Aldo Agostinelli

Il web ci ha insegnato il potere dell'"effetto di rete":
quando connettete le persone e le idee,
esse crescono.

Chris Anderson

Lavoro in telepass come Chief Sales Marketing Officer di Telepass, ma la mia passione per il digitale si spinge molto oltre la mia posizione lavorativa: credo nella tecnologia come motore per la creazione di valore e amo indagarla nelle sue molteplici espressioni, dall’AI alla blockchain, dai social media ai big data alla digital transformation ecc

Insieme al mio amico Silvio Meazza ho scritto due libri editi da Mondadori: “People are media. Il business digitale nell’era dei selfie” e “Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI”. Nei due testi abbiamo indagato e declinato i modi in cui il marketing, la comunicazione e la tecnologia ridefiniranno il nostro futuro, non tra vent’anni ma adesso.

Ho lavorato in Italia e negli Stati Uniti. A San Francisco come Marketing Communications Director per HP. In Italia ho trascorso 9 anni in Sky, ricoprendo il ruolo di  Digital Marketing & Sales Director prima e Chief Digital Officer dopo.
Per 8 anni sono stato Vice President di IAB Italy

Ritengo la formazione fondamentale. Ho conseguito una laurea in economia e successivamente un MBA alla LUISS Business School di Roma nel 2001, dove ho co-fondato il Mobile Internet Observatory.

Inoltre sono stato professore associato di Marketing strategico all’Università USF di San Francisco.

Attualmente frequento l’ESCP Business School tra Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e a Varsavia. Una scelta che mi consente di entrare in contatto con realtà anche molto diverse tra loro e confrontarmi con manager, aziende e storie imprenditoriali da tutto il mondo.

Mi fermo mai? Quando posso. E nel mio tempo libero spengo il computer, silenzio lo smartphone e giro il mondo per intercettare e comprendere ciò che verrà.

I libri preferiti di Aldo Agostinelli

Social Physics
Alex Pentland
Lo consiglio perché:

Con semplicità, Pentland spiega come le nuove tecnologie ci stanno aiutando a comprendere molto di più delle nostre relazioni sociali e a predire i nostri comportamenti.
Libro base per chi vuole approfondire i Big Data e le reti.

Link diretto ad Amazon
neuromarketing
The persuasion code
Christophe Morin, Patrick Renvoise
Lo consiglio perché:

Basandosi sulle teorie di Daniel Kahneman e Richard Thaler, già premi Nobel per l’economia, gli autori spiegano con termini semplici in che modo i messaggi persuasivi condizionano le funzioni principali del nostro cervello.
Un testo utile per comprendere le regole del neuromarketing e anche per imparare a difendersene.

Link diretto ad Amazon
coda_lunga
The Long Tail
Chris Anderson
Lo consiglio perché:

Un libro fondamentale per chiunque voglia comprendere i nuovi modelli economici del business online e la transizione dal mercato delle masse al mercato delle nicchie.
Interessante e facile da leggere, fornisce una chiave efficace per cogliere e interpretare le attuali trasformazioni del marketing.

Link diretto ad Amazon