Aldo Agostinelli

Lo slideshow è una presentazione multimediale di foto, spesso accompagnata da una traccia musicale. Lo si può realizzare tramite semplici programmi

Lo slideshow è una presentazione animata di foto, con o senza file audio. Può essere realizzato per fare una presentazione video o trasformare le proprie foto ricordo in file multimediali. Esistono diversi programmi per slideshow, la maggior parte dei quali è molto facile da usare. Una volta realizzata, la presentazione si può esportare, condividere, visualizzare tramite diversi dispositivi e caricare all’interno del proprio sito web o blog aziendale. Un modo molto semplice per mostrare prodotti o servizi in modo agile e coinvolgente, per realizzare uno storytelling della propria azienda o raccontare un’iniziativa o un evento. Vediamo quindi come creare video slideshow utilizzando diversi programmi.

Slideshow con Foto di Windows

Windows 10 ha un programma predefinito, chiamato semplicemente Foto, che permette di creare slideshow e video con foto e musica. Lo si lancia a partire dal menu Start. Dalla schermata di partenza si clicca sul pulsante Crea in alto a destra, scegliendo se realizzare un video automatico con un file musicale oppure personalizzato. In questo secondo caso, sarà possibile avere il controllo dei vari elementi e modificarli a piacimento. In seguito, si selezionano i diversi elementi multimediali da inserire, per poi cliccare sul pulsante Crea. Una volta assegnato un nome allo slideshow realizzato, lo si può personalizzare cambiando temi e musica. Volendo, sono presenti anche strumenti e stili predefiniti. L’ultimo passaggio è l’esportazione del filmato, che verrà salvato  nell’app Foto.

Foto Mac

Anche Mac ha un programma predefinito chiamato Foto, una semplice applicazione per gestire i contenuti multimediali. Tramite il sistema operativo di Apple si possono creare presentazioni di foto con temi predefiniti e brani musicali in sottofondo facilmente e con ottimi risultati. Una volta lanciato il programma dalla barra Dock o dalla cartella Applicazioni, si clicca sul simbolo + in alto a destra per realizzare una nuova presentazione. Si assegna subito un titolo e si aggiungono i diversi elementi multimediali desiderati. Le opzioni sono sempre modificabili, anche in seguito. L’icona dell’orologio, inoltre, consente di regolare i tempi di visualizzazione di ogni foto dello slideshow. Al termine del proprio lavoro, si esporta il video nel formato desiderato.

Windows Movie Maker

Un altro celebre programma che permette di creare presentazioni è Windows Movie Maker. Lo si trova in molte versione di Windows come programma preinstallato, anche in quelle più vecchie. Essendo molto facile da usare, è perfetto anche per chi ha meno esperienza. Per creare uno slideshow, basta cliccare su Aggiungi video e foto nella sezione Home, per poi cliccare sulle immagini aggiunte sulla timeline applicando animazioni ed effetti. Di ogni effetto si può stabilire la durata. Inoltre, si può aggiungere anche una traccia musicale e regolarla creando dissolvenze in entrata e in uscita. Infine, si salva il filmato e si procede all’esportazione.

Slideshow Maker

Un programma, scaricabile gratuitamente, che permette di scegliere tra diversi modelli di slideshow e creare il proprio filmato di foto, musica e video in pochi minuti. Il procedimento è molto semplice. Si importano le foto, si aggiungono elementi testuali ed effetti e, una volta terminata la presentazione, si effettua il download. Ogni foto può essere lavorata e personalizzata in modalità manuale, oppure sfruttando filtri e modelli. Il filmato ottenuto si può facilmente condividere sui social, caricare in un sito web o su un blog. Lo slideshow è riproducibile anche su dispositivi mobili come iPad, iPhone o dispositivi Android.

Slideshow online

Esistono anche diversi programmi gratuiti online per creare slideshow. Uno di questi è WeVideo, che però mette a disposizione solo cinque minuti al mese per realizzare video. Inoltre la risoluzione massima per l’esportazione è di 480p. Altrimenti, si può sottoscrivere la versione a pagamento. Tra gli altri programmi per fare slideshow online ricordiamo Magisto, Sharalike, Adobe Creative Cloud Express. Sono tutte ottime soluzioni che però, come la prima, hanno dei limiti nella loro versione gratuita.

Aldo Agostinelli