Come cambiare nome su Twitch

Come cambiare nome su Twitch

Il nome utente su Twitch non piace più o non era quello desiderato? Nessun problema, si può modificare. Scopri come fare

Esistono tanti motivi per cui qualcuno può decidere di cambiare il proprio username sulla piattaforma di streaming di proprietà di Amazon.

Se al momento della registrazione il nome scelto non era disponibile e siete stati “costretti” a sceglierne un altro o accettare quello assegnato automaticamente, potete cambiarlo. Ma come farlo?

Le regole da seguire

Per modificare il proprio nickname ci sono alcune regole da seguire. Per esempio, è bene sapere che il nome si può cambiare una volta ogni 60 giorni. Dopo la modifica, la piattaforma conserverà il precedente nome per 6 mesi, quindi deciderà se riciclare o meno il nome per metterlo a disposizione della community.

Questa eventualità non è valida per gli utenti Partner. In questo caso i nomi abbandonati non verranno rimessi in circolazione per altri utenti.

Per tutti gli altri utenti, i nomi possono sempre tornare a disposizione, perché:

  • Non sono più attivi da oltre 12 mesi
  • Sono soggetto di un furto d’identità
  • Non rispettano marchi in precedenza registrati

Con il nuovo nome utente si mantengono le medesime informazioni inerenti al canale, infatti:

  • Non si perdono i follower
  • Continuano a essere disponibili i dati relativi alle visualizzazioni e degli abbonamenti attivi.

Non sarà più possibile, invece, visionare le statistiche di trasmissione associate al vecchio nome.

Da ricordarsi: l’URL di Twitch non effettua un re-indirizzamento automatico verso il nuovo username, è quindi bene aggiornare manualmente l’indirizzo Web del canale ovunque lo utilizziate.

Leggi anche: Digital Marketing, tutto quello che c’è da sapere

Come cambiare nome su Twitch

Per prima cosa, per cambiare nome su Twitch da pc, bisogna collegarsi al sito web ufficiale della piattaforma di live streaming, quindi accedere al proprio account, cliccando sul pulsante Accedi. A questo punto vanno inseriti i dati nei campi Nome utente e Password per effettuare il login.

Una volta entrati sulla piattaforma, premere sulla propria foto, in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre, nella nuova pagina aperta, individuare la voce Impostazioni profilo.

Quindi cliccare sull’icona della matita relativa alla voce Nome utente, inserire il nuovo nome da associare al proprio account nel campo Nuovo nome utente. Se disponibile comparirà il simbolo ✓. A questo punto per salvare le modifiche bisogna cliccare sul pulsante Aggiorna.

In questo modo il proprio nome utente e l’URL del canale Twitch verranno modificati e non si potrà più applicare cambiamenti per i successivi 60 giorni.

Nella sezione Impostazioni dell’ account Twitch è possibile modificare anche il nome visualizzato sul canale, ma solo per lettere maiuscole o minuscole. Come fare?

Individuare il box Nome visualizzato, personalizzare l’uso delle maiuscole nel proprio nome utente e cliccare sul pulsante Salva modifiche. Questa operazione si può compiere ogni volte lo si desidera, senza alcuna limitazione di tempo.