Adset: cosa sono e come organizzarli

Adset: cosa sono e come organizzarli

Gli Adset sono gruppi di inserzioni pubblicitarie su Facebook, caratterizzate dalle stesse impostazioni relative al pubblico target, al budget e alla modalità di pubblicazione

Gli Adset sono gruppi di annunci pubblicitari su Facebook accomunati dallo stesso target di pubblico. Ad esempio, un Adset potrebbe essere chiamato “pallavolo giovanile” e comprendere i ragazzi tra 14 e i 21 anni che giocano a pallavolo a Milano. Così, tutti gli annunci all’interno di questo “set” verranno mostrati al pubblico selezionato. Gli Adset, inoltre, definiscono la durata e il budget per ogni annuncio. In questo modo, verranno selezionati gli annunci più efficaci, ai quali sarà destinata una porzione di budget più importante.

I gruppi di inserzioni

Le campagne pubblicitarie su Facebook sono formate da gruppi di inserzioni, detti Adset. I gruppi di inserzioni hanno le stesse impostazioni su data e orario, modalità e destinazione di pubblicazione. Creando un Adset, quindi, le impostazioni che si scelgono a livello del gruppo vengono applicate a tutti gli annunci che ne fanno parte. Tra le opzioni da selezionare, ci sono in particolare le caratteristiche del pubblico: età, genere, luogo geografico, interessi. Inoltre, bisognerà indicare un budget e impostare una programmazione. È importante valutare le opzioni di posizionamento degli annunci e in che modo queste influiranno sugli obiettivi selezionati a livello di campagna. A seconda dell’obiettivo (ad esempio conversioni, impressioni, copertura), gli annunci potranno essere visualizzati su Facebook, Instagram, Messenger o Audience Network.

I passaggi da seguire per organizzare un Adset

Ecco i vari passaggi da seguire per organizzare un gruppo di inserzioni:

  • assegnare un nome al gruppo di inserzioni
  • selezionare la pagina Facebook da promuovere
  • creare o selezionare il pubblico
  • selezionare i posizionamenti manualmente o attivare l’opzione automatica
  • indicare l’evento di ottimizzazione per la pubblicazione delle inserzioni
  • impostare un’opzione di controllo dei costi
  • stabilire una programmazione per la durata complessiva
  • definire i limiti di budget per l’Adset
  • scegliere quando ricevere l’addebito
  • indicare le ore e i giorni della settimana in cui le inserzioni saranno attive
  • scegliere il tipo di pubblicazione (standard o accelerata).

Creazione di un Adset per ogni inserzione della campagna su Hootsuite

Creare un Adset per ogni inserzione di una campagna garantisce una distribuzione più uniforme delle impressioni sui singoli annunci. Però, al contempo, questa impostazione determina un aumento del budget minimo richiesto per attivare la campagna. Inoltre, potrebbe provocare la concorrenza di alcuni Adset per il medesimo pubblico. Per attuare questa modalità, nella pagina “Budget e offerte”, si deve selezionare “Ottimizza per i clic sui link e paga per le impression usando il costo inferiore”. E in seguito, la casella “Annuncio singolo per set di annunci”. Hootsuite Ads creerà automaticamente una campagna con un solo annuncio in ogni set.

Combinare gruppi di inserzioni

Combinare più Adset permette di utilizzare il budget in maniera più efficiente, ottimizzando le prestazioni. Ad esempio, avendo due gruppi di annunci con lo stesso obiettivo, targettizzate la prima per le donne, la seconda per gli uomini, questi possono essere combinati ampliando così il pubblico di riferimento. Inoltre, questa strategia permette di velocizzare la procedura del sistema, che prevede sempre una “fase di apprendimento” dopo la pubblicazione delle inserzioni. Combinando i gruppi, i risultati si stabilizzano in tempi più brevi. Per farlo, bisogna creare un nuovo gruppo di inserzioni o sceglierne uno esistente in cui unirne altri. Facebook consiglia di utilizzare un gruppo già creato, in modo da mantenere la cronologia delle prestazioni, e di puntare su quello con il costo per azione minore o con migliori risultati. A questo punto si unisce il pubblico e il budget dei gruppi di inserzioni che andranno combinati in un unico gruppo.