I migliori libri per capire la SEO

I migliori libri per capire la SEO

Per imparare le tecniche di ottimizzazione per i siti web un buon manuale è indispensabile. Ecco una selezione dei migliori libri SEO con proposte adatte a principianti e a persone che possiedono già le basi della disciplina

La SEO – search engine optimization – è una disciplina che richiede un discreto livello di approfondimento. Online si trovano molte risorse, ma niente è come un buon manuale. Per comprenderne a fondo il funzionamento e le strategie, ottenendo così un ottimo posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web, è bene dedicarvi del tempo e dello studio. Vediamo allora qui sotto quali sono i migliori libri SEO, con una selezione di proposte adatte ad ogni livello ed esigenza.

Libri SEO per principianti: SEO Power

Tra i diversi libri SEO, quello scritto da Giorgio Taverniti è probabilmente il migliore per i principianti assoluti. Esso tratta tutti gli argomenti legati alla tecnica dell’ottimizzazione utilizzando esempi pratici e fornendo un contesto di riferimento che permette anche a chi non ha mai sentito parlare di SEO di orientarsi senza problemi.

The art of SEO

Questo testo scritto da Eric Enge e recentemente tradotto in italiano si può considerare una pietra miliare della SEO. Un manuale SEO completo e dettagliato, ma comprensibile a tutti grazie a un linguaggio semplice e lineare che rende chiari anche i concetti meno immediati. Per diventare un consulente SEO che scala le vette dei motori di ricerca questo è sicuramente il giusto punto di partenza.

Keyword research avanzata

La ricerca delle parole chiave è il punto di partenza di ogni strategia SEO. Il libro di Alvise Canal spiega come farlo nel modo giusto, dedicandovi la dovuta attenzione. Un manuale SEO approfondito che si concentra sulla fase preliminare dell’ottimizzazione, offrendo così una base solida e una marcia in più a chi voglia intraprendere questo percorso.

Manuale di SEO Gardening

Un testo snello, scritto da Francesco Margherita, che oltre alle tecniche SEO affronta gli aspetti legati alla professione di consulente e specialista SEO, partendo dall’esperienza personale dell’autore. La chiave di lettura è più ampia, e si allarga all’interazione tra SEO e scienze sociali e umane. Di per sé non è forse sufficiente per imparare da zero, ma rappresenta sicuramente un compendio molto utile e arricchente.

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing

SEO e SEM vanno spesso di pari passo. Per questo tra i libri SEO è utile leggerne uno che metta insieme le due tecniche, che rappresentano le due facce della stessa medaglia, con il medesimo obiettivo: scalare le vette dei motori di ricerca. Scritto da Marco Maltraversi, SEO specialist con una lunga esperienza sul campo, questo libro SEO spiega tutte le regole dell’ottimizzazione dei siti web con un occhio ai principi del digital marketing e dei social media.

L’arte della SEO User First: Tutto quello che devi sapere per farti trovare

Questo manuale SEO scritto a più mani per Hoepli ripercorre le origini e l’evoluzione della SEO, facendo ordine sulla sua storia. Come dichiara il titolo, l’approccio proposto mette in primo piano l’utente e la sua esperienza di navigazione. Un elemento fondamentale che non deve mai passare in secondo piano. Chiaro e completo, il libro è adatto anche a chi si affaccia al tema per la prima volta.

SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito

Un testo che, riunendo i contributi di diversi esperti, punta tutto sul lato pratico e concreto. E’ utile per sperimentare in prima persona le tecniche apprese e lo si può seguire passo dopo passo mentre si lavora sul proprio sito web. Le operazioni da compiere sono elencate in modo schematico ed esposte con un linguaggio semplice. Vengono trattati tutti gli argomenti, dall’ottimizzazione dei link interni alla navigazione da mobile, dalla keyword research al link building.

Libri SEO avanzati: Search Engine Optimization Secrets

Questo testo, scritto da Danny Dover nel 2011, è ancora pienamente valido. A differenza dei precedenti libri SEO, è pensato per chi già possiede le basi della disciplina. Si tratta di un manuale di SEO audit avanzato che insegna ad analizzare i siti web dal punto di vista dell’ottimizzazione, a risolvere possibili problemi tecnici, a sviluppare audit SEO per siti web di diverso genere. Al momento è disponibile solo in lingua inglese.

Ultimate Guide to Link Building

Un altro aspetto centrale in ogni strategia SEO è il link building. Una tecnica di cui Eric Ward, l’autore di questo libro, è stato pioniere. Questo manuale si concentra sulle tecniche più avanzate di ottimizzazione off-site,  e permette di portare il proprio sito web ad un livello più alto.  Anch’esso quindi può essere apprezzato appieno se si possiedono almeno le basi della SEO. Al momento è disponibile solo in lingua inglese.