Per le aziende è importante dedicare attenzione ai clienti e ai dipendenti in occasione delle feste, pensando magari ad un regalo di Natale personalizzato che contribuisce a rafforzare un rapporto di fiducia.
Le luci e i colori delle feste fanno capolino per le strade e dalle vetrine dei negozi. Le persone vanno alla ricerca di un pensiero da condividere con i familiari e gli amici. Ma anche le aziende devono pensare ai clienti e ai dipendenti, con qualcosa di speciale e, soprattutto, personalizzato. Ecco allora alcuni suggerimenti di regalo per il periodo natalizio.
Cosa regalare ai propri clienti?
Per un’azienda o per un’attività commerciale è molto importante riservare la giusta attenzione ai clienti. In occasione del Natale devono sentirsi speciali e coccolati, soprattutto se con loro si hanno rapporti stabili che si fondano sulla fiducia di trovare sempre un servizio puntuale e cordiale.
Un bel regalo natalizio aziendale può rivelarsi un ottimo biglietto da visita e quindi non va sottovalutato. Contribuisce infatti a rafforzare l’immagine dell’azienda stessa e a lasciare un segno, anche piccolo, nei giorni di Natale.
Qual è il regalo migliore? Non c’è una risposta che vale per tutti, ma deve essere l’azienda a capire cosa regalare ai clienti, tenendo in conto sia la tradizione che l’originalità.
- Panettoni e pandori sono due simboli di convivialità a tavola, un momento molto apprezzato durante le feste natalizie. Ci sono offerte di alta qualità, grazie alla mano di chef e maestri pasticceri che sono sinonimo di garanzia. Gusto, materie prime eccellenti, continua ricerca di nuovi sapori e un occhio di riguardo per chi ha intolleranze alimentari: la gamma di scelta è davvero ampia;
- Non è condivisione e festa senza (almeno) un brindisi e dunque si possono considerare vini, spumanti e champagne come oggetto di regalo natalizio aziendale. Anche in questo caso la qualità non manca, con bottiglie di spessore italiane e straniere. Oppure si può scegliere un prodotto meno ricercato e costoso, ma non per questo inferiore o meno buono, spulciando tra le bottiglie di piccole cantine che riservano piacevoli sorprese;
- Prodotti gourmet e cioccolato sono altre opzioni per regalare sapore e gusto. L’accostamento tra pasticceria e cioccolato si materializza in praline ricercate che gli appassionati apprezzeranno di sicuro. E il cioccolato piace a molti, se non a tutti.
C’è poi tutto il settore del lifestyle e della casa: dai profumatori e diffusori per ambienti alle shopping bag. O ancora: tazze per il tè o per la colazione, un calendario per il nuovo anno ormai alle porte o una piccola pianta per dare un po’ di verde agli ambienti interni.
Leggi anche: Cos’è la Brand Identity e come costruirla
Cosa regalare per Natale ai collaboratori?
Attenzione per i clienti, ma non solo. Quando si tratta di regali di Natale aziendali non si devono dimenticare dipendenti e collaboratori. Le proposte comprendono sempre panettoni, pandori, dolci e bottiglie di vino o champagne, alle quali aggiungere o preferire scelte utili per i momenti dedicati al lavoro.
- Alcuni dispositivi come una chiavetta usb o un paio di cuffie che tornano utili durante le call. In un contesto di grande cambiamento sull’onda dello smart working, sono soluzioni che verranno sicuramente apprezzate;
- In questo senso ci sono altre opzioni come tappetini per il mouse e articoli di cancelleria per la postazione di lavoro da remoto;
- Una borsa di lavoro o uno zaino tornano sempre utili. Le ultime linee sono studiate e progettate per renderli sempre più comodi e spaziosi, con i diversi comparti dedicati a computer, agende, carica batterie e altro;
- Guardando alla sostenibilità, si può scegliere una borraccia per l’acqua e le bevande. In questo modo si contribuisce a ridurre il consumo di bottiglie di plastica in ufficio per un’azienda sempre più green.
Leggi anche: Discriminazione di genere: cos’è e come comunicarla
Cosa regalare di personalizzato?
Tra gli obiettivi che un’azienda o un’organizzazione si prefigge c’è quello di trasmettere dei valori legati al proprio nome e brand. Vale nel rapporto di fidelizzazione con i clienti così come nel welfare interno e si può approfittare del regalo aziendale di Natale per contribuire a questa strategia.
Un regalo natalizio personalizzato rende l’iniziativa più diretta e meno scontata. Da una parte l’azienda dimostra considerazione nei riguardi dei destinatari, dall’altra clienti e dipendenti si sentono parte di un gruppo.
Dei gadget natalizi personalizzati con il marchio o il nome dell’azienda sono idee regalo che contribuiscono alla buona reputazione. Per esempio si può curare nei dettagli il packaging, personalizzandolo con il logo. In alternativa, organizzandosi per tempo, l’azienda può richiedere dei prodotti con una linea che richiama la sua immagine, anche nella scelta dei colori.
La forza impattante del Natale tra i consumatori è notevole e non è un caso che molte realtà imprenditoriali e produttive dedichino molte energie alle campagne pubblicitarie da lanciare in vista delle feste, cercando di coinvolgere consumatori e clienti. Tanto che una delle più grandi aziende del mondo ha brandizzato l’icona più generosa del Natale.
Leggi anche: Cos’è il copyleft e come funziona
Il Natale personalizzato da Coca Cola
È il 1931 e Coca Cola chiede all’illustratore americano Haddon Sundblom di disegnare Babbo Natale per la prossima pubblicità natalizia. Si tratta di un momento epocale per il marketing e per il Natale stesso perché Sundblom, ispirandosi ad un amico, inventa il Babbo Natale che tutto il mondo oggi conosce: un sorriso contagioso, la barba bianca e il vestito rosso.
Uno strappo alla regola, dal momento che in precedenza Babbo Natale era vestito di verde, un altro colore che tradizionalmente richiama la festa. A sua volta, l’origine di questa figura ha radici nell’epoca pre-cristiana e nelle feste pagane dedicate al solstizio d’inverno, che cade proprio in prossimità del giorno di Natale.
Il nuovo Babbo Natale, disegnato (è il caso di dirlo) su misure per Coca Cola, è diventato il Santa Claus nell’immaginario comune, come se non fosse mai esistito un modello diverso in precedenza.
Le pubblicità natalizie di Coca Cola sono ormai un appuntamento fisso e con la diffusione della televisione sono entrate nelle case di tutto il mondo, non solo in quelle americane. Il bianco e il rosso che contraddistinguono il marchio sono messi in risalto dalle luminarie e dal Babbo Natale creato dalla matita di Sundblom.
Vogliono trasmettere sensazioni di felicità, riavvicinamento, condivisione e serenità e possono contare su un Santa Claus personalizzato che esaudisce i sogni e le richieste di tutta la famiglia.