Aldo Agostinelli

Eliminando i file temporanei dal vostro pc, potrete risolvere diversi errori e rendere la navigazione più fluida e scorrevole. Vediamo dunque come cancellare la cache sui vari browser

Cancellare la cache è un’operazione che conviene ripetere di tanto in tanto per garantire il corretto funzionamento dei propri device. La pulizia della cache consente infatti di liberare spazio, rendendo più rapida la navigazione. Inoltre, quando svuoti la cache, eliminando così file temporanei e altri dati non indispensabili, eviti di incorrere nei più frequenti errori che possono presentarsi sulle pagine web. Vediamo dunque di capire meglio come funziona la raccolta di dati personali, cookie e dati e come eliminare immagini e file memorizzati nella cache del browser per una navigazione più fluida.

Che cos’è la cache

La cache è  una sorta di memoria temporanea. Un archivio di dati online realizzato in automatico per velocizzare e personalizzare la navigazione degli utenti. I dati raccolti sono fondamentalmente di tre tipi: del web, di Windows e relativi ai programmi. La cache, quindi, serve in realtà a visualizzare le pagine web in modo rapido e chiaro. Perché, allora, cancellarla? Il fatto è che, allo stesso tempo, la cache occupa molto spazio sul disco fisso. Talvolta, inoltre, tende a fornire file danneggiati o corrotti e ad accumulare malware. Così, cancellando i file temporanei, si “ripulisce” il pc rendendolo più efficiente. Non solo la navigazione diventa più rapida, ma tutte le prestazioni del pc aumentano. Ad esempio, la scansione dell’antivirus e la deframmentazione.

Quando cancellare la cache

Cancellare la cache non è un’operazione che occorre fare tutti i giorni. Bensì, solo quando il computer appare rallentato, alcune applicazioni non funzionano correttamente o vengono visualizzati degli errori nelle pagine web che si cerca di aprire. Ad esempio, l’errore 404 o 502, che sono tra i più ricorrenti, possono essere un campanello d’allarme per una cache danneggiata. Questi errori potrebbero sia comparire in fase di navigazione, sia se avete un vostro sito web, e non riuscite, ad esempio, a visualizzare una modifica effettuata ad una pagina.

Eliminare la cache su Google Chrome

Per cancellare la cache su Google Chrome partite con un metodo che funziona per la maggior parte dei browser (ad esempio anche per  Internet Explorer). Premete sulla tastiera la combinazione CTRL + Maiusc + Canc, su pc Windows. Su Mac premete CMD + Maiusc + Elimina. Oppure, andate su Impostazioni, in alto a destro.  Cliccate sui tre puntini, si aprirà un menu a tendina dal quale accedere alla cronologia. Qui dovrete cliccare sul pulsante “Cancella dati di navigazione”,  spuntando anche “File e immagini memorizzati nella cache” Infine, seleziona la voce “Cancella dati di navigazione”.

Cancellare la cache su Firefox e Safari

Proprio come in Chrome, per cancellare la cache su Firefox dovete accedere alla Cronologia. Potete usare anche qui i comandi “Ctrl + Maiusc + Canc” o “CMD + Maiusc + Elimina”. Oppure andare sul menu, sempre in alto a destra, e cliccare su Opzioni, Libreria, Cronologia, e per finire “Cancella la cronologia recente”, dopo aver cliccato sulla casella “Cache”. Per cancellare la cronologia su Mac, dovete accedere al menù Sviluppo. Da qui, cliccate su “Svuota cache”. Se invece volete utilizzare i comandi veloci, digitate con la tastiera “CMD + Maiusc + Elimina”.Oltre a seguire queste procedure, potete utilizzare su Windows, indipendentemente dal browser di riferimento, l’applicazione Pulizia disco presente all’interno di Windows stesso. Avviando questo programma, potrete cancellar in modo definitivo molti file temporanei inutilizzati.

Svuotare la cache su Android

Anche Android tende ad accumulare in memoria molti file non necessari. Basti pensare alla quantità di foto, video o messaggi audio che si ricevono su WhatsApp. Tutti questi file vengono memorizzati in una cartella di fine temporanei. Sarebbe bene cancellarli ogni tanto per evitare di riempire la memoria. Potete anche svuotare la cache delle singole app. Per farlo, premete a lungo l’icona dell’app selezionata e, quando si è aperto il menu, cliccate su Informazioni e poi Utilizzo memoria.

Oppure potete passare tramite Impostazioni, svuotando la cache delle singole app. Il browser predefinito di Android è Chrome. Ovviamente potete eliminare anche da qui i file temporanei. Come? Proprio come tramite pc, potete farlo accedendo al menu e, dopo aver cliccato su Cronologia, selezionando “Cancella dati di navigazione”.  Potete anche cancellare solamente i dati compresi in uno specifico intervallo di tempo. Nel menu a tendina potete selezionare la data di inizio e di fine del periodo che vi interessa.

Aldo Agostinelli