Come cambiare gli sfondi alle storie di Instagram

Come cambiare gli sfondi alle storie di Instagram

Il social network fotografico assegna un colore di sfondo alle stories in automatico. In fase di creazione, però, la tonalità può essere cambiata scegliendo tra diverse opzioni: ecco come modificare gli sfondi delle storie di Instagram passo dopo passo

Quando si carica una nuova storia su Instagram, la piattaforma assegna uno sfondo colorato in automatico. Ma gli sfondi alle storie Instagram si possono cambiare. Così, è possibile scegliere uno sfondo adatto alla storia che si vuole pubblicare e diversificarlo di volta in volta. Vediamo il procedimento, passo dopo passo, per cambiare il colore di sfondo alle Instagram stories. Ti basterà seguirlo attentamente e il gioco è fatto. Si tratta infatti di un’operazione molto semplice, sia per Android, sia per iPhone.

Che cosa sono le stories

Le stories di Instagram sono testi, foto o brevi video di 15 secondi che si possono pubblicare sul proprio profilo e che rimangono attive e visibili per 24 ore. Si tratta di uno strumento molto utilizzato, insieme ai reel, e molto efficace anche nell’ottica di una strategia di digital marketing. La rapidità e l’immediatezza nella comunicazione che le caratterizza le rende infatti facilmente fruibili. Molto amate dai singoli, oggi fanno parte a pieno titolo anche degli strumenti di comunicazione digitale delle aziende.

Come cambiare sfondo alle storie Instagram?

Una premessa prima di iniziare a parlare del procedimento per cambiare lo sfondo delle storie su Instagram. Attualmente, il social network fotografico consente di modificare il colore di sfondo delle storie solamente nel momento in cui si attiva la modalità Crea. Cosa significa? Che non è possibile selezionare il colore di sfondo che Instagram applica quando si aggiunge una foto o un video alla storia. Inoltre, non si può scegliere qualsiasi colore, ma soltanto scegliere tra alcune opzioni. In ogni caso, è già un discreto grado di personalizzazione. Non possiamo inoltre escludere che le possibilità di personalizzazione anche per quanto riguarda i colori aumenteranno e cambieranno in futuro: i social media si evolvono molto rapidamente.

Come cambiare lo sfondo su Android

Per cambiare sfondi delle storie Instagram su Android, devi innanzitutto selezionare la modalità Crea dal menu in fondo. Clicca il campo di testo “Tocca per digitare” e scrivi la frase che vuoi pubblicare come storia di Instagram. Per cambiare il colore dello sfondo, clicca sul pallino colorato che si trova in alto a sinistra e scegli il tuo colore preferito. Puoi selezionarlo tra otto diverse opzioni: magenta e arancione, indaco e azzurro, verde e turchese, arancione e giallo, viola e rosa, arcobaleno, nero e grigio chiaro. Una volta che avrai scelto il colore, clicca sul campo “La tua storia”, collocato nell’ angolo in basso a sinistra, e procedi così a pubblicare la tua storia con il colore che hai scelto come sfondo.

Cambiare sfondi storie Instagram con iPhone

Se possiedi un iPhone segui questa procedura per cambiare lo sfondo delle storie su Instagram. I passaggi sono comunque praticamente gli stessi di quelli per Android. Apri per prima cosa l’ app di Instagram e accedi al tuo account. Lancia la creazione di una nuova story, seleziona la modalità Crea e clicca sul campo di testo “Tocca per digitare” per scrivere la frase che vuoi pubblicare. Anche qui, per cambiare lo sfondo devi cliccare sul pallino colorato nell’angolo in basso a destra e premere il colore che vuoi. Le opzioni sono sempre otto: magenta e arancione, indaco e azzurro, verde e turchese, arancione e giallo, viola e rosa, arcobaleno, nero e grigio chiaro. Procedi a questo punto a pubblicare la tua storia con lo sfondo del colore desiderato.