Aldo Agostinelli

Il social più amato dai giovani, con più di un miliardo di utenti attivi al mese, non è solo un passatempo divertente, ma è anche un importante canale di digital marketing. Iniziare è molto facile: ecco come si usa Tiktok, partendo da zero

Se ti stai chiedendo come si usa Tiktok, sappi che la procedura è davvero molto facile. La seguiremo passo dopo passo, ma scoprirai presto che il modo migliore per entrare in sintonia con il social network del momento è curiosare tra feed ed effetti, personaggi di tendenza e video popolari. Oltre ad essere molto diffuso tra i giovani – e proprio anche in virtù di ciò – Tiktok è inoltre uno strumento strategico di digital marketing, utilizzato sempre più di frequente dai brand per farsi conoscere e conquistare nuovi clienti. Dopo aver compreso il funzionamento, può essere quindi molto interessante  scoprirne le potenzialità in questa ottica. Vediamo quindi come si usa Tiktok per fare i video a partire dalla creazione di un profilo Tiktok.

Come inziare a fare i Tiktok?

Vediamo per cominciare come creare un account Tiktok. La prima cosa da fare è scaricare l’app, disponibile sull’ app store di dispositivi Android e iOS. Una volta, a differenza di altre piattaforme social, Tiktok offriva a tutti la possibilità di accedere ad una bacheca principale e di visionare i video più in voga ancora prima di effettuare la registrazione. Oggi però non è più possibile, a meno che cerchiate un account specifico passando da Google. Meglio quindi iniziare subito con la creazione del proprio profilo. Per creare un account, dovete cliccare sull’icona dell’omino in basso a sinistra e quindi inserire una email e un numero di telefono. Oppure, in alternativa, potete accedere utilizzando altri account (Facebook o Instagram per esempio). Ecco fatto: il vostro account è già pronto. L’app vi proporrà un tutorial, che potete seguire per scoprire le funzioni principali. Potete anche tornare in ogni momento sul vostro profilo e modificare foto e bio.

Cos’è Tiktok e come si usa?

Tiktok, l’avrete ormai capito, si basa interamente sulla produzione di brevi video. Crearli è molto semplice, dal punto di vista tecnico. Serve soprattutto un po’ di fantasia per realizzare dei contenuti originali. Vediamo comunque come fare per creare il vostro primo video. Cliccate sull’icona + che troverete in basso sullo schermo. Da questo momento, avete da 15 a 60 secondi di tempo per girare il vostro video. Non preoccupatevi di tenere il tasto premuto: l’app ha una comoda funzione che vi consente di avere le mani libere per cantare, muovervi e ballare. Infine, prima di pubblicare il video, aggiungete filtri, adesivi, didascalie, musica ed effetti: c’è soltanto da sbizzarrirsi. Il video può essere anche ribaltato, velocizzato o rallentato. Potete aggiungere hashtagh e tag, nonché condividere automaticamente i video pubblicati su altri social.

Se non sapete da che parte cominciare, provate con il lip sync, la modalità che ha reso famoso il social: la sincronizzazione labiale che consente di associare il movimento delle proprie labbra ad una voce registrata, che si tratti di una canzone famosa o di un’espressione curiosa pronunciata da un personaggio noto o da un altro utente. Se non ve la sentite di partire subito con un video da creare da zero, potete optare per un collage di fotografie (o video precedentemente realizzati) da scegliere dalla vostra gallery. Con la funzione MV potete realizzare un collage e pubblicarlo, aggiungendo anche in questo caso musica, adesivi e filtri, ma anche transizioni.

Come si usa Tiktok: gli effetti e gli utilizzi più in voga

Abbiamo visto come si usa Tiktok nelle sue impostazioni di base. L’app offre però molto di più. Lo scoprirete col tempo, ma vediamo subito quali esperimenti potete provare fin da subito. Una delle modalità più gradite dagli utenti e più diffuse è quella dei video in slow motion. Per crearli è sufficiente cambiare la velocità di ripresa e impostarla a 0.5x o a 0.3x. Un altro effetto molto amato è quello del green screen, che consente di selezionare dalla propria galleria (o da quelle preimpostate dell’applicazione) un’immagine da usare come sfondo nel corso della registrazione del video. La funzione che però crea più interesse è forse quella delle challenge: delle sfide attorno a uno specifico hashtag alle quali sono invitati a partecipare più utenti. Può essere un gioco, un’abilità, spesso anche molto piccola, come quella di far stare in piedi una scopa sul manico: sfide casalinghe che in poco tempo diventano virali.

Tiktok Duetto

Una speciale tipologia di challenge è Tiktok Duetto. Questa funzione consente di commentare tramite video il profilo Tiktok di un amico, rispondendo ad una sfida canora o riproponendo in sincrono un suo balletto. Per farlo, chi ha caricato il video deve avere abilitato questa funzione. È sufficiente cliccare sulla freccia a destra che si usa di solito per condividere i video e scegliere le opzioni “condividi con” e “duetto”. In seguito, l’hashtag #duettocon comparirà in automatico, insieme alla menzione dell’utente.

TikTok Stitch

Un’altra funzione divertente è lo Stitch di TikTok, grazie alla quale è possibile realizzare remix creativi tra i propri contenuti e quelli di altri utenti. Anche in questo caso è necessario abilitare la funzione. Dopodiché, scegliendo le voci “Invia a” e “Stitch”, si selezionano diverse clip della durata massima di 5 secondi che possono essere riutilizzate nel contesto dei propri contenuti.

Dirette

Quello delle dirette è un tasto “dolente”, nel senso che le possono fare solo gli utenti che hanno almeno mille follower. Se siete tra questi (o quando lo sarete), per fare una diretta basta che clicchiate su “Avvia diretta” dopo aver cliccato sul tasto + per creare un nuovo video. Dovrete dare un titolo e una didascalia alla diretta e poi potrete partire condividendo sul momento il video con i vostri seguaci.

Quali sono i vantaggi di Tiktok?

Con più di 1 miliardo di utenti attivi mensili, Tiktok è un canale di marketing prezioso per le aziende. Come si usa Tiktok è chiaro, ma come sfruttarlo in questa ottica? Per prima cosa è necessario creare un account business (angolo in alto a destra, gestisci account, passa a business account). Prima di decidere quale contenuto pubblicare, è bene:

  • farsi un’idea delle tendenze in corso e degli influencer del momento;
  • valutare le abitudini, le caratteristiche e i gusti del pubblico al quale ci si vuole rivolgere (ricordate che quasi la metà degli utenti del social network ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni);
  • identificare i propri concorrenti e osservare le mosse dei competitors;
  • fissare gli obiettivi da raggiungere;
  • pianificare un calendario editoriale dei contenuti da pubblicare.

Prestate massima attenzione alla qualità del contenuto, all’utilizzo degli hashtag e alla professionalità dei video da pubblicare. Grazie agli strumenti interni di Insight avrete la possibilità di capire come stanno andando le vostre pubblicazioni, quante persone vi seguono, quante sono state le visualizzazioni di un determinato video e quanti like. Si tratta di dati molto importanti per orientare la vostra strategia. Valutate infine anche la possibilità di effettuare delle sponsorizzazioni. Tiktok offre infatti l’opportunità di creare contenuti a pagamento indirizzati a fasce di utenti specifiche e targettizzate. In alcuni casi si può rivelare una scelta vincente.

Aldo Agostinelli