essersi dotati di questo professionista ci sono naturalmente quello del web e dell’informatica e i settori bancario, finanziario, della difesa e aerospaziale.

Aldo Agostinelli