Font gratuiti: la lista dei siti migliori dove trovarli

Font gratuiti: la lista dei siti migliori dove trovarli

Esistono molti siti web che offrono ricchi archivi di font gratuiti da utilizzare a scopo personale o commerciale. Ecco una selezione dei migliori

I font gratuiti sono disponibili su molti siti web e si possono utilizzare liberamente per le proprie creazioni. L’utilizzo è gratuito e ammesso sia per uso commerciale, ad esempio per un sito web, sia per uso personale. La scelta è davvero ampia: si tratta solo di individuare quelli che più si prestano alle proprie esigenze. Vediamo quindi quali sono i migliori siti web per trovare font scaricabili gratuitamente.

Trova font gratis su Google Fonts

Il famoso motore di ricerca offre anche un’ampia selezione di font gratis. È un’ottima risorsa che offre gratuitamente un ricchissimo archivio di caratteri da scaricare sul proprio computer. Per trovare il carattere desiderato potete fare una ricerca per parola chiave oppure scegliere tra caratteri senza grazie (sans serif), con grazie (serif), scrittura a mano (handwriting), display o monospace. Fate solo attenzione alle condizioni di utilizzo indicate per ciascun font.

Font gratuiti su Font Squirrel

Per scaricare font gratis per uso commerciale potete usare Font Squirrel. Anche qui troverete diverse categorie tra le quali cercare i caratteri adatti al vostro progetto. L’anteprima permette di visualizzare i dettagli nonché le precisazioni in termini di licenza di utilizzo. La scheda Test Drive permette inoltre di visualizzare una anteprima personalizzata. Una volta trovato il font giusto basta eseguire il download ed installarlo sul proprio pc.

DaFont

DaFont è un archivio molto ben fornito di font eleganti e adatti a circostanze particolari. Ad esempio, con caratteri speciali che si prestano al Natale o ad altre ricorrenze. La scelta dei caratteri è facile e intuitiva, anche perché questo sito è interamente in italiano. Come nei siti web precedenti, si può effettuare una ricerca per parola chiave o per categoria.

Open Font Library

Un sito open source al quale chiunque può contribuire caricando i propri caratteri, ma anche modificando quelli già presenti nel ricco archivio. Basta registrarsi e creare un account, il tutto gratuitamente. Anche per chi vuole semplicemente trovare e scaricare dei font gratuiti, la scelta è davvero ampia e in costante evoluzione.

1001 Free Fonts

Questo sito web offre una grande varietà di font e include anche dei caratteri particolari di scrittura. Ad esempio, quelli della Disney. Si può effettuare una semplice ricerca e scaricare i font gratuiti direttamente sul proprio computer.

Font gratuiti su Abstractfonts

Anche questo sito web propone una selezione di caratteri molto particolari e originali, come sempre gratis e da utilizzare liberamente. Si presta specialmente a chi cerca caratteri in corsivo da scaricare gratis e utilizzare per i propri progetti personali  o professionali.