Aldo Agostinelli

Per pagare con il telefono sono disponibili numerose app, gratuite, sicure e molto semplici da usare. Ecco quali sono le migliori e come funzionano

Pagare con il telefono è molto comodo. Si può evitare di uscire con il portafoglio e tenere facilmente sotto controllo le transazioni. Oggi è possibile effettuare pagamenti contactless presso numerosi esercizi commerciali, anche per cifre non elevate. Dunque, pagare col telefono può diventare un’abitudine per molte persone. Vediamo dunque, in base ai diversi tipi di smartphone esistenti, come pagare con il cellulare e quali sono le app per pagamenti tramite smartphone.

Quanto costa pagare con Google Pay?

Google Pay non prevede costi e non viene addebitato nulla né a chi effettua un acquisto né a chi riceve il pagamento. L’utilizzo è gratuito. Google Pay, adesso conosciuto come Google Wallet, è uno dei sistemi di pagamento per Android più utilizzati. Effettuare un pagamento nell’app wallet è molto semplice: dopo aver scaricato l’app dal Play Store, si collegherà in automatico all’ account Google preimpostato sul telefono. Una volta aperta l’app, bisogna cliccare su “aggiungi carta” e poi inserire i dati di carte di credito o carte di debito. I dati della carta comprendono numero, data di scadenza, codice cvc, indirizzo e numero di telefono.

A questo punto Google Pay vi comunicherà se la vostra carta è abilitata ai pagamenti nei negozi fisici o solo online. In caso negativo, significa che la carta non è supportata oppure che il telefono non ha la tecnologia NFC necessaria per far comunicare due dispositivi a breve distanza. In questi casi, la si potrà utilizzare solo online, perdendo ovviamente in buona parte l’utilità di questo procedimento. Comunque, è molto facile che la carta sia abilitata. In questo caso, puoi pagare semplicemente avvicinando lo smartphone al pos del negozio, dopo aver verificato che questo accetti i pagamenti elettronici.  Non c’è neppure bisogno di aprire l’app, a meno che la somma da pagare superi una certa soglia: in quel caso basterà avviare l’app (è una semplice precauzione di sicurezza). Come hai visto, il pagamento contactless con telefono è davvero molto semplice.

Pagare con telefono iPhone

Apple Pay è il sistema che consente di pagare con cellulare iPhone. In modo molto simile a Google Pay, basta aggiungere una carta di credito o debito compatibile nell’app wallett e, al momento del pagamento, avvicinare il telefono al pos. Prima, però, sarà necessario autenticarsi, selezionare la carta con la quale pagare (se ne avete aggiunta più di una) e procedere poi con il pagamento.

Quanto costa pagare con Apple Pay?

Niente, proprio come Google Pay, Apple Pay non prevede alcun costo di commissione né online, né nei negozi fisici. Potete quindi utilizzarlo liberamente senza timore di trovare strani addebiti sul vostro conto corrente. Un altro motivo, oltre alla comodità, per scegliere di pagare con lo smartphone. Per quanto riguarda la tipologia di carte, non ci sono particolari limiti.

Pagare con telefono Samsung

Oltre a poter naturalmente utilizzare anche Google Pay, sul telefono Samsung potete sfruttare il sistema proprietario Samsung Pay. Basta scaricare l’app Samsung Wallet, aggiungere i dati relativi alla carta che volete utilizzare per i pagamenti, confermare la vostra identità e attivare la connettività NFC. Per effettuare un pagamento, toccate la parte inferiore dello schermo, selezionate la carta che volete utilizzare, identificatevi attraverso la vostra impronta digitale, scansione dell’iride o PIN e avvicinate il telefono al pos.

Pagare con il telefono Huawei

Proprio come Samsung, anche Huawei ha previsto un suo sistema di pagamento: Huawei Pay. Configurare l’app, disponibile su AppGallery, accedete con il vostro account e inserite i dati della carta di debito o credito che intendete usare per i vostri pagamenti tramite smartphone. Al momento, in Italia, sono compatibili le carte emesse su circuito PagoBancomat di Intesa Sanpaolo. Per pagare non dovrete fare altro che avvicinare il vostro telefono al pos: la transazione si avvierà automaticamente.

App per pagare con il telefono

Oltre a queste modalità di pagamenti tramite smartphone, è possibile scegliere anche tra numerose app. Ecco alcune delle migliori.

Satispay

Tra le app per pagare con telefono, una delle più note è Satispay, disponibile gratuitamente sui telefono Android e iOS. Satispay permette di pagare presso i negozi fisici convenzionati e di effettuare pagamenti online, incluse bollette, ricariche telefoniche e il bollo dell’auto. Consente inoltre di ottenere un Cashback, ovvero un rimborso istantaneo di una percentuale di quanto si spende, che viene riaccreditato direttamente sull’app stessa.

Pagare con il telefono postepay

La carta Postepay può essere aggiunta a Google Pay per i pagamenti nei negozi fisici (attenzione perché serve la Postepay Evolution), ma può anche essere usata per pagare tramite l’app Postepay per dispositivi Android e iOS. Dopo aver avviato l’app, inserite i dati del vostro account oppure entrate tramite credenziali SPID. A questo punto, inserite i dati della vostra carta Postepay. Per effettuare un pagamento, basta cliccare sul pulsante “Paga” scegliendo tra le diverse opzioni disponibili: bollettino, ricarica telefonica, parcheggio, carburante, trasporto urbano e biglietto extraurbano.

HYPE

HYPE è un conto corrente digitale, fornito di una carta di credito (digitale o fisica), senza costi di attivazione. HYPE propone più piani: Start, gratuito ma con alcune limitazioni giornaliere di spesa; Next, che costa 2,90 euro/mese, con ricarica illimitata, una carta di debito Mastercard, bonifici e prelievi gratis; Premium, al costo di 9,90 euro/mese, con in più una carta World Elite Mastercard, una assistenza prioritaria e accesso ad altri servizi, come quelli assicurativi. La carta HYPE si può usare anche con i servizi illustrati in precedenza, come Google Wallet.

Aldo Agostinelli