Come faccio a sapere qual è il mio IP pubblico

Come faccio a sapere qual è il mio IP pubblico

Per conoscere il mio IP pubblico posso leggere le indicazioni presenti sui sistemi operativi o scoprilo in questa pagina. Leggi tutto.

Connettendosi a Internet, l’IP pubblico viene assegnato al router dal provider in modo automatico. L’indirizzo IP ha un formato numerico a 32 bit composto da quattro numeri separati da punti. Un indirizzo IP può essere pubblico o un IP privato, per le reti locali.

IP statico e IP dinamico

L’ IP address (internet protocol address) può cambiare ad ogni connessione: si parla in questo caso di indirizzo IP dinamico. Tutte le volte che si effettua una connessione a Internet, il provider valuta quali IP sono disponibili e ne assegna uno. L’indirizzo si definisce invece IP statico quando l’assegnazione è fissa, indipendentemente dal fatto che sia utilizzato o no.

Come conoscere il mio IP pubblico

Se si utilizza Windows bisogna lanciare il prompt dei comandi e digitare ipconfig: il sistema darà diverse informazioni, tra le quali l’indirizzo IP (con la dicitura Indirizzo IPv4). Se si utilizza un Mac bisogna invece aprire Preferenze di Sistema, poi su Network, e scegliere la connessione in uso. Ci sono poi, tanti siti che offrono gratuitamente questo servizio, come mio-ip.it.

Se vuoi conoscere il tuo indirizzo IP pubblico in modo rapido e veloce guarda qui sotto. Questo è il tuo:

3.238.180.255