Aldo Agostinelli

L’UN Global Compact è un patto non vincolante delle Nazioni Unite nato per incoraggiare le imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili: ecco in che cosa consiste e perché aderire

L’UN Global Compact è un progetto speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che si pone l’obiettivo di guidare e sostenere le imprese di tutto il mondo nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile tramite pratiche aziendali responsabili. Ecco in che cosa consiste e perché è importante conoscerlo.

In che cosa consiste l’UN Global Compact

L’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. Il progetto è composto da oltre 19.000 imprese e da più di 3.500 organizzazioni stakeholder firmatarie, in almeno 160 Paesi. Sostenuto dall’Assemblea Generale ONU, è riconosciuto dal G8 e da altre istituzioni intergovernative. Nato in occasione del World Economic Forum di Davos nel 1999, su proposta dell’ex Segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, l’UN Global Compact è diventato operativo nel 2000.

“Vi invito, individualmente con le vostre imprese e collettivamente attraverso  le vostre associazioni di categoria, ad abbracciare, supportare e implementare un insieme di valori chiave nelle aree dei diritti umani, standard del lavoro e pratiche ambientali”. Queste le parole con le quali Kofi Annan lanciò allora l’iniziativa.

I principi guida

Il Global Compact delle Nazioni Unite invita le aziende di tutto il mondo a dare vita ad un contesto ambientale, sociale ed economico in grado di promuovere un’economia mondiale sostenibile. Per questo, chiede alle imprese aderenti di applicare nel proprio ambito d’influenza un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Nello specifico, il Global Compact chiede alle aziende di:

  1. promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza;
  2. assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani;
  3. sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
  4. eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
  5. rifiutare il lavoro minorile;
  6. evitare ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione;
  7. sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
  8. intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale;
  9. incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente;
  10. impegnarsi a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Global Compact Network Italia

Il Global Compact delle Nazioni Unite è attivo in Italia tramite l’UN Global Compact Network Italia. L’organizzazione si è costituita in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Sono più di 600 le aziende e organizzazioni non profit italiane coinvolte. Il network italiano persegue gli obiettivi del patto internazionale e articola le sue attività in base alle seguenti linee strategiche:

  • dalle pmi ai big player: attivazione e accelerazione dei percorsi di sostenibilità;
  • climate action;
  • gender equality;
  • human rights;
  • sustainable supply-chain & value-chain management;
  • sustainability reporting nel framework un Global Compact;
  • leadership e cultura aziendale inclusiva;
  • stakeholder engagement;
  • partnership e azioni collettive.

Il Network offre inoltre opportunità di approfondimenti tematici, formazione, dialogo istituzionale, peer-to-peer learning, pubblicazioni e strumenti pratici innovativi con l’obiettivo di accelerare l’impegno delle imprese per gli SDG e supportare le aziende nel reagire in modo efficace tanto alla normativa vigente quanto alle richieste del mercato.

Tutte le aziende di ogni dimensione, settore e area geografica, possono aderire al network e contribuire alla diffusione dello sviluppo sostenibile. Indipendentemente dal livello di sostenibilità dell’impresa, l’adesione all’UN Global Compact rappresenta un’opportunità di crescita, un’occasione per ampliare conoscenze e competenze, per fare rete con altre imprese scambiando best practices ed esperienze, per rafforzare il proprio posizionamento, migliorando credibilità e immagine.

Aldo Agostinelli