Aldo Agostinelli

La piattaforma di live streaming permette a tutti di trasmettere in diretta in modo semplice e veloce. Che siate amanti dei videogiochi o esperti di cucina, ecco tutti i passaggi per capire come fare live su Twitch

Se siete degli appassionati di videogiochi, dai gamer esperti o sapete tutto di un argomento, che sia la cucina orientale o il cinema europeo, la psicologia o la matematica, vi sarete forse chiesti come fare un live su Twitch. La piattaforma di live streaming, infatti, potrebbe offrirvi una buona visibilità e, se siete bravi, anche farvi guadagnare un po’ di soldi. Per iniziare a streammare non servono tecnologie particolarmente avanzate, né conoscenze tecniche specifiche. Al contrario, vi stupirete di quanto è facile e veloce iniziare a trasmettere le vostre dirette. Vediamo allora come fare le live su Twitch, passo dopo passo.

Cosa serve per fare una live su Twitch?

Per quanto riguarda i requisiti tecnici, per fare live su Twitch avrete bisogno di

  • Sistemi Operativi Windows 8.1 64 bit
  • GPU compatibile con DirectX 11
  • Almeno 4 GB (2 GB liberi) di RAM
  • CPU: quad core Intel o AMD.

Cosa serve per iniziare a streammare?

Prima di iniziare a streammare dovrete registrare un profilo sulla piattaforma e ottenere il codice streaming legato al vostro canale. Tale codice sarà infatti necessario al momento dell’utilizzo di eventuali software esterni che deciderete di usare per poter configurare in modo corretto le dirette legate al vostro profilo. Come primo passo dovete creare un account su Twitch inserendo nome utente, password e indirizzo email. Se invece avete già un account, vi basterà accedere. A questo punto entrate nel menu delle impostazioni, cliccate sull’icona dell’account in alto a destra e poi sulla scritta “Dashboard autore”.

Selezionate ora l’opzione “Stream”. Qui troverete tutte le impostazioni per realizzare uno streaming su Twitch nel modo in cui lo desiderate e, soprattutto, troverete il “famoso” codice streaming di cui abbiamo parlato all’inizio di questo paragrafo. Cliccate su “Copia” in modo da averlo a disposizione per i prossimi passaggi.

Come fare live su Twitch da pc

Per iniziare a effettuare live streaming su Twitch da pc vi conviene subito familiarizzare con Twitch Studio, lo strumento nativo che la piattaforma stessa mette a disposizione degli streamer. Chiariamo subito che non è l’unico mezzo che potete utilizzare: ne esistono di più sofisticati. Se siete alle prime armi, però, questa è decisamente la strada più sicura e facile da seguire. Collegatevi dunque al sito web di Twitch Studio e scaricate gratuitamente il programma. Procedete poi con l’installazione e con la configurazione guidata.

Dopo aver concluso l’installazione, dovrete fare dei test relativi al microfono e alla webcam, in modo da verificare che tutto funzioni correttamente. In seguito, Twitch Studio vi comunicherà che potete scegliere tra alcune scene predefinite, che permettono di acquisire il titolo del videogioco che volete giocare, di assentarvi per un attimo o anche soltanto di utilizzare la vostra webcam per fare delle dirette “Just Chatting”.

Come andare live su Twitch su PC?

Andiamo avanti con i passaggi. Twitch Studio effettuerà anche una verifica della vostra connessione e vi informerà del risultato dello speed test. Ora è davvero tutto pronto: come vedrete, è davvero facile! Infatti, a questo punto, vi basterà premere il pulsante “Avvia streaming” per iniziare la vostra diretta. Ecco come fare live su Twitch in modo davvero immediato. Volendo, prima potete dare uno sguardo alle statistiche e alla scena condivisa al momento.

Cliccando su “Applicazione a schermo intero” potrete selezionare la finestra attinente al titolo che volete giocare, in modo da visualizzarla all’interno della vostra diretta. L’icona della matita vi permetterà invece di cambiare titolo, categoria, tag, notifica di inizio trasmissione e lingua della diretta. Sulla destra, infine, comparirà la chat.

Come fare live su Twitch da OBS studio

Come dicevamo, esistono anche altre opzioni per iniziare a streammare oltre e Twitch Studio. Ad esempio, può essere una buona idea  provare con Open Broadcaster Software (OBS), uno dei software più utilizzati per fare dirette su Twitch. Si tratta di un programma gratuito e open source, che potrete facilmente (e gratuitamente) scaricare dal sito ufficiale. OBS esiste in versione per Windows, macOS e Linux. Seguite le indicazioni per completare la configurazione e lanciate il programma. Potrete connettere a questo punto il vostro account Twitch o inserire il vostro codice. Ora potete passare a configurare la diretta. Dal menu “Fonti” potete impostare webcam e microfono. E a questo punto, proprio come con Twitch Studio, cliccando sul pulsante “Avvia la diretta” partirete con il vostro live.

Dirette da dispositivi mobili

Per prima  cosa, scaricate l’app ufficiale di Twitch per dispositivi mobili. Entrate nel vostro profilo e cliccate sull’icona “Vai in diretta”, poi “Abilita telecamera” e “Abilita microfono”. Ora potrete configurare la diretta, modificare le impostazioni e vedere un’anteprima di quello che vedrà il vostro pubblico. Una delle modalità più diffuse per fare live su Twitch tramite smartphone è rappresentato dalle “Just Chatting”, durante le quali lo streamer parla ai suoi spettatori inquadrandosi con la fotocamera del telefono o del tablet.

Come fare live su Twitch da console

Siccome il focus della piattaforma sono pur sempre i videogiochi, vi potrebbe interessare sapere come fare live su Twitch da PS4 o da PS5 e come fare live su Twitch da xbox. I produttori delle principali console hanno integrato nel sistema operativo una funzionalità nativa che permette di fare live streaming proprio su Twitch in modo semplice e diretto. Vediamo ad esempio come fare dirette da PS4. Lanciate il titolo che volete trasmettere, premete il pulsante “Share” del controller, e ora dovrete solo scegliere  l’opzione “Trasmetti gioco” e poi “OK”. Premete il tasto “X” sull’icona di Twitch, effettuate il login  e il gioco è fatto: accederete alla schermata dalla quale configurare le impostazioni e fare partire la diretta. Per lanciarla, vi basterà selezionare l’opzione “Inizia la trasmissione”.

Streaming di gruppo

Lo streaming di gruppo, o Squad Stream, permette a un massimo di quattro persone di trasmettere in diretta contemporaneamente in una sola finestra. Si tratta del miglior modo per mostrare alla vostra community ogni dettaglio di una partita a Battle Royale, a League of Legends o a Apex Legends, coinvolgendola al massimo. Gli utenti possono unirsi dalla dashboard direttamente. Il pubblico otterrà prospettive particolari sulle azioni e potrà chattare in contemporanea con tutti gli autori. Per avviare questa modalità, dal riquadro “Azioni rapide” sul Gestore streaming digitate i nomi dei canali che volete invitare.

Aldo Agostinelli