A partire dal 15 novembre 2021, anche il certificato di matrimonio può essere richiesto online gratuitamente tramite l’apposito sito del ministero dell’Interno. Ecco come procedere
Richiedere il certificato di matrimonio online è molto semplice. Il processo di digital transformation ha spinto la pubblica amministrazione a semplificare l’accesso a molti atti tramite il web. E tra questi c’è proprio il certificato di matrimonio. Chi lo desidera può ancora recarsi allo sportello del proprio comune, ma la richiesta del certificato di matrimonio on line gratis, come vedremo, è rapida e semplice. Vediamo quindi come fare per richiedere e ottenere in poco tempo il certificato matrimonio online.
Che cos’è
Poiché il matrimonio è un atto pubblico, è possibile richiedere un certificato che ne dimostri la validità. Il certificato di matrimonio esiste in tutti i casi, a prescindere che la celebrazione sia avvenuta con rito religioso o civile.
Chi rilascia il certificato di matrimonio?
Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di competenza. Esso contiene il dato anagrafico dei due coniugi, il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. La sua validità è pari a sei mesi dalla data di rilascio.
A cosa serve il certificato di matrimonio?
Il certificato di matrimonio è un documento che può essere necessario a fini processuali, ma non solo. Ad esempio, viene richiesto per:
- separazione e divorzio
- pratiche di adozione e affidamento di minori
- interdizione e inabilitazione
- pensione estera.
Che differenza c’è tra estratto di matrimonio e certificato di matrimonio?
Il certificato di matrimonio è, come abbiamo visto, un documento ufficiale che contiene le informazioni relative alla celebrazione. L’estratto di matrimonio attesta la data e il luogo in cui è avvenuta, ma riporta anche eventuali annotazioni ulteriori. Ad esempio, il regime patrimoniale dei coniugi, la loro residenza e cittadinanza, l’eventuale annullamento del matrimonio ecc.
Come ottenere il certificato di matrimonio on line?
Il certificato di matrimonio online si ottiene tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del ministero dell’Interno. Per accedervi è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, carta d’identità elettronica o CNS). Si può effettuare la richiesta anche per un componente della propria famiglia. Una volta eseguito l’accesso, basta seguire le semplici indicazioni fornite dal portale stesso. Il servizio permette di visualizzare l’anteprima del documento, verificare la correttezza dei dati, scaricarlo in formato PDF oppure riceverlo via mail.
Quali certificati si possono scaricare online?
Come vedrete, tramite il portale ANPR è possibile, dal 15 novembre 2021, scaricare diversi certificati anagrafici online gratuitamente e in completa autonomia. È possibile richiedere un certificato di:
- nascita
- matrimonio
- cittadinanza
- esistenza in vita
- residenza
- residenza AIRE
- stato civile
- stato di famiglia
- stato di famiglia AIRE
- stato di famiglia e stato civile
- convivenza
- residenza in convivenza
- stato di famiglia con rapporti di parentela
- stato libero
- unione civile.
Questi certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ovvero un unico documento contente più informazioni anagrafiche). I certificati digitali hanno piena validità legale ma non richiedono il pagamento del bollo, quindi sono gratuiti. Il processo di digitalizzazione è ancora in corso ma, ad oggi, ANPR contiene già i dati del 98% della popolazione italiana.