Quali sono i migliori software contabilità

Quali sono i migliori software contabilità

La contabilità può essere gestita in autonomia, totalmente o in parte, grazie a un software contabilità. Ne esistono numerosi, adatti a diverse esigenze di aziende e liberi professionisti. Ecco come sceglierli e quali sono i migliori


La corretta gestione della contabilità è fondamentale tanto per un’azienda quanto per un libero professionista. Questo campo può essere però complesso per i non addetti ai lavori. Per questo, molte persone scelgono di delegare interamente la gestione contabile ad un commercialista. Naturalmente, può essere una scelta adeguata in alcuni casi. Tuttavia, oggi ci si può affidare ad un software gestionale che consenta di tenere sotto controllo la contabilità e di svolgere molte pratiche in modo semplice e sicuro. Eventualmente, affidando al commercialista solo una parte residua di tali attività. La digital transformation ha modificato radicalmente molte procedure che un tempo richiedevano processi lunghi e complessi. La digitalizzazione consente allo stesso tempo di svolgere online moltissime attività in tempo reale, dalla prima nota alla fatturazione elettronica. Vediamo dunque quali sono i migliori software contabilità, a seconda delle esigenze, e come utilizzarli.

Software contabilità per gestione fatture

Nel caso di un lavoratore autonomo, in buona sostanza la gestione contabile si limita all’emissione delle fatture. Esistono diversi software dedicati alla fatturazione elettronica, in aggiunta ai servizi gratuiti offerti dal sito web dell’Agenzia delle Entrate. Questi programmi consentono di editare, inviare, ricevere le fatture in modo veloce e automatico. Quasi sempre accessibili in cloud, permettono di gestire le anagrafiche di clienti, fornitori e così via e le fatture in formato XML e PDF. Ad esempio, Fattura DWEB consente di creare rapidamente la fattura elettronica nel formato previsto XML e di inviarla a privati o a pubbliche amministrazioni.

Software contabilità per aziende

Un’azienda di piccole e medie dimensioni ha probabilmente bisogno di un gestionale con qualche servizio in più. Ad esempio, oltre alla fatturazione, dovrà avere funzioni di contabilità generale, registrazioni contabili e registri iva, incassi e pagamenti, prima nota, piano dei conti e così via. Spesso i software contabilità sono scalabili: permettono, cioè, di aggiungere o eliminare funzioni in base alle proprie esigenze nel corso del tempo. Questo li rende molto flessibili ed efficienti. Ad esempio, si possono aggiungere funzioni legate a ciclo attivo e passivo, liquidazione iva, liquidazioni periodiche, i cespiti, la gestione dei bilanci e molto altro ancora.

Perché scegliere un software contabilità

Il software contabilità permette in primo luogo di risparmiare e di semplificare il proprio lavoro. Il risparmio riguarda soprattutto il tempo. E, di conseguenza, il denaro. Inoltre, la digitalizzazione delle operazioni permette di evitare sprechi di carta e costi di stampa. Liberando anche spazio in ufficio. I software contabilità aiutano ad avere una panoramica chiara e quindi un controllo maggiore sull’andamento dei conti. Si limitano i passaggi e i processi e si riduce anche lo stress. Molti programmi di contabilità offrono un periodo di prova gratuito: si può quindi pensare di dedicare del tempo a sperimentarne alcuni in modo da capire qual è il più adatto alle proprie necessità.

Contabilità GB per aziende

Il software GB è un esempio di programma gestionale molto completo, adatto ad aziende di diverse tipologie, ma anche a liberi professionisti. Esso consente di gestire tutti gli aspetti di diversi regimi contabili: adempimenti iva, magazzino, fatturato, prima nota, incassi e pagamenti. Inoltre, permette di organizzare un archivio digitale sempre consultabile per i propri documenti. Il piano dei conti viene impostato quando si seleziona il proprio regime, così come le registrazioni tipo e causali. Il CRM consente inoltre di gestire progetti, appuntamenti, scadenze. Tra i plus, ci sono l’importazione estratto conto, il bilancio europeo, le dichiarazioni fiscali.

Team System

Team System permette di scegliere tra diverse soluzioni. Contabilità in Cloud è un software completo che consente di gestire tutte le principali attività. Fatture in Cloud, invece, come indica il nome, si limita alla fatturazione elettronica. Dipendenti in Cloud si concentra sulla gestione delle risorse umane all’interno dell’azienda: presenze, assenze, ferie, buste paga, comunicazioni e così via. Ogni soluzione ha un prezzo diverso, in base al livello di complessità. La possibilità di scegliere la tipologia di servizio è interessante, poiché permette di ottenere soltanto quello che serve in base alle proprie esigenze.

Zucchetti Gestionale 1

Zucchetti è un’azienda leader nei gestionali per aziende, che offre una molteplicità di soluzioni per società e liberi professionisti. Gestionale 1 è un software ideale per le aziende di piccole dimensioni. Si installa rapidamente ed è dotato di un’interfaccia intuitiva che ne rende molto semplice l’utilizzo. Consente di amministrare magazzino, fatture e ordini, contabilità. Si tratta di un programma modulare, al quale si possono aggiungere o sottrarre funzioni in base all’evolversi delle proprie esigenze. Sono oltre 20 i moduli tra i quali si può scegliere. Inoltre, Gestionale 1 è integrato con altri programmi per la gestione del business.

Blustring software contabilità

Un software che aiuta a velocizzare molte operazioni, dalla contabilizzazione di fatture, corrispettivi e movimenti bancari alle registrazioni contabili. In pochi passaggi, questo programma consente di organizzare tutte le attività contabili. Inoltre, Blustring offre strumenti di monitoraggio e di analisi, come gli smart reports, che aiutano il cliente a prendere decisioni rilevanti sulla contabilità. Anche in questo caso l’interfaccia è molto intuitiva, e consente di tornare sui propri passi in caso di errori. Blustring Academy offre infine tutorial e approfondimenti. Grazie a queste funzionalità aggiuntive, questo programma si presta anche a commercialisti che devono assistere dei clienti. Il programma può essere installato su desktop oppure utilizzato in cloud.

Genya software Contabilità

Genya contabilità permette di monitorare l’andamento dei clienti, gli indici di performance, l’avanzamento e flusso dei lavori e di effettuare in modo automatico benchmarking e analisi. Un CRM integrato consente di gestire tutti i dati dei clienti. I dati vengono aggiornati costantemente e la scheda contabile i può consultare per uno o più conti allo stesso tempo. Genya si configura quindi come un software contabilità adatto a chi ha bisogno di dedicare più tempo e attenzione al proprio business e ai propri clienti.

Passepartout Mexal

Un software flessibile e completo utilizzato da migliaia di professionisti in i Italia. Esso è composto da un applicativo base al quale si possono abbinare diversi terminali, chiamati iDesk. Ogni terminale è dedicato ad una funzione: contabilità, produzione, gestione aziendale e così via. Il CMS Passepartout Passweb permette inoltre di creare e gestire un e-commerce anche per mobile. Tutte le funzioni del programma prevedono la relativa App per smartphone o altro dispositivo mobile. Anziché installare programmi si può anche decidere di utilizzare il software in cloud, risparmiando sulle infrastrutture.