Quando Digital Transformation e Digital Marketing entrano in contatto nasce il MarTech, ovvero l’unione tra marketing e tecnologia
Il Marketing technology, o Martech, è l’insieme delle attività di marketing realizzate con il sostegno della tecnologia. Questo sistema consente di conquistare risultati più efficienti nel minor tempo possibile e automatizzare diversi processi aziendali. L’evoluzione della tecnologia negli ultimi anni è stata esponenziale diventando sempre più fondamentale anche in un settore come quello del marketing.
Cosa è il MarTech?
Il termine MarTech non è un nuovo o sconosciuto, bensì fa parte della nostra vita quotidiana da diversi anni. Pubblicare una foto o dei contenuti su Facebook o Instagram, fare email-marketing e creare sistemi di automatizzazione sono alcune attività di MarTech.
Il Martech si riferisce quindi a qualunque strumento tecnologico e software utilizzato da esperti del marketing e dalle grandi aziende per tracciare, misurare, pianificare e analizzare le campagne di marketing. Questo può avvenire su larga scala, in un ambiente omnicanale, multi-touchpoint e principalmente digitale.
I software servono per semplificare la vita e questo è l’obiettivo anche del MarTech. I CRM (Customer Relationship Management) e i Data Analytics aiutano l’analisi dei dati mentre i CMS (Content Management System) supportano la gestione delle multimedialità. I software di marketing automation, invece, gestiscono le activity marketing.
Le categorie degli strumenti di Martech
Scott Brinker, per alcuni, è un “sinonimo” di MarTech. L’autore del blog chiefmartech.com e vicepresidente di Hubspot, azienda che sviluppa e rivende prodotti software per il marketing, traccia ogni anno tutte le attività di MarTech, dagli ultimi report ne risultano contate oltre 7000. Secondo le analisi di Brinker, l’insieme dei software e delle piattaforme martech si può dividere in 6 categorie:
- Content marketing ed esperienza dell’utente
- Advertising e promozione
- Social e Relazioni
- Commercio e vendite
- Dati
- Management
Ogni categoria comprende le sue numerose sottocategorie:
Content marketing ed esperienza dell’utente
- Mobile App
- E-mail marketing
- Content marketing
- Video marketing
- Creazione contenuti interattivi
- Ottimizzazione e personalizzazione del marketing
- Gestione degli asset digitali e delle risorse di marketing
- Analisi SEO
- Automazione marketing
- CMS
- Gestione della web user experience
Advertising e promozione
- Mobile marketing
- Digital PR
- Search e social Advertising
- Display Advertising
- Content Advertising
- Video Advertising
Social e Relazioni
- Meeting e webinar
- Social media marketing
- Monitoraggio dati
- Fidelizzazione, refferal e advocacy
- Influencer
- Gestione community e recensioni
- Chat
- Customer experience
- Account Based Management
- CRM
Commercio e vendite
- E-commerce marketing
- Piattaforme e-commerce
- Channel marketing
- Automazione delle vendite
- Affiliate marketing
- Retail e IoT marketing
Dati
- Data marketing
- Mobile e Web analytics
- Data analytics
- Cloud
- Gestione della privacy
- Marketing analytics
- Dashboard
- Data Science e business/customer intelligence
- Gestione dati dei clienti
Management
- Gestione del prodotto
- Budget e finanziaria
- Talent management
- Collaborazioni
- Project manager
- Lead management
- Analisi dei fornitori
Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere
I vantaggi di Martech
Gli strumenti di MarTech sfruttano a loro vantaggio la rapidità di esecuzione e di calcolo, che consente di scoprire in tempo reale quali sono le effettive tendenze che conquistano l’attenzione del target di riferimento. In questo modo è più facile capire i bisogni e le scelte dei nuovi potenziali clienti e cercare di fidelizzare quelli che sono già entrati in contatto con la propria realtà aziendale.
Un preistorico esempio di MarTech è la carta fedeltà. La tessera registra gli acquisti e genera un database unico per quel cliente, in modo che le aziende possano utilizzare creare una strategia di marketing e comunicazione per avvicinare il cliente al brand in maniera naturale.
La tecnologia permette al marketing di conquistare un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, perché rende più funzionali molte attività di marketing che risulterebbero più lente, obsolete, meno performanti.
Queste attività consentono di:
Comunicare con i clienti
- Creazione di contenuti su diverse piattaforme
- Definire, applicare e monitorare una strategia di omnicanale marketing efficace
Gestire i dati in maniera efficace e veloce
- Big data
- Definizione delle preferenze dei clienti
- Attività dei rivali
- Le opportunità di mercato
Aumentare le vendite e il fatturato
- analisi e comunicazione efficace
- Implementazione di e-commerce
Automatizzare processi aziendali
- Implementare nuove attività di MarTech:
- Necessità di impiegare più risorse per implementare nuove attività di marketing
Migliorare la gestione aziendale
- Del prodotto
- Dei progetti
- Del personale
- Dei fornitori
- Del budget
Falsi miti
Lo sviluppo e l’uso del MarTech genera molti interrogativi. Non è facile trovare verità inequivocabili ma muoversi tra leggende metropolitane e fake news, rendono il MarTech un ambito ancora tutto da scoprire. La tecnologia, però, non sta uccidendo la creatività, come credono alcuni.
Il marketing, grazie all’interpretazione dei dati, sta assumendo caratteristiche sempre più scientifiche ma è la creatività, che diversifica maggiormente le campagne e la gestione della costumer experience.
Analizzare ed elaborare dati non basta per ottenere il successo desiderato. Il MarTech continua a concentrare la tua attenzione sull’aspetto umano del marketing. Per questo motivo nei team marketing aziendali dev’essere sempre presente una figura creativa e una tecnologica.