Come cambiare nome su Facebook

Come cambiare nome su Facebook

Per cambiare nome su Facebook o aggiungere un secondo nome non è necessario registrare un nuovo profilo. Basta seguire alcuni semplici passaggi che andremo a vedere passo dopo passo

Può essere necessario cambiare nome su Facebook, per diverse ragioni. Ad esempio, se invece di registrarsi la prima volta con il vero nome si è utilizzato un altro nome e si desidera modificarlo. Magari, col tempo, dovendo utilizzare il proprio profilo Facebook anche in ambito professionale, potrebbe essere necessario avere invece nome e cognome veri ben visibili. In ogni caso, modificare il tuo nome su Facebook è facile e si può fare tranquillamente senza bisogno di registrarsi da capo. Vediamo quindi come cambiare nome su Facebook seguendo tutti i passaggi.

Come cambiare nome su Facebook da pc

Per cambiare il nome di Facebook bisogna per prima cosa collegarsi al social network, accedendo con le proprie credenziali. In seguito, si deve cliccare sulla freccia situata sulla barra blu in alto a destra; da qui seleziona la voce Impostazioni che si trova sul menu. Si aprirà una pagina, dalla quale è possibile cliccare sull’opzione Modifica, collocata a fianco della voce Nome. Ora si può compilare il modulo che compare sostituendo il nome attuale con quello che si vuole indicare. Cliccare il pulsante controlla la modifica: il programma chiederà di confermare questa operazione. Per farlo, basta cliccare su Salva le modifiche.

Aggiungere un nickname

Per aggiungere invece un nickname o un soprannome al nome reale, cliccando sulla voce Modifica, come fatto in precedenza, basta selezionare l’opzione Aggiungi altri nomi, che si trova in basso a destra. Si aprirà una nuova pagina, dove cliccare sull’opzione Aggiungi un soprannome, il nome di battesimo…, compilare il modulo e, ancora una volta, salvare tutte le modifiche dopo aver controllato di aver inserito i dati correttamente. Per far sì che il soprannome sia visibile a fianco del nome vero e proprio nella pagina del profilo, di deve mettere il segno di spunta sull’opzione Visibile nella parte superiore del profilo, prima di salvare le modifiche.

Aggiungere un secondo nome

Un’altra possibilità che Facebook offre è quella di aggiungere il proprio secondo nome. Ancora una volta bisogna tornare nella sezione Impostazioni e cliccare sul tasto Modifica collocato a fianco della voce Nome. A questo punto basta compilare il modulo che compare in corrispondenza della voce Secondo nome. Dopo aver controllato le modifiche si clicca su salva e il secondo nome sarà visibile a fianco del proprio primo nome.

Come cambiare il tuo nome tramite la app di Facebook

Per modificare il nome su Facebook tramite tablet o smartphone bisogna cliccare sul bottone Menu dell’app di Facebook, selezionare l’opzione Impostazioni e poi Impostazioni dell’account. Si aprirà un menu, nel quale cliccare sulla voce Generali e poi Nome, per poi compilare il modulo che si aprirà alla voce Nome – Modifica Nome. Anche qui l’operazione si può salvare dopo aver controllato le modifiche effettuate. Similmente, anche tramite app si può aggiungere un nickname oppure il secondo nome.

Cambiare nome su Facebook: quali elementi evitare

In base al regolamento di Facebook ci sono alcuni elementi che non possono comparire nel nome. Questi sono:

  • simboli, numeri, lettere maiuscole, caratteri ripetuti o segni di punteggiatura usati in modo scorretto
  • caratteri appartenenti a più alfabeti
  • titoli (es. titoli professionali o religiosi)
  • parole o frasi al posto del nome
  • parole offensive o allusive di qualsiasi tipo.

È invece sempre possibile utilizzare soprannomi per il primo o secondo nome o indicare un altro nome. L’importante è non fingere di essere una persona diversa, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni. Facebook precisa che “il nome del tuo account deve corrispondere a quello con cui i tuoi amici ti chiamano nella vita reale”. In caso di difficoltà nel cambiare nome, Facebook permette di compilare un modulo per comunicarlo. Infine, ricordate che è possibile cambiare il proprio nome solo una volta ogni 60 giorni.

Come modificare il nome di una Pagina Facebook

Prima di tutto, per cambiare nome di una pagina Facebook bisogna esserne amministratori. Dalla sezione Notizie, cliccare su Pagine nel menu a sinistra. Una volta entrati nella pagina si clicca su Impostazioni della Pagina, in basso a sinistra. Poi su Informazioni sulla Pagina nella colonna a sinistra. Cliccare ora sul nome della Pagina e inserire il nuovo nome desiderato. Infine si controllano le modifiche e si salva l’operazione.