Aldo Agostinelli

Sempre più persone guardano video e serie tv dal proprio smartphone o tablet. Quando non si dispone di una connessione Wi-Fi si rischia però di utilizzare tanti dati. Scopriamo allora quanti giga si consumano per vedere un film e come regolarsi di conseguenza

Quanti giga si consumano per vedere un film? Questa domanda ricorre di frequente da quando sempre più persone utilizzano le piattaforme streaming per guardare film, serie tv e documentari. Che sia tramite smart tv, smartphone e tablet, il cinema è ormai ufficialmente accessibile anche da casa e da ogni altro luogo in cui ci si trovi. Basta avere una rete fissa o una connessione dati. Il problema è che vedere un film comporta un consumo di dati, e quindi di giga, piuttosto elevato. Specialmente se parliamo di film e serie tv in ultra hd o full hd. Vediamo quindi come guardare film con un buon risparmio dati e quanti giga consuma la visione di un film in streaming.

Quanti giga servono per vedere un film

Per capire quanti giga si consumano per vedere un film, è bene chiarire che la quantità di GB necessaria per vedere un film non è legata al device che si utilizza, ma alla modalità di visione. Si può infatti optare per alta definizione, ultra HD o qualità inferiori. Oggi siamo tutti abituati a vedere film in alta risoluzione, da HD, UHD a 4K. Un video in alta definizione consuma circa 900 MB all’ora. In Full HD il consumo è superiore, pari a circa 1,5 GB all’ora. Qual è, allora, il vantaggio? La visione, che naturalmente sarà molto nitida, con colori pieni e luminosi, immagini dettagliate e pulite. Ma ci sono, oggi, livelli ancora superiori: un video in 2K consuma 3 GB all’ora, in 4K addirittura 7GB all’ora.

Comunque, sappiate che per adesso nessuno smartphone supporta il 4K, quindi non incorrerete nel rischio di consumare tutti i Giga a disposizione senza rendervene conto. Al di là di questo dettaglio, il principio sempre valido è molto semplice: abbassando la risoluzione potrete allungare il tempo di visione. Un escamotage al quale consigliamo di ricorrere se ad esempio volete guardare un film tramite smatphone o tablet per un lungo viaggio senza connessione Wi-Fi. Con una modalità a basso consumo non sprecherete più di 300 MB all’ora. Un’altra buona idea  – quando possibile – è quella di fare il download dei contenuti desiderati quando si dispone di una connessione illimitata. Così, quando sarete in giro, non dovrete consumare il vostro traffico dati.

Quanti giga consuma un film Netflix

Quanti giga si consumano per vedere un film su Netflix? Netflix è una delle piattaforme più largamente utilizzate per vedere un film da casa o in viaggio. Sul proprio sito, il colosso dello streaming spiega che, per i contenuti in formato standard, il consumo va da circa 1 GB fino a 3 GB all’ora. Per quanto riguarda streaming e download, il consumo dipende dalla qualità:

  • minima (basso consumo dati); fino a 300 MB all’ora;
  • standard (consumo dati medio): fino a 700 MB all’ora;
  • massima (alto consumo dai): fino a 3G all’ora in HD e fino a 7 GB all’ora in Ultra HD
  • consumo dati automatico: Netflix individua in modo automatico il consumo che garantisca la qualità migliore in base alla velocità della connessione Internet di cui si dispone.

Su smartphone e tablet, Netflix consente di scegliere tra queste modalità:

  • automatica, con un bilancio tra consumo di GB e qualità visiva: circa 1 GB ogni 4 ore;
  • solo Wi-Fi;
  • risparmio dati: 1 GB circa ogni 6 ore;
  • massima qualità: circa 1 GB ogni 20 minuti di streaming.

Netflix ha inoltre aggiunto una nuova opzione chiamata “Consumo dati cellulare”, che permette proprio di risparmiare GB quando si guarda un film senza rete Wi-Fi.

Quanti giga consuma un film su Amazon Prime

Amazon Prime Video consente di sapere quanti giga si consumeranno per vedere un film in relazione al dispositivo utilizzato. Su desktop, in base alla qualità:

  • buona – circa 380 MB all’ora
  • superiore – circa 1,40 GB all’ora
  • massima – circa 6,84 GB all’ora.

Tramite l’app Amazon Prime Video è invece possibile stabilire la qualità dello streaming e del download. I consumi medi dello streaming variano sempre in base alla qualità:

  • massima – 460 MB all’ora
  • superiore – 330 MB all’ora
  • buona – 270 MB all’ora
  • risparmio dati – 140 MB all’ora.

Controllare traffico dati

Come abbiamo visto, molte app permettono di regolare le impostazioni e risparmiare dati. Anche YouTube permette di regolare la qualità in base alla connessione a disposizione. I consumi medi per un film Full HD si possono attestare tra i 750 MB e i 2,8 GB all’ora. Potete anche impostare un limite di consumo dati tramite le impostazioni del vostro smartphone, che vi avviserà con una notifica quando avrete superato la soglia limite. Un altro consiglio sempre valido è quello di collegarsi ad una rete Wi-Fi ogni volta che ne avete la possibilità. Attenzione anche alle app attive in remoto, che vi inviano notifiche non necessarie: anch’esse consumano dati. Oggi esistono piani tariffari con grandi quantità di Giga mensili. Ma se davvero avete intenzione di guardare molti film in streaming in assenza di una connessione Wi-Fi, vi consigliamo di abbonarvi ad un piano dati apposito.

Aldo Agostinelli