I migliori libri per capire l’influencer marketing

I migliori libri per capire l’influencer marketing

Nel mondo del digital marketing gli influencer si stanno guadagnando una fetta di mercato sempre più grossa. Ecco qualche libro per capire meglio la materia

Influencer marketing libri. Tre parole che possono sembrare in conflitto tra loro, vista la natura “digital” dell’IM. Ma in realtà alcuni testi possono aiutarci a migliorare le nostre competenze e la percezione sui questo mondo in continua evoluzione.

L’influencer è quella persona che “influenza” i followers che formano la sua community online, ossia le persone che lo seguono sui social network. Un Influencer può usare solo un canale social o scegliere di lavorare su più fronti. È però importante che abbia qualcosa da raccontare ai suoi seguaci, dev’essere un content creator che sappia sfruttare al meglio il content marketing. Non necessariamente un social media manager ma comunque con alcune competenze che gli permettano di gestire le piattaforma social più comuni come Instagram e Tik Tok.

Quello di saper creare contenuti può essere un talento innato ma, spesso, è una qualità che si costruisce con lo studio e la curiosità.

Seguire i trend e continuare ad aggiornarsi aiuta a capire come cavalcare l’onda e se si “surfa” bene arrivano le aziende a proporre collaborazioni.

L’Influencer marketing, spesso tradotto malamente in marketing dell’influenza, è una delle discipline del web marketing usata per ottenere successo.

Al giorno d’oggi sono molte le aziende che sfruttano la reputazione che gli influencer costruiscono negli anni per riuscire a vendere il loro prodotto/ servizio e migliorare l’engagement.

Come capire su chi puntare? Come si leggono i numeri dei followers? Chi sono i micro influencer? Come si fa pubblicità sui social? Ecco che arrivano in soccorso alcuni testi che aiutano a districarsi in questa jungla relativamente nuova ma in costante crescita.

Leggi anche: Cos’è l’Influencer Marketing e perché è cosi importante

Influencer marketing: libri

Capire l’Influencer marketing è importante sia per l’azienda e i suoi attori, sia per gli stessi influencer che devono saper come lavorare senza perdere né la fiducia dei follower, né dell’azienda committente. I libri che spiegano questo fenomeno si dividono generalmente in due:

  • Guide per chi vuole diventare un vero influencer
  • Testi che consigliano come sfruttare l’influencere marketing

Se vuoi saperne di più, qui di seguito elenco qualche titolo che può tornarti utile per approfondire l’argomento:

Influencer marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni – di Matteo Pogliani

Libro più utile per chi è alle prime armi e per coloro che si sono immersi da poco nel mondo dell’influencer marketing. Racconta dettagliatamente, step by step, come si diventa influencer, cosa e come fare per affrontare seriamente questo mondo. La lettura è semplice e scorrevole e offre diverse informazioni importanti.

Il libro parte affrontando le basi dell’influencer marketing, gli strumenti, le strategie e i casi di studio ai quali ispirarsi.

Influencer marketing 2.0: Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell’influenza – di Gerardo Grasso

Testo chiaro, scorrevole e adatto chi vuole approfondire di più la disciplina. Vengono raccontate strategie e offerti suggerimenti efficaci per chi vuole diventare influencer.

Influencer Marketing 2.0 non è un’operazione di re-brand ma vuole un riconoscere un ruolo centrale all’influencer marketing una più ampia strategia multicanale per aumentare: la brand awareness, raggiungere nuovi mercati di riferimento, orientare il processo di acquisto dei potenziali clienti e instaurare una nuova modalità di interazione tra marchio e audience di riferimento in una modalità dialogica, trasparente e immediata.

Instagram marketing – Ilaria Barbotti

Questo libro racconta come il social network più famoso e più utilizzato dai millennial si sia evoluto in poco tempo. Influencer, Community, utenti, pratiche di black hat, strategie e qualche tip di fotografia sono le basi di questo manuale specifico per i marketer. Nozioni e consigli molto per capire meglio le attuali potenzialità e i limiti di questo social network. Il libro affronta i principali temi quali le più recenti novità apportate alla piattaforma, personal branding, influencer marketing, branded content tool ed etica.

Facebook e Instagram Ads – Paolino Virciglio e Simone Grossi

Anche se l’Instagram marketing sembra più solido, esiste anche il Facebook marketing. I due social più usati al mondo Facebook e Instagram sono veri e propri canali pubblicitari da cui è impossibile prescindere per ormai qualsiasi azienda. La cosa più importante per sfruttare al meglio questi canali è impostare una strategia mirata. Senza dubbio è questa la parte più complessa di una campagna di social media marketing.

Ideato dagli autori come mix tra manuale tecnico e guida strategica, offre una lettura adatta a chi si inoltra nella materia per la prima volta. È, in realtà, utile anche per chi lavora già da tempo con le due piattaforma.